VIcini Adirati Per Un Fender Deluxe Tirato a Volume 1.

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

12/feb/2010, 14:45

The Nexus ha scritto:
Ian ha scritto:non farlo, danneggeresti l'ampli. Un finale non può funzionare senza un adeguato carico collegato.\n\nAvendo studiato, insegnato e lavorato con l'acustica (anche se mi occupavo di rumore stradale e industriale), si potrebbe discutere per ore... e alla fine non si arriverebbe a nessuna conclusione. La gente si lamenta sempre e comunque.\nFinchè è un vicino e il volume è oggettivamente accettabile, difficile che legalmente ti possa fare qualcosa... non legalmente, aspettati pure di tutto (fiancate della macchina rigate, colla nel citofono, etc etc :-P ).\n\nCerto che i rapporti di vicinato per i musicisti sono sempre difficili...cercate di venirvi incontro.
\n\nFantastico, quindi non posso nemmeno registrare =_=\n\nI problemi, Ian, son due :\n\n1) Io ho solo 18 anni e vivo con i miei, fossi stato io il padrone di casa a quest'ora me ne starei fregando ampiamente, ma non voglio che ci vadano i miei di mezzo, anche perchè vedi punto 2...\n2) Sti vicini sono i classici "pìpì" d'alta borghesia che vivono nel silenzio assoluto e che usano l'avvocato come l'acqua fresca. In 3 anni che abitiamo qui a stento ci salutiamo e loro di precedenti con altra gente ne hanno parecchi, di battibecchi e cose simili.\n\nQuindi in parole povere ora mi ritrovo in stallo, avevo delle cose urgenti da fare ma mi hanno mandato tutto a monte...\n\nPeraltro, dovete credermi : il tempo di registrare il primo verse del pezzo, 50 secondi tipo, e sale mia mamma incazzata abbestia (con loro, non con me) dicendomi di togliere da mezzo. In quel momento ancora non avevo finito di riascoltare il tutto.\nGentaccia...
\n\nProva a parlare tu stesso coi vicini
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2010, 15:05

Guarda danilo, io ci proverei pure, ma questa è gente che per come sono fatto io, o li crepi di botte, o rompono sempre e comunque.\nTi dico solo che con l'altro mio vicino ebbero una controversia riguardante un'insegna da rimuovere : sti tizi non glielo dissero nemmeno di persona, arrivò direttamente la lettera dall'avvocato.\nPurtroppo è gente che la comprensione manco sa cosa sia.\n\nA sto punto pensavo, per evitare di cozzare con i miei, di vendere il deluxe (e a questo punto non potrei manco suonare, nel caso, in qualche locale col gruppo, ma vabbè) e prendere qualcosa tipo il blackheart little giant. Lo farei totalmente contro me stesso, ma non vedo molte soluzioni. Tu pure hai un deluxe, sai che anche a 2 è abbastanza rumoroso (a mio parere, non abbastanza da lamentarsi ma vabbè) : questo è l'ampli, non posso farci molto se non rimpiazzarlo...
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore

12/feb/2010, 15:12

No non è giusto ! te non puoi rimpiazzare il tuo bell'ampli perchè i tuoi vicini di casa sono delle emerite teste di ca*** che si lamentano per il minimo rumore!come ti ho gia detto prova a sentire un avvocato !!
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2010, 15:17

Manfre ha scritto:No non è giusto ! te non puoi rimpiazzare il tuo bell'ampli perchè i tuoi vicini di casa sono delle emerite teste di ca*** che si lamentano per il minimo rumore!come ti ho gia detto prova a sentire un avvocato !!
\n\nManfre, lo so che non è giusto, ma io ho 18 anni e non ho tutto sto potere, minimo in questa casa devo starci altri 8-10 anni, altro non penso di poter fare ;)
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore

12/feb/2010, 15:22

Non puoi chiedere ai vigili informazioni? non devi dargliela vinta a quei bast****
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

12/feb/2010, 15:28

The Nexus ha scritto:Guarda danilo, io ci proverei pure, ma questa è gente che per come sono fatto io, o li crepi di botte, o rompono sempre e comunque.\nTi dico solo che con l'altro mio vicino ebbero una controversia riguardante un'insegna da rimuovere : sti tizi non glielo dissero nemmeno di persona, arrivò direttamente la lettera dall'avvocato.\nPurtroppo è gente che la comprensione manco sa cosa sia.\n\nA sto punto pensavo, per evitare di cozzare con i miei, di vendere il deluxe (e a questo punto non potrei manco suonare, nel caso, in qualche locale col gruppo, ma vabbè) e prendere qualcosa tipo il blackheart little giant. Lo farei totalmente contro me stesso, ma non vedo molte soluzioni. Tu pure hai un deluxe, sai che anche a 2 è abbastanza rumoroso (a mio parere, non abbastanza da lamentarsi ma vabbè) : questo è l'ampli, non posso farci molto se non rimpiazzarlo...
\nAlessio scusa, invece di prendere subito queste misure drastiche, prova a usare un Hotplate, oppure potresti provare a mettere uno strato di quelle piramidine insonorizzanti sulla parete confinante coi i vicini che rompono.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2010, 15:36

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
The Nexus ha scritto:Guarda danilo, io ci proverei pure, ma questa è gente che per come sono fatto io, o li crepi di botte, o rompono sempre e comunque.\nTi dico solo che con l'altro mio vicino ebbero una controversia riguardante un'insegna da rimuovere : sti tizi non glielo dissero nemmeno di persona, arrivò direttamente la lettera dall'avvocato.\nPurtroppo è gente che la comprensione manco sa cosa sia.\n\nA sto punto pensavo, per evitare di cozzare con i miei, di vendere il deluxe (e a questo punto non potrei manco suonare, nel caso, in qualche locale col gruppo, ma vabbè) e prendere qualcosa tipo il blackheart little giant. Lo farei totalmente contro me stesso, ma non vedo molte soluzioni. Tu pure hai un deluxe, sai che anche a 2 è abbastanza rumoroso (a mio parere, non abbastanza da lamentarsi ma vabbè) : questo è l'ampli, non posso farci molto se non rimpiazzarlo...
\nAlessio scusa, invece di prendere subito queste misure drastiche, prova a usare un Hotplate, oppure potresti provare a mettere uno strato di quelle piramidine insonorizzanti sulla parete confinante coi i vicini che rompono.
\n\nMMM ci ho pensato...\nIl fatto è che un hotplate pure costa i suoi 200 euro, e per ora a meno di non vendere qualcosa non penso di potermelo permettere...in futuro semmai ci penso, ma sono efficaci?\n\nPer quanto riguarda l'insonorizzazione ti riferisci alla classica spugna nera "a piramidi" ? Quella pure è un'altra spesa grossa, per ottenere risultati soddisfacenti...a quel punto preferirei l'hotplate, ma stiamo lì.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

12/feb/2010, 15:43

The Nexus ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
\n\nMMM ci ho pensato...\nIl fatto è che un hotplate pure costa i suoi 200 euro, e per ora a meno di non vendere qualcosa non penso di potermelo permettere...in futuro semmai ci penso, ma sono efficaci?\n\nPer quanto riguarda l'insonorizzazione ti riferisci alla classica spugna nera "a piramidi" ? Quella pure è un'altra spesa grossa, per ottenere risultati soddisfacenti...a quel punto preferirei l'hotplate, ma stiamo lì.
\nL'Hot Plate ti permette realmente di ottenere ottimi risultati di suono a volumi bassissi (lo usò Gilbert in una Clinic a cui sono andato). Pe rquanto riguarda le piramidine intendo quelle che abbiamo sul soffitto in sala proiezioni a scuola.
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2010, 15:58

Sisi, ho capito quali dici, solo che mi pare di ricordare che a meno che non spendi una bella cifra i risultati sono piuttosto trascurabili...mi sa di dover considerare al limite l'hotplate, non ora però...
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

12/feb/2010, 16:00

Pippozz ha scritto: e dubito fortemente che possano sentire un volume più alto di quello che senti tu davanti all'amplificatore.. mi devi spiegare come potrebbe essere possibile..\n
\n\nse sei troppo vicino all'ampli invece è possibile, in pratica tu senti parte del suono perchè le varie onde non riescono ad arrivarti correttamente a causa della loro lunghezza d'onda, cosa che invece non succede nell'appartamento accanto dove le frequenze arrivano tutte, in teoria sarebbero filtrate dai muri, in pratica un muro è difficile che sia più di 10cm e comunque è fatto di materiali non assorbenti di conseguenza arresta poco e niente delle onde.\n\nlo so che i soldi non crescono sugli alberi (magari) però magari potresti prendere un poket pod sta meno i 100 euro e usare l'ampli solo per suonare poi naturalmente non voglio insistere e lascia stare gli avvocati, alla fine rischi di doverci buttare parecchi soldi se un eventuale magistrato stabilirebbe la tua colpevolezza!!! \n\nla spugna a piramide non serve a nulla, quella è per ridurre il riverbero, per il discorso insonorizzazione ci sono altri sistemi tipo pannelli di gomma pressata o schiume per rivestire i muri ecc ecc, potresti provare con del semplice polisterolo pressato, costa più di quello a pallini e più è pressato più costa, di contro più è pressato più isola, ma naturalmente da fare in camera è bruttissimo, certo avendo uno stanzion di pochi metri quadrati disponibile la situazione cambia, metti il polisterolo sulle 4 pareti, rivesti dei pannelli contro il riverbero la parete dietro l'ampli lasciando le altre come si trovano, in realtà basterebbe assorire solo negli angoli e dietro la cassa dell'amplificatore.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Devil Trigger
Strimpellatore
Strimpellatore

12/feb/2010, 16:20

Domanda banale: Ma l' ampli non ha l' uscita per le cuffie?
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
Maggot
Moderatore
Moderatore

12/feb/2010, 16:46

Ti dico come farei io, anche se irrilevante. Continuerei a suonare a volume umano, ne troppo alto ne troppo basso...insomma...un volume che un vicino di casa normale accetterebbe volentieri. Poi che fanno questi qui? Ti mandano i carabinieri? Quelli vengono a casa, si mettono a ridere e poi ti chiedono pure di suonargli qualcosa (tanto per non sprecare il tempo di una chiamata stupida...). Qui il torto lo hanno i vicini! Se proprio non ti sopportano digli di pagarti le spese di isolamento per non sentirti...in fondo sono problemi loro. Ovviamente tutto ciò funziona solo se stai dalla parte della ragione, con un volume normale.\n\nCiao\nSimone\n\nP.S.: ora che so il vero nome di Riccardo Ugo Piùnero potrò conquistare il mooondooo!!! Muahahahahah :devil2: :devil2: :devil2:
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Storm
Nuovo utente
Nuovo utente

12/feb/2010, 17:08

in sicilia per una chiamate del genere i carabinieri nemmeno spuntano.\nio appoggio il consiglio di the maggot...suona a un volume civile (a quanto pare lo fai già, suonando pianissimo) e nn dargli retta se vengono a citofonare....\ndillo anche ai tuoi così sanno come comportarsi....\nse suoni davvero piano possono solo attaccarsi al tram i cari vicini
[img]http://img177.imageshack.us/img177/9274/jacksonguitarsuserir1qe4.jpg[/img]\nQuì riposa un tale il cui nome fu scritto nell' acqua. (John Keats)\n"Invano bussa alle porte della musica colui che è completamente padrone di se"
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

12/feb/2010, 17:41

Storm ha scritto: se suoni davvero piano possono solo attaccarsi al tram i cari vicini
\n\nfacile dare questi consigli, tanto poi se si trova costretto a pagare i soldi li caccia lui!!! Quantificami piano, quello che per te è piano per me potrebbe essere gia alto, specialmente se non sopporto la musica. Se non siete sicuri di come funzionano le normative in italia abbiate almeno il buon senso di non dare consigli quando le persone potrebbero trovarsi nei casini a causa di un vostro consiglio sbagliato.\n\ncomunque l''idea delle cuffie non è male... se anche non la tiene potresti usare una uscita di linea, tenendo il volume a meno di 1 e mandarla in un ampli per cuffia (25 euro) con il quale dare segnale alla cuffia...
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Devil Trigger
Strimpellatore
Strimpellatore

12/feb/2010, 17:48

Io uso le cuffie quando non posso alzare il volume...
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
kobra
Moderatore
Moderatore

12/feb/2010, 18:15

Per le misurazioni del rumore (e di tante altre cose) c'è l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente)...ma le tariffe non sono basse, si parla dell'ordine delle centinaia di euro per delle misurazioni fonometriche!!!\nConcordo con chi dice che se si va per avvocati ci si smena e basta...a meno che tu abbia un amico avvocato, non sperare di avere risposte gratuite!\n\nAvendo avuto problemi col gruppo per questioni con vicini (ce ne siamo andati da un'altra parte fortunatamente) mi ero informato e se disturbi la pubblica quiete so cazzi...se chiamano i carabinieri, anche se è solo uno il vicino che si lamenta ed il rumore che fai lo sentono anche i carabinieri, credo che non ci sia molto da lamentare.\nil livello del "tuo" rumore non deve superare il livello del rumore di fondo + 3 dB...se la memoria non mi inganna.\nper misurare i dB...o hai uno strumento apposito oppure ti puoi affidare limitatamente ad un microfono, ma molto limitatamente ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
kobra
Moderatore
Moderatore

12/feb/2010, 18:22

un'altra cosa...\nfa male e brucia questa cosa del non poter suonare come si vuole, ci sono passato, ma devi fartene una ragione...mettere da parte l'orgoglio e la presunzione di avere ragione e accettare la realtà.\novviamente come dice SAME, non sappiamo a che volume suoni, ma se dico che con i miei amici alle prove uso i tappi e loro no, la differenza di sopportazione è diversa...(...e loro mi chiamano pure sfigato, stai pur certo che fra 10 o 20 anni li prenderò io per il sedere perchè non ci sentono più!!!)\nlo stanzino 2 m x 3 m non è male, se non dai fastidio, vedi di organizzare la tua postazione di registrazione lì ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

12/feb/2010, 18:39

3db a seconda di come li guardi possono essere tanti o pochi. Corrispondono sia alla differenza di volume necessaria all'orecchio umano per accorgersi pienamente del cambio di volume e nello stesso momento a un raddoppio della pressione acustica, purtroppo nel caso in questione sono pochi, molto pochi dato che mettiamo una giornata normale i rumori non sono tanto forti e anche se raddoppi il volume del rumore comunque ottieni un volume più basso di qualsiasi ampli, a dire il vero anche chi grida ha un volume gia molto più alto! I dB sono una unità di misura molto rompiscatole essendo logaritmici e non lineari...\n\nlascia stare le misure ARPA, sono buone è vero ma il gioco non vale la candela in quanto anche se fai fare le misurazioni comunque non servirebbero a molto, fai al massimo una prova mettendo un microfono nella stanza accanto alla tua, e fissato lo 0 mettiti a suonare, al che vedi di quanto cambia il volume.
Rispondi