A Cosa Si Riferiscono I Segnatasti?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Ian
Amministratore
Amministratore

07/gen/2012, 17:24

Suppongo che sia una delle tante convenzioni che ci sono per gli strumenti, cose che sono state introdotte per utilità pratica e che si sono uniformate con il tempo.\nNon è che siano indispensabili... sul violino non hai nè tasti nè indicazioni, ma un violinista vero ti tira fuori qualsiasi cosa.\nSono cose che, negli anni, sono risultate comode... probabilmente, con il tempo l'utenza si è rivolta verso questa convenzione di segnare i tasti dispari (escluso l'11mo e aggiungendo ovviamente l'ottava al 12mo per uniformità sull'ottava superiore) più che verso altre.\n\nPS: su una vecchia classica degli anni settanta ho anche io segnato il 10mo piuttosto che il 9o tasto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

07/gen/2012, 18:06

in conclusione..."POSSONO" servire ad agevolare il chitarrista...\n\nPersonalmente trovo in estetica meglio quelle che indicano solo il 12° sulla parte frontale, mentre sul lato superiore, ogni 3 tasti. Odio i pallini xD
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

07/gen/2012, 20:49

_COBHC_ ha scritto:Personalmente trovo in estetica meglio quelle che indicano solo il 12° sulla parte frontale, mentre sul lato superiore, ogni 3 tasti. Odio i pallini xD
\ncome la mia! \nio comunque non sono affatto convinto da questa presunta "convenzione". mi sono appassionmato all'argomento e lo approfondirò. se ottengo risultati fi faccio sapere
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

07/gen/2012, 21:45

Nicosg ha scritto:
_COBHC_ ha scritto:Personalmente trovo in estetica meglio quelle che indicano solo il 12° sulla parte frontale, mentre sul lato superiore, ogni 3 tasti. Odio i pallini xD
\ncome la mia! \nio comunque non sono affatto convinto da questa presunta "convenzione". mi sono appassionmato all'argomento e lo approfondirò. se ottengo risultati fi faccio sapere
\n\nti aspettiamo Nico!!!...con un bel dossier :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Maggot
Moderatore
Moderatore

08/gen/2012, 00:21

fab_io ha scritto:io uso segnare solo il settimo con il bianchetto
\nL'ultima classica che ho comprato non ha segnatasti né sulla tastiera né sul "bordino"; pensavo anch'io di segnarmi solo il 7° e da lì ricavarmi il resto, vedo che non sono l'unico!
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

08/gen/2012, 01:23

The_Maggot ha scritto:
fab_io ha scritto:io uso segnare solo il settimo con il bianchetto
\nL'ultima classica che ho comprato non ha segnatasti né sulla tastiera né sul "bordino"; pensavo anch'io di segnarmi solo il 7° e da lì ricavarmi il resto, vedo che non sono l'unico!
\n\nottima idea :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Raziel
Nuovo utente
Nuovo utente

13/gen/2012, 22:34

I pallini servono solamente a dividere la chitarra. E' ovvio che senza il doppio pallino al 12° tasto sarebbe piu' difficile trovare quest'ultimo , almeno le prime volte che si suona quello strumento.\n\nPoi tu considera che se non fosse per la corda del SI nei tasti dispari ci sarebbero tutte le note della Scala di Do maggiore.\nE quindi e' una convenzione pratica! cosi come i tasti bianchi del pianoforte indicano sempre do maggiore !\n\nPoi magari tempo fa' la corda del SI si accordava in di bemolle , in tal modo tutte i puntini sarebbero perfettamente note della scala di Do !!\n\nRisolto il problema :)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2012, 11:25

[quote="Raziel"]I pallini servono solamente a dividere la chitarra. E' ovvio che senza il doppio pallino al 12° tasto sarebbe piu' difficile trovare quest'ultimo , almeno le prime volte che si suona quello strumento. vero su certe chitarre, sulla classica no...il dodicesimo è il tasto che si trova anche al buio!! (per via della spalla) \n\nPoi tu considera che se non fosse per la corda del SI nei tasti dispari ci sarebbero tutte le note della Scala di Do maggiore.\nno, non è vero...al terzo tasto della corda del sol c'è Bb, al nono del mi (6 e 1 corda) c'è il C# ecc\n\nE quindi e' una convenzione pratica! cosi come i tasti bianchi del pianoforte indicano sempre do maggiore !\ni tasti bianchi del piano sono le note naturali (non sono una convenzione pratica)\n\nPoi magari tempo fa' la corda del SI si accordava in di bemolle , in tal modo tutte i puntini sarebbero perfettamente note della scala di Do !!\nno....la chitarra (anche quella rinascimentale a quattro cori) è sempre stata accordata così...con questi rapporti di quarte e terza maggiore (con le note: E, A, D, G, B, E) il liuto a sei cori aveva una corda diversa (ma non la seconda! era la terza accordata in F#) \ncomunque, anche accordando la seconda in Bb al terzo avresti F#, al quinto D#...e non le note naturali\n\n\nRisolto il problema :)[/quote]\n\n :)
Raziel
Nuovo utente
Nuovo utente

14/gen/2012, 19:46

Guarda questa immagine \n\n\nhttp://www.google.it/imgres?imgurl=http://www. ... \nL'occhio va subito su 3 5 7 e decimo pero' tasto prima del dodicesimo in cui quasi tutte le note sono della scala di do :P\npoi la chitarra non e' mica stata inventata nel rinascimento :P\n\nesiste da 5000 anni qualcosa che assomiglia a una chitarra :oops:
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

15/gen/2012, 01:04

Raziel ha scritto:Guarda questa immagine \n\n\nhttp://www.google.it/imgres?imgurl=http://www. ... \nL'occhio va subito su 3 5 7 e decimo pero' tasto prima del dodicesimo in cui quasi tutte le note sono della scala di do :P\nquasi tutte? deciditi... nel post precedente erano tutte....al terzo tasto della terza corda che nota c'è? \npoi la chitarra non e' mica stata inventata nel rinascimento :P\nl'accordatura per quarte e terza maggiore che ti ho citato è testimoniata dal 500'\nprima non c'è letteratura...solo iconografia e fonti letterarie
\n :-P
Rispondi