Accordare La Chitarra in Varie Tonalità La Si Danneggia?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

26/mar/2011, 14:23

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho un piccolo dubbio :?: , ho un gruppo dove suoniamo accordati in D (DGCFAD), essendo però che a casa faccio molti esercizi in una accordatura standard (EADGBE), la mia domanda è questa: Secondo voi continuando ad accordare la stessa chitarra un tono sotto e uno sopra la si danneggia (es.il truss rod, l'intonazione ecc.)?\nLascio la parola a voi esperti.
Dicono che sbagliando s’impara, allora lasciatemi sbagliare. (Jim Morrison)\n\nChitarra: Ibanez ART 120\nAmpli: Line 6 Spider Valve MkII 112\nEffetti: Ne ho già troppi sull'ampli
CoB
Amministratore
Amministratore

27/mar/2011, 11:33

Che chitarra hai?Ponte fisso o mobile?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

27/mar/2011, 11:34

ciao e benvenuto, che tipo di ponte hai? nel caso del fisso avrai meno problemi, ma comunque in tutti i casi quando cambi accordatura devi dare tempo alla chitarra di abituarcisi e fare le varie regolazioni sul truss rod e l'intonazione delle sellette...non credo che si danneggi nulla ma va sempre a tuo sfavore perchè non avrai una buona accordatura. se non puoi proprio comprare un'altra chitarra al momento, tieni l'accordatura che usi suonando col gruppo e gli esercizi a casa li fai con la stessa accordatura trasponendo le note...alla fine non è un gran sacrificio
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

27/mar/2011, 14:08

la chitarra per fortuna ha un ponte fisso, ho un ibanez ART 120.
Dicono che sbagliando s’impara, allora lasciatemi sbagliare. (Jim Morrison)\n\nChitarra: Ibanez ART 120\nAmpli: Line 6 Spider Valve MkII 112\nEffetti: Ne ho già troppi sull'ampli
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

27/mar/2011, 14:12

Maden ha scritto:la chitarra per fortuna ha un ponte fisso, ho un ibanez ART 120.
\nciò ti evita di agire anche sulla regolazione del ponte...ma come ti ho detto prima non è conveniente e va a tuo sfavore se vuoi avere una buona accordatura.
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
CoB
Amministratore
Amministratore

27/mar/2011, 14:45

Se hai il ponte fisso il problema potrebbe riguardare il truss rod, soprattutto se hai corde spesse (non i classici 9-42 o 10-46 per intenderci). Dovresti,come già detto da cobhc, dare il giusto tempo al manico tra una droppata e l'altra, così che possa assestarsi. Certo l'ideale sarebbe avere due chitarre, perchè i cambiamenti continui alla lunga influenzeranno lo strumento
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

27/mar/2011, 15:12

Nono, Per le corde uso Delle normalissime DR 0.10 Standard.
CoB
Amministratore
Amministratore

28/mar/2011, 13:59

Ok, ma il cambio continuo alla lunga potrebbe danneggiarla. Se hai una seconda chitarra è meglio, altrimenti fai attenzione
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

28/mar/2011, 19:07

Facendogli un setup completo ogni anno non dovrei avere grossi problemi..
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

28/mar/2011, 19:09

Maden ha scritto:Facendogli un setup completo ogni anno non dovrei avere grossi problemi..
\nse cambi l'accordatura ogni anno...
CoB
Amministratore
Amministratore

28/mar/2011, 21:00

Maden ha scritto:Facendogli un setup completo ogni anno non dovrei avere grossi problemi..
\n\nOgni anno?Il setup andrebbe fatto ad ogni cambio corde, quindi ogni due mesi (circa). Non fidiamoci del primo che capita, la chitarra è uno strumento delicato basato su equilibri relativamente fragili.\nLe corde hanno una tensione di alcuni kg e modificando l'accordatura vai ad influenzare questa tensione. Alla lunga il manico ne risentirà, anche se la chitarra è di alta qualità. Se vai a rileggerti i post che parlano dello stesso argomento vedrai che nel 90% dei casi è stata consigliata una seconda chitarra da tenere SEMPRE accordata in drop. Poi la scelta è tua.
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

29/mar/2011, 14:23

Se devi suonare un pezzo in dropD e tieni normalmente la chitarra in standardE non c'e' problema.. se passi continuamente dall'uno all'altro un pochino si.... se passi da standard E a dropC e standardD va a finire che la butti.. senza contare il fatto che ogni accordatura vuole la sua muta di corde..\n\nLa tensione di una muta o.10 in accordatura standardE se non erro è sui 45 kg
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

29/mar/2011, 23:21

Diciamo che maggiormente a casa suono con una accordatura standard E,ogni tanto ripasso le canzoni del gruppo dunque vado in una standard in D (DGCFAD), per poi fare gli esercizi in standard E, il mio maestro mi ha detto che non è che si danneggia, ma essendo che il legno è un p'o elastico bisogna lasciargli il tempo che si stabilizzi, certo dopo un p'o una radrizzatina al truss rod bisogna farla, ma non è che si daneggi e che alla fine è da buttar via...
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

30/mar/2011, 01:19

Ovviamente la mia era un'iperbole ma il senso è che capotasto, truss road e ponte subiscono continui cambi di tensione.. il rischio di rovinare qualche componente c'è se la frequenza dei cambi è alta.. per il resto sinceramente non capisco l'utilità di fare esercizi in E standard se con il gruppo suoni in D standard.. l'accordatura è la stessa in fondo..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
konkhra76
Nuovo utente
Nuovo utente

02/apr/2011, 12:26

La soluzione definitiva....\n\nMorpheus Drop Tune\n\nEsempio...\n\n\n\nCosticchia ma se ne fai largo uso forse può tornarti utile.\n\nCiau\n :rock:
[b][color=#FF0000]My Gear:[/color][/b]\n[b][color=#FF0000]Guitar:[/color][/b] [b]Jack Danny 780 7-String Metallic Black [/b]\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] [b]PEAVEY BANDIT 112[/b]\n[b][color=#FF0000]Effetti:[/color][/b] working in progress...
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

02/apr/2011, 14:21

konkhra76 ha scritto:La soluzione definitiva....\n\nMorpheus Drop Tune\n\nEsempio...\n\n\n\nCosticchia ma se ne fai largo uso forse può tornarti utile.\n\nCiau\n :rock:
\ncomodo :?: e poi non costa assai è ragionevole se funziona come si deve e il suono esce bello pulito...meglio che comprare sempre chitarre ;)
Maden
Nuovo utente
Nuovo utente

02/apr/2011, 16:31

io ho un'line 6 spider valve mk2 e ce l'ho quell'effetto li cavoli non c ho neanche pensato
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

02/apr/2011, 21:59

io ho un'line 6 spider valve mk2 e ce l'ho quell'effetto li cavoli non c ho neanche pensato
\nIn quest'amplificatore c'è leffetto che ti cambia l'accordatura ? quanto ti è costata che me la prendo?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Rispondi