Assolo Indaco Dagli Occhi Del Cielo
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Devo fare l'assolo di questa canzone http://www.youtube.com/watch?v=es-Jy_mi3eM ma non uguale, cioè devo farne uno mio per questa canzone, quindi simile ma non uguale. Solo che non mi viene niente di simile
. Non ho molte idee utili per questa canzone al momento... magari è perché suono solo sulla pentatonica. \nIl punto è questo. Consigli?
\n\nP.S. Non so se è la sezione giusta 
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
- only ibanez
- Moderatore

su un pezzo del genere fossi in te suonerei principalmente con la pentatonica minore (non dimentichiamoci che zucchero è un bluesman) ibridandola con la pentatonica maggiore e la scala blues (con slide da 3m a 3M e/o da 4 a 5b) sul momento di maggior tensione poi cerca di passare dalla sensibile (la 7M della tonalità maggiore che non c'è nella pentatonica maggiore)per poi risolvere sulla tonica (della tonalità) per poi concludere con un fraseggio discendente che si concluda sulla tonica dell'accordo\n\nnon sarà il massimo dell'originalità ma funziona 
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Ho notato che è meglio se non la uso la pentatonica maggiore, altrimenti mi allontano un po' troppo da quello originale. Se dipendesse da me ce la metterei, ma poi gli altri del gruppo mi
romperebbero le scatole. Ci sto ancora lavorando
\n\nPS: alle sei c'è la partita dell'Italia ![Italia [italy]](./../images/smilies/icon-flag_italy.gif)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
- only ibanez
- Moderatore

veramente uno slide da 3m a 3M con risoluzione sulla tonica è una delle cose più blues che ci sono,prova un lick come questo:\n\ne|-----------------------------------------3--------------------------------------------------------------------------\nb|--6(full bend)--------------------3----------6p3------------------------------------------------------------------\ng|------------------5(half bend)------------------------5/6/5-----3----------------------------------------------\nD|-------------------------------------------------------------------------5---3------------------------------5-----\nA|-------------------------------------------------------------------------------------5----3------------------------\nE|-------------------------------------------------------------------------------------------------5/7---------------\n\nnon è adattissimo ad un brano lento ma è per farti capire come puoi usare l'ibridazione delle scale dato che passi da pentatonica minore a scala blues (b5) a scala minore (passi sulla seconda) ed infine penta maggiore (terza maggiore)\n\naltro consiglio è imparare bene i vibrati (una delle tecniche più difficili in realtà) ci sono chitarristi come steavie ray vaughan che hanno fatto una carriera sul primo box della pentatonica usando lick come quello che ti ho passato e vibrati potenti,puoi fare un assolo con 2-3 vibrati se fatti bene l'importante è metterci la panza e cercare di far uscire l'armonico oltre alla nota che suoni
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Secondo me l'ibridazione in questo brano non ci sta bene
Però in tuoi consigli mi hanno fatto vedere le cose da un'altra prospettiva. L'ibridazione è una delle cose a cui il mio maestro mi aveva accennato ma non mi ha mai spiegato come fare. E' per motivi come questi che cambierò maestro, quello attuale non mi fa fare niente di teoria e non risponde alle domande che gli faccio.\n\nCmq, l'assolo l'ho finito e l'ho fatto tutto in pentatonica minore
\n Grazie dei consiglio, comunque, ne farò tesoro .
\nEDIT: riguardo a quello che hai detto su SRV basta sentire Testify. Non per niente è tra i miei tre chitarristi preferiti
- only ibanez
- Moderatore

quel fraseggio non è da brano lento infatti però quando avrai compreso a pieno i metodi di ibridazione delle scale sono sicuro che troverai la possibilità di usarla in ogni solo,ormai per me è oro,da quando l'ho scoperta non potrei più vivere senza,detto questo sono contento di esserti stato d'aiuto\n\nriguardo testify ecco,su un pezzo del genere anche se non è lo stile di vaughan potresti tranquillamente improvvisare con quel lick\n\nmodifico per aggiungere:\n\n se senti questo live dove suona voodo chile troverai parecchi lick in comune con quelli di testify (brano dai soli totalmente improvvisati come faceva quasi sempre) il consiglio di questo ascoto che ti propongo è però non di trovare le frasi in comune ma di come nonstante siano le stesse riesca a farle suonare in due maniere totalmente diverse,questo è avere il controllo della chitarra\n\nanche se non centra davvero (soprattutto perchè è in realtà un tipico finale blues) faccio notare anche che il finale di testify è lo stesso di cold shot
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

\nSenti, ma questo lick sarebbe in Mi?only ibanez ha scritto:veramente uno slide da 3m a 3M con risoluzione sulla tonica è una delle cose più blues che ci sono,prova un lick come questo:\n\ne|-----------------------------------------3--------------------------------------------------------------------------\nb|--6(full bend)--------------------3----------6p3------------------------------------------------------------------\ng|------------------5(half bend)------------------------5/6/5-----3----------------------------------------------\nD|-------------------------------------------------------------------------5---3------------------------------5-----\nA|-------------------------------------------------------------------------------------5----3------------------------\nE|-------------------------------------------------------------------------------------------------5/7---------------\n\nnon è adattissimo ad un brano lento ma è per farti capire come puoi usare l'ibridazione delle scale dato che passi da pentatonica minore a scala blues (b5) a scala minore (passi sulla seconda) ed infine penta maggiore (terza maggiore)\n\naltro consiglio è imparare bene i vibrati (una delle tecniche più difficili in realtà) ci sono chitarristi come steavie ray vaughan che hanno fatto una carriera sul primo box della pentatonica usando lick come quello che ti ho passato e vibrati potenti,puoi fare un assolo con 2-3 vibrati se fatti bene l'importante è metterci la panza e cercare di far uscire l'armonico oltre alla nota che suoni
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

\nSì sì questo lo sapevo.\nHo notato quello che hai detto di Testify e Voodoo Child.\nIn Testify verso 1:16 sembra che la chitarra parli, l'hai notato?only ibanez ha scritto:quel fraseggio non è da brano lento infatti però quando avrai compreso a pieno i metodi di ibridazione delle scale sono sicuro che troverai la possibilità di usarla in ogni solo,ormai per me è oro,da quando l'ho scoperta non potrei più vivere senza,detto questo sono contento di esserti stato d'aiuto\n\nriguardo testify ecco,su un pezzo del genere anche se non è lo stile di vaughan potresti tranquillamente improvvisare con quel lick\n\nmodifico per aggiungere:\n\n se senti questo live dove suona voodo chile troverai parecchi lick in comune con quelli di testify (brano dai soli totalmente improvvisati come faceva quasi sempre) il consiglio di questo ascoto che ti propongo è però non di trovare le frasi in comune ma di come nonstante siano le stesse riesca a farle suonare in due maniere totalmente diverse,questo è avere il controllo della chitarra\n\nanche se non centra davvero (soprattutto perchè è in realtà un tipico finale blues) faccio notare anche che il finale di testify è lo stesso di cold shot
- only ibanez
- Moderatore

il lick è in sol minore (Gm) ma puoi riadattarlo a tutte le tonalità,è un lick semplice sul primo box,se sei interessato posso mandarti un'altro lick che si unisce bene a questo
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

\nA proposte del genere non posso che rispondere SI!only ibanez ha scritto:il lick è in sol minore (Gm) ma puoi riadattarlo a tutte le tonalità,è un lick semplice sul primo box,se sei interessato posso mandarti un'altro lick che si unisce bene a questo