C'è ancora posto per un vecchione?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

29/mag/2013, 12:34

Salve a tutti, ho rotto definitivamente con due forum, e vorrei andare in pensione qua: sono ancora il ben accetto?\n\nPer non andare in OT vorrei chiedervi: che ne pensate delle Charvel\n\n
Ian
Amministratore
Amministratore

29/mag/2013, 14:17

qua tutti sono sempre i benvenuti ! ;) \n\nLe charvel, soprattutto quelle degli anni d'oro, secondo me sono ottimi strumenti.\nI principali modelli nascono con la filosofia del chitarrista rock anni 80, quindi manici da formula uno, pickup adatti a spingere bene le distorsioni mediamente pesanti e compresse, forma superstrat, ponti flottanti con grandi estensioni tipo floyd.\nEcco, diciamo che se ci dovessi fare blues, funky o jazz magari non le considererei come prima scelta... per il rock invece sì, ammesso di avere i soldi ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

29/mag/2013, 14:55

Ciao Max, bentornato!\n\nEh le Charvel.... :oops: che dire...ottimi strumenti, veramente ben fatti! Per il rock all'epoca erano tra le migliori a mio avviso
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

29/mag/2013, 15:09

la mia prima chitarra era la charvette, ovviamente (per chi mi conosce), nera...\n\nandava alla grande come suono e qualità tecnico-costruttive...\nessendo la versione economica, pur avendola tenuta da paura e pagata 500.000 lire nel 91, l'ho venduta 3-4 o 5 anni fa con borsa imbottita a "solo" 160 euro...\ncifra che non mi serviva, ovviamente, a fronte del pezzo che era, ma avevo problemi di spazio e simili...\nil tipo pure mi chiamò dicendo che era uno spettacolo ed un affare...\n\nps: pure io sto partecipando più spesso qua, ancorché non abbia mai smesso di leggervi... :rock:
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

29/mag/2013, 16:48

Ian ha scritto:qua tutti sono sempre i benvenuti ! ;) \n\nLe charvel, soprattutto quelle degli anni d'oro, secondo me sono ottimi strumenti.\nI principali modelli nascono con la filosofia del chitarrista rock anni 80, quindi manici da formula uno, pickup adatti a spingere bene le distorsioni mediamente pesanti e compresse, forma superstrat, ponti flottanti con grandi estensioni tipo floyd.\nEcco, diciamo che se ci dovessi fare blues, funky o jazz magari non le considererei come prima scelta... per il rock invece sì, ammesso di avere i soldi ;)
\nFuori dai forum le scambiano per Fender Stratocaster a tutto vantaggio per la casa californiana: che ne pensi?
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/mag/2013, 09:21

CoB ha scritto:Ciao Max, bentornato!\n\nEh le Charvel.... :oops: che dire...ottimi strumenti, veramente ben fatti! Per il rock all'epoca erano tra le migliori a mio avviso
\nOggi sono da prendere in considerazione come Q/P con le Strato Am.Std?\n\nGrazie per il bentonato CoB
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/mag/2013, 09:29

moncrete ha scritto:la mia prima chitarra era la charvette, ovviamente (per chi mi conosce), nera...\n\nandava alla grande come suono e qualità tecnico-costruttive...\nessendo la versione economica, pur avendola tenuta da paura e pagata 500.000 lire nel 91, l'ho venduta 3-4 o 5 anni fa con borsa imbottita a "solo" 160 euro...\ncifra che non mi serviva, ovviamente, a fronte del pezzo che era, ma avevo problemi di spazio e simili...\nil tipo pure mi chiamò dicendo che era uno spettacolo ed un affare...\n\nps: pure io sto partecipando più spesso qua, ancorché non abbia mai smesso di leggervi... :rock:
\n\nOggi ne ricompreresti una?
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

30/mag/2013, 09:34

Ciao MAx\nin generale sono strumenti piu' che buoni,ma dipende un po' da che suono hai in testa,se non mi sbaglio sei un fenderista,in genere almeno la produzione anni80/90' era indirizzata al rock metal senza escludere che una buona" mano " \nci pio suonare di tutto,c'e da dire che la Model 6 (h-s-s) ha i p.u. ceramici e qui....de gustibus pero' ha anche un booster per le medie frequenze.Poi c'erano anche le San Dimas ma in Italia se ne ho viste 3 e' gia' tanto\nNegli ultimi anni Charvel e' stata assorbita da Fender forse e' per quello che su mercatino le "scambiano",infatti sul retro della paletta c'e un adesivo che avvisa che il disegno del manico e paletta sono di proprieta' Fender,fino a un anno fa' erano prodotte in dalla fender Jap come quella che hai messo in foto che e' una So Cal e la cugina San Dimas molto simili ,pu hum,solo regolazione volume,ponte floyd original,manico tastiera in acero veramente ben fatto ma non verniciato e con regolazione truss-rod dal tacco, con costudia compresa!! il che' per circa 700€ non e' niente male.Io ho preso una San Dimas perche' mi piaceva di piu',piu' Wild insomma..ah le placche copri molle e battipenna sono in alluminio anodizzato ahh pero'! 8) \nLe differenze principali sono queste \nSo Cal p.u hum Di marzio con cornice e battipenna ,San Dimas hum pu Seymoure senza cornice direttamente avvitati nel body ,ma in internet girano parecchie modifiche e spesso senza custodia quindi a meno di non prenderne una nuova chiederei garanzie all' inserzionista. :?: \nMa perche' c'e' sempre un ma la prod jap di queste serie e' stata interrotta,un anno fa' circa,infatti l 'avevo ordinatanel gennaio 2012 ma ho dovuto ripiegare in internet e da quest 'anno riprende in Fender Mexico con nuove configurazioni,almeno in alcune foto del namm che ho visto c'erano anche tastiere in palissandro. \nPEro' pero' pero' Gary Kramer da qualche anno ha una produzione sua nettamente superiore,se non mi sbaglio per l'importazione si avvale dell'italianissima Merlin Guitar Madness :rock: \nSpero di esserti stato d' aiuto Saludos\nStef\nPS una nota rivista nel numero di gennaio ha avuto in prova una GAry Kramer Cathedral WOW!!
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/mag/2013, 09:37

Ho capito Spilung. ;)
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

30/mag/2013, 10:19

Grazie Max\nc'e da dire che Fender,sara' la dura legge del mercato ne sta combinando di ogni:\nha chiuso totalmente con il Jap cioe' ha proprio chiuso la fabbrica ed ha trasferito tutto in Mexico e le varie serie Desolation(mai nome fu piu' azzeccato) se la dividono tra Cina ed Indonesia,non e' che siano fatte male o suonino male ma secondo manca quella" marcia in piu'" che differenziava Charvel-Jackson dal resto del mondo...e ha chiuso definitivamente anche Hamer...\nSara' l' eta' che avanza che sono cosi' permaloso?\nah dimenticavo sul sito Charvel,oltre agli aggiornamenti delle serie, ci sono anche le artist series ma visto quel che costano a sto punto,potendo mi prenderi una Gary Kramer..... [soff]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/mag/2013, 10:31

Queste chitarre fuori dai forum sono scambiate per Cartafera Stratocaster. 8)
CoB
Amministratore
Amministratore

30/mag/2013, 11:51

MAX62 ha scritto:
CoB ha scritto:Ciao Max, bentornato!\n\nEh le Charvel.... :oops: che dire...ottimi strumenti, veramente ben fatti! Per il rock all'epoca erano tra le migliori a mio avviso
\nOggi sono da prendere in considerazione come Q/P con le Strato Am.Std?\n\nGrazie per il bentonato CoB
\n\nFigurati ;) \n\nComunque non saprei, per me sono strumenti completamente diversi sia come impostazione che come target di musicisti.\nI tempi erano diversi, era l'epoca dei sound estremi e aziende come Charvel/Jackson rubarono diverse quote di mercato ai colossi Gibson e Fender. Le loro forme particolari e l'endorsement di Van Halen, Randy Rhoads e altri spinse molto le vendite.\n\nParagonarle con strumenti moderni è, a mio avviso, molto difficile
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

30/mag/2013, 14:55

A proposito di EvH\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=i2mh7zGfFRM
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

30/mag/2013, 19:38

MAX62 ha scritto:
moncrete ha scritto:la mia prima chitarra era la charvette, ovviamente (per chi mi conosce), nera...\n\nandava alla grande come suono e qualità tecnico-costruttive...\nessendo la versione economica, pur avendola tenuta da paura e pagata 500.000 lire nel 91, l'ho venduta 3-4 o 5 anni fa con borsa imbottita a "solo" 160 euro...\ncifra che non mi serviva, ovviamente, a fronte del pezzo che era, ma avevo problemi di spazio e simili...\nil tipo pure mi chiamò dicendo che era uno spettacolo ed un affare...\n\nps: pure io sto partecipando più spesso qua, ancorché non abbia mai smesso di leggervi... :rock:
\n\nOggi ne ricompreresti una?
\nsicuro...!!!\n\nqualcuno chiedeva in giro un mezzo sproposito su quel modello oggi, e mi sa che non la venderà, ma al prezzo "giusto" te la consiglierei...
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2013, 08:13

I miei acquisti sono finiti; a 51 anni riesco a malapena ad accudire le mie quattro gemme.
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

31/mag/2013, 20:50

quoto...\n\nio ne ho ora 5, una delle quali in vendita, 2 da tenere tutta la vita e 2 di zero valore...\npensavo 3 fossero giuste, ed, in effetti, tolte le due che non hanno valore, oltra la rr e la budokan, al massimo massimo massimo una flying v ma poi...S-T-O-P...!!!\n\nho solo due mani e, tornando serio, il tempo é quello che é, é un hobby e non un lavoro, non sono un fenomeno, ecc..per cui, condivido non riempiersi di strumenti...\n\npoi certo, quando sei in un negozio ben fornito compreresti tutto, come un bambino... :-P , ma ripeto: quotone di brutto...
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2013, 22:30

Flying V. la seconda solid body del Dott. House; quando ho visto la F, ho ricordato uno dei tanti flash back sulla Firebird rovesciata, mentre la tua è stata un fulmine a ciel sereno quando uscì nel '58.\n\n
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

01/giu/2013, 14:28

Il dottor House ha anche una Les Paul con la leva per il tremolo... mai vista, che modello è?\n\nChe ne pensate delle Flying V? Jimi Hendrix l'ha usata in tutto Electric Ladyland. Che sonorità hanno? A me l'unica che piace è quella di Jimi E siccome mi vengono in mente chitarre dalla forma originale (almeno per quando furono messe sul mercato) che ne pensate delle Explorer?\nHo buttato un bel po' di carne sul fuoco xD
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Rispondi