Cambio Corde E Le Corde Toccano La Tastiera, Perchè?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
carbo1995
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2012, 17:49

Salve a tutti io possiedo una ibanez rg 320 e oggi ho cambiato per la prima volta le corde. Dapprima le ho smontante, in seguito sono passato con un panno leggermente umido sulla tastiera per togliere tutta la sporcizia accumulata in 2 e anni e mezzo e poi sono andato a comprare e rimontare le nuove, ma c'è un imprevisto. La corda tocca sulla tastiera, continuo a tirare ma tocca ancora finchè a forza di tirare se ne spezza un pezzo all'estremità. Com'è possibile? Ho riprovato con la corda vecchia ma niente, tocca ugualmente sulla tastiera e si è rotta anche lei, che può essere? Non si sarà gonfiato il legno della tastiera in mezzora per via di quel panno umido? Tanto fino a mezzora prima la corda suonava vuoto e quindi era abbastanza dalla tastiera, aiutatemi non so che fare, non dovrò prenderne una nuova, o si? :( :sos:
walter
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2012, 17:59

Non so se il passaggio panno umido possa "far gonfiare" una tastiera, per cui lascio la discussione di questa ipotesi ed eventuali conseguenze e/o soluzioni a qualcuno con più accurate ed ampie conoscenze in materia. Mi limito a segnalarti la possibilità di problemi di action, di regolazione del truss rod o di cattivo setup del ponte, che puoi verificare ed eventualmente risolvere come indicato in questa guida al setup completo per Ibanez con ponte Edge-Pro ed Edge-Pro II (quest'ultimo mi risulta essere quello di serie sulle Ibanez RG320): www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzEP.html
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
carbo1995
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2012, 18:07

Da quello che vedo ho il ponte non allineato con la chitarra, per allinearlo devo tirare le viti che tengono le molle da dietro?
walter
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2012, 18:36

Si, devi agire sulle viti nel vano posteriore. Come devi agire in base al caso specifico, è indicato nel link che ti ho postato ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2012, 19:30

Toccano la tastiera probabilmente perchè, o hai messo una scalatura più grossa e prima avevi un action basa, o perchè se hai un ponte mobile cambiando corde hai sballato il corretto setup.\n\nTi consiglio di andare su guitarmigi a guardare come settare un ponte, ma se ti pare troppo difficile, non vare cavolate e portala da qualcuno di competente..
Ian
Amministratore
Amministratore

20/ago/2012, 20:22

il panno umido non può far gonfiare il legno così in fretta.\nE' però meglio utilizzare l'olio di limone, visto che hai la tastiera in palissandro.\n\nfacile che si sia sfasato il ponte, segui le indicazioni di migi e non avrai problemi\n\n\n2 anni e mezzo senza cambiare corde?? non lo consiglierei nemmeno al mio peggiore nemico ! :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
carbo1995
Nuovo utente
Nuovo utente

21/ago/2012, 20:16

Era il ponte, si era spostato di circa venti gradi verso l'interno, grazie mille a tutti :rock: \np.s. Ian non so se sono due anni e mezzo, ho buttato lì il possessore precedente mi ha detto che non el cambiava da almeno due anni e mezzo, saranno state millenarie :)
Rispondi