Charvel Fusion Deluxe

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2012, 09:45

Salve,\ncosa mi sapete dire di questa chitarra? Avrei la possibilità di prenderla scambiandola con la mia ibanez prestige RG 1570.\nÈ un buono scambio? È una buona chitarra questa charvel?\n\nCiao, grazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
walter
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2012, 11:17

Non l'ho mai provata (anche perchè è stata in produzione sono nel biennio 1989-1991), ma posso darti delle informazioni: si tratta di una chitarra "corta", con 24 tasti e scala da 62.8 cm (24.75 pollici); monta due humbucker di marca Jackson, di cui uno single-sized; il ponte è un Jackson FR "recessed" accompagnato da un locking nut; il corpo dovrebbe essere in ontano, il manico in acero (U-shaped) e la tastiera in palissandro o acero; gli unici controlli disponibili sono un pot per il volume e uno switch per i pickup. Usata, su MM, si trova a 400€.\n\nOra, non so quanto tu valuti la tua Ibanez, ma io fossi in te la terrei: è più "lunga" (il che, su una chitarra con 24 tasti, è importantissimo, visto che con una scala piccola aumenta il rischio di trovarti in mano uno strumento inutilizzabile dopo il 20° tasto), ha un ponte molto interessante, ha il controllo del tono (che in certi ambiti serve moltissimo: non oso immaginare cosa uscirebbe, suonando "Electric funeral" senza chiudere il tono :-P), ha un pickup al centro (che, almeno sulla mia MM, permette di tirare fuori dei suoni perfetti per le ritmiche hard rock).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

21/ago/2012, 12:33

Ciao\navendo avuto nei primi anni '90 una Charvette direi che e' uno strumento che richiama linee molto van haleniane:un humb al ponte e un single al manico,non c'e il tono.Filosofia non troppo lontano dalle varie Xl 650 e simili , di solito il manico e' avvitato, ed e' assolutamente un signor manico,con pochi concorrenti anche di questi tempi (non avendo mai avuto Ibanez non faccio paragoni)avendola presa usata, non saprei pero' dirti se il manico e' smaltato o meno ,la mia era smaltata e aveva 22 tasti ..se lo strumento e' in buono stato,il punto critico sono sempre il ponte e tasti, ed il prezzo richiesto e' decente(non oltre i 400€ vabbe' il made in Jap pero' non esageriamo...) ha comunque dei legni con 20 anni di stagionatura, il che non e' assolutamente da trascurare,visto quel che passa ultimamente il convento..per il potenziometro del tono visto l' abbondante scasso posteriore si puo' sempre aggiungere senza problema, sui p.u jackson...possono piacere o meno ( a me no) ma saranno quasi sicuramente ceramici \nfacci sapere se concludi.. :rock:\n\n\nps: mai capito perche' ,quando anni 80/90 il marchio era Charvel/Jackson si ostinassero a montare simili ciofeche su strumenti poderosi come la soloist o anche qualche RR1 usa o la model 6 e la xl 750...misteri del marketing....
Ultima modifica di Lo Spilung il 21/ago/2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2012, 13:36

Walter perchè dici che rischio di trovarmi con una chitarra che dal dopo il 20° tasto non suona?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
walter
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2012, 13:54

theslashsnakepit ha scritto:Walter perchè dici che rischio di trovarmi con una chitarra che dal dopo il 20° tasto non suona?
\n\nMi sono spiegato male :-P Volevo dire che uno strumento con 24 tasti a scala corta rischia di avere gli ultimi tasti molto piccoli, esponendoti dunque al rischio, se hai delle dita medio-grandi, di non riuscire a utilizzarli al meglio ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2012, 14:03

Non sono molto più piccoli gli ultimi tasti, come neanche i primi.. La scala è minore ma quasi non ci si aggiorge della differenza :)
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/ago/2012, 15:03

bè oddio... la RG è scala 25.5' se non sbaglio, come le fender... ci sono praticamente 2 cm di differenza distribuiti tra i tasti... non è proprio poco...\n\nio almeno con le gibson non mi ci trovo per niente gia dal dodicesimo tasto in poi mi sento stretto :P
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

21/ago/2012, 16:18

Ciao \nsi in teoria il diapson o scala e' fender ,cioe' da capotasto a ponte, ma poi sulla tastiera si "tempera" la distanza tra i tasti per limitare i costi di produzione specie sui manici avvitati
Rispondi