Chitarra Per Accordature Basse .

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Vladcore
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 12:17

Ciao a tutti , so che molto probabilmente questo topic o uno simile sarà già stato aperto ma dall'infinito numero di risultati che ho trovato scrivendo le stesse parole del titolo nella funzione cerca mi sono convinto ad aprirne uno nuovo . \nIl punto è che ho sempre suonato in accordatura standard e-b-g-d-a-e , ultimamente però ho dovuto abbassare l'accordatura per fare cover di alestorm , amon amarth etc .. in generale tutti gruppi che hanno accordature molto basse e facendo questo esperimento usando la mia sg standard con corde standard 0.10 ho riscontrato da brava capitan ovvio che fino ad una accordatura drop C ci si può arrivare ma se si scende anncora più in giù tipo un' accordatura in A \nnon riesco più a suonare per via della poca tensione delle corde . \nQuindi ! Devo comprare una chitarra con una tastiera più lunga per sopperire alla mancanza di tensione oppure si può ovviare al problema in maniera meno drastica e dispendiosa ?
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 12:25

Secondo me è sufficiente utilizzare corde più spesse in modo che la tensione rimanga simile a quella delle 0.10 in standard. Puoi provare con 0.11 (che per il dropC secondo me vanno bene), ma anche con 0.12 o 0.13 se vuoi usare accordature ancora più basse.
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

21/mag/2012, 12:36

io ho risolto utilizzando le Ernie Ball Power Slinky\n\nè una muta ibrida con i bassi molto spessi e i cantini più sottili, ma con una "mescola" in grado di non andare a inficiare troppo sulla stabilità del manico (sembra che alla lunga non vada a creare warping sul manico).\n\nMontate ormai più volte su una Esp EX (tipica chitarra da accorature basse), passo dai drop A ai B e qualche volta C senza problemi\n\nIdem su una Dean ML con ponte fisso, zero problemi di tensione, anche se l'action un po ne risente\n\nSulla Hagstrom con tremolo full contact non rendono in modo impeccabile, comincia a friggere già dal drop B nonostante i 24 tasti con scala lunga, li x li preferisco una muta d'addario 0.10...
The Metal
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 14:42

Prova con le corde da macellaio, ossia le Dunlop di Zakk Wylde, sono 0.10 - 0.60, per le accordature basse sono fenomenali, oppure se ti girano tanti soldi per le mani comprati una chitarra baritona :rock:
Gear:\n\nSchecter Hellraiser V1\nSchecter Damien Elite 6\nGibson Explorer 1968\nIbanez RGA42TFMZ\nIbanez RG7321\nFender Jazz Bass\nOvation Celebrity\nDunlop Crybaby Wylde Wah\nBlackstar HT-Metal\nBugera BC15\nLine 6 UX2\nLenovo K430 w/Reaper\nKemper in arrivo!\n\nIl mio canale youtube: https://www.youtube.com/user/CrimsonDust1996?feature=mhee
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 15:30

Scusate, ma
RAD ha scritto:io ho risolto utilizzando le Ernie Ball Power Slinky0.10...
\nMa le power Slinky non sono .11 - .48? Quindi non rinforzate... Io sapevo che le Skinny Top-Heavy Bottom (.10-.52) erano rinforzate...\nComunque, a parte questo, come fai ad usare le 0.10 con accordature in A? A me sembrano troppo morbide già in Eb (e ho una Strato, quindi a scala lunga)!\n\n
The Metal ha scritto:Prova con le corde da macellaio, ossia le Dunlop di Zakk Wylde, sono 0.10 - 0.60, per le accordature basse sono fenomenali, oppure se ti girano tanti soldi per le mani comprati una chitarra baritona :rock:
\nAnche queste, secondo me hanno i cantini troppo sottili.\nInvece, l'idea della chitarra baritona non è male... la scala corta (24 3/4, se no sbaglio) della SG infatti accentua il problema della morbidezza delle corde. Già sarebbe meglio con una scala lunga come quella Fender (25 1/2). La baritona, avendo un diapason ancora maggiore, ti permette di utilizzare corde più sottili con accordature basse.
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

21/mag/2012, 16:42

@ Piero\n\nso perfettamente che tipo di corde sono, e funzionano perfettamente per le accordature detuned (c'è anche scritto nelle specifiche)\n\nse poi siano rinforzate o meno, ho smesso di credere alle cagate del marketing già da tanto tempo...
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 19:30

RAD ha scritto:@ Piero\nso perfettamente che tipo di corde sono, e funzionano perfettamente per le accordature detuned (c'è anche scritto nelle specifiche)\nse poi siano rinforzate o meno, ho smesso di credere alle cagate del marketing già da tanto tempo...
\nScusa, non volevo dire che non sapevi che corde erano... era solo un chiarimento. Con "rinforzate" intendevo con corde basse di dimensione superiore allo standard (forse avrei dovuto scrivere bassi rinforzati o ibride), che non è questione di marketing... evidentemente mi sono espresso male, comunque.
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

21/mag/2012, 22:03

Figurati, forse sono stato troppo "conciso" io, colpa del poco tempo a disposizione.\n\nAnyway, ho commesso l'errore di scrivere POWER SLINKY, quando in realtà da circa 6 mesi monto solo SKINNY TOP - HEAVY BOTTOM, che sarebbe la tanto amata muta ibrida di cui ti parlavo.\n\nspiegato il mistero (ho appena spulciato nella custodia della pedaliera dove tengo le mute di ricambio) :)\n\nspero non me ne vorrai, colpa mia. Pensavo ad A e scrivevo B [chair]
Vladcore
Nuovo utente
Nuovo utente

21/mag/2012, 22:38

chitarra baritona ? ne ho sentito parlare ma sempre in modo vago qualcuno può illuminarmi ? \ncomunque grazie mille per i consigli sulle corde , che senza dubbio saranno il mio prossimo acquisto dunlop zakk wylde e le Skinny Top-Heavy Bottom e vedrò quale delle due mi garba di più ...\nUltima domanda sulle corde è : shreddare con queste corde così spesse è più faticoso ?
Ian
Amministratore
Amministratore

21/mag/2012, 23:02

Le chitarre baritone hanno una scala sensibilmente più lunga e quindi si prestano meglio alle accordature pesantemente droppate... di più non saprei dire. Ne ho provata una sola, e per il resto ho sempre e solo suonato con accordatura standard
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

22/mag/2012, 07:10

Vladcore ha scritto:chitarra baritona ? ne ho sentito parlare ma sempre in modo vago qualcuno può illuminarmi ? \n le Skinny Top-Heavy Bottom \n
\nNo, no! Queste sono troppo sottili... meglio le Power Slinky o simili. In ogni caso, chiedi corde da .11!\n\n
Vladcore ha scritto:\nUltima domanda sulle corde è : shreddare con queste corde così spesse è più faticoso ?
\nBeh, le corde più grosse (in accordatura standard) ti fanno sicuramente fare un po' più fatica (almeno all'inizio), ma poi ti abituerai e sarà praticamente come prima. Abbassando l'accordatura, invece, non dovresti aver nessun problema a parte una sensazione un po' diversa sotto le dita, perchè la tensione sarà più o meno simile a quella delle tue corde vecchie in standard. ;)
Vladcore
Nuovo utente
Nuovo utente

26/mag/2012, 17:24

Piero_93 ha scritto:
Vladcore ha scritto:chitarra baritona ? ne ho sentito parlare ma sempre in modo vago qualcuno può illuminarmi ? \n le Skinny Top-Heavy Bottom \n
\nNo, no! Queste sono troppo sottili... meglio le Power Slinky o simili. In ogni caso, chiedi corde da .11!\n\n
Vladcore ha scritto:\nUltima domanda sulle corde è : shreddare con queste corde così spesse è più faticoso ?
\nBeh, le corde più grosse (in accordatura standard) ti fanno sicuramente fare un po' più fatica (almeno all'inizio), ma poi ti abituerai e sarà praticamente come prima. Abbassando l'accordatura, invece, non dovresti aver nessun problema a parte una sensazione un po' diversa sotto le dita, perchè la tensione sarà più o meno simile a quella delle tue corde vecchie in standard. ;)
\n \nPiero hai ragione ho comprato subito le slinky top heavy bottom e non vanno un granché ma non tutto il male vien per nuocere ... \nAlmeno così facendo mi abituo a shreddare sulle corde più spesse e la chitarra non accusa il colpo delle 0.11 perchè una girata di truss la già data . \nAppena compro le nuove ti farò sapere come va ;)
Ultima modifica di Vladcore il 26/mag/2012, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Vladcore
Nuovo utente
Nuovo utente

26/mag/2012, 17:26

Piero_93 ha scritto:
\n \nPiero hai ragione ho comprato subito le slinky top heavy bottom e non vanno un granché ma non tutto il male vien per nuocere ... \nAlmeno così facendo mi abituo a shreddare sulle corde più spesse e la chitarra non accusa il colpo delle 0.11 perchè una girata di truss la già data . \nAppena compro le nuove ti farò sapere come va ;)
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

26/mag/2012, 21:18

Vladcore ha scritto: \nAlmeno così facendo mi abituo a shreddare sulle corde più spesse e la chitarra non accusa il colpo delle 0.11 perchè una girata di truss la già data . \nAppena compro le nuove ti farò sapere come va ;)
\nMa sì, dai, un po' di allenamento e vedrai che andrai più veloce di prima! Sai poi che gusto se ritornerai a corde più sottili!! Ah, e fai un bel setup: oltre al truss-rod da' anche un'occhiata alle
Rispondi