Consiglio Chitarra Elettrica Fascia Intermedia

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
emarketer
Nuovo utente
Nuovo utente

26/ago/2012, 18:30

ciao a tutti, sono un chitarrista principiante.\nAttualmente ho una chitarra entry level, una yahama erg121 con una amp marshall 12 watt. Vorrei fare un salto di qualità e passare a una chitarra elettrica di fascia superiore. Mi piace il rock blues, sopratutto quello con molto pathos alla Gary Moore, ma vorrei uno strumento versatile che si adatti se possibile anche a cose più dure. Budget entro i 1000 euro.\nCosa mi consigliate? Non necessariamente modelli, anche degli spunti per poter scegliere! grazie anticipate della disponibilità :-)
Andry
Uno di noi
Uno di noi

26/ago/2012, 18:53

Fender stratocaster american special o se ce la fai la standard, Gibson les paul standard, Telecaster.. In linea di massima hai già provato questi classici? :)
emarketer
Nuovo utente
Nuovo utente

26/ago/2012, 19:02

dall'idea che mi sono fatto c'erano proprio una fender (telecaster però), una gibson les paul (ho sentito parlare bene del modello signature gary moore) e ho avuto recentemente una bella impressione delle PRS, la signature Santana in particolare.\nChe ne pensate di queste tre opzioni a livello di stile e rapporto qualità prezzo?
Andry
Uno di noi
Uno di noi

26/ago/2012, 19:30

Tutte chitarre buone e da prendere in considerazione, ma tutte una diversa dall'altra.. Non puoi fare altro che provarle per decidere :)
walter
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2012, 07:24

Io ti consiglierei di dare una guardata anche a qualche MusicMan Silhouette usata: è veramente interessante, e disponibile in un sacco di configurazioni ;) \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_music-ma ... 60646.html
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

27/ago/2012, 10:44

Credo che difficilmente si possa trovare una chitarra più versatile e bensuonante dell'ultima Stratocaster American Standard. Io la mia l'ho presa due anni fa nuova a meno di 1000 euro e ci suono di tutto. Questa versione a mio avviso è davvero ben riuscita, il suono è fantastico e facilmente personalizzabile. Una bella regolazione fatta da un liutaio e sei a posto... tanti dicono che le Fender non valgono quello che costano ma in questo caso secondo me per la spesa ho una gran chitarra! E soprattutto nuova e con l'ottima custodia in plastica...\n\nCome Les Paul con 1000 euro ci prendi solo una studio, una standard non la trovi a quella cifra nemmeno usata, e comunque è una chitarra molto meno versatile. Sui distorti è fantastica ma sui puliti...\n\nLe PRS della serie SE sono fatte molto male e io non le prenderei mai, la serie americana invece produce delle ottime chitarre ma sono molto care, di sicuro fuori dal tuo budget, anche usate.\n\nTi consiglio di provare una ESP Eclipse con i Seymour Duncan che è davvero un'ottima chitarra e la puoi trovare usata sulla cifra da te indicata... ;) \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-ecli ... 49367.html
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
walter
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2012, 10:48

SteveCustom77 ha scritto:è una chitarra molto meno versatile. Sui distorti è fantastica ma sui puliti...\n
\n:shock: \nChe incompetenti, quei Gary Moore, Joe Perry o Jimmy Page. ;) \n\n
SteveCustom77 ha scritto:\nLe PRS della serie SE sono fatte molto male e io non le prenderei mai\n
\n:shock: :shock: \nC'è gente che ci suona professionalmente, con le SE (io conosco uno di 'sti tizi, e ti posso assicurare che la sua SE Singlecut, collegata ad un amplificatore decente, è fantastica, e ottima è anche, per la fascia, la costruzione).\n\n\n
SteveCustom77 ha scritto:Credo che difficilmente si possa trovare una chitarra più versatile e bensuonante dell'ultima Stratocaster American Standard
\n:shock: :shock: :shock:\nOk, scusami se ti sembrerò maleducato (non è assolutamente mia intenzione mancarti di rispetto), ma mi chiedo se tu abbia mai ascoltato strumenti come questi:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schecter ... 81773.html
Ultima modifica di walter il 27/ago/2012, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2012, 11:00

walter ha scritto:
SteveCustom77 ha scritto:è una chitarra molto meno versatile. Sui distorti è fantastica ma sui puliti...\n
\n:shock: \n\n
SteveCustom77 ha scritto:\nLe PRS della serie SE sono fatte molto male e io non le prenderei mai\n
\n :shock: :shock: \n\n
SteveCustom77 ha scritto:Credo che difficilmente si possa trovare una chitarra più versatile e bensuonante dell'ultima Stratocaster American Standard
\n :shock: :shock: :shock:
\n\nXD
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

27/ago/2012, 11:07

Evidentemente non siamo molto d'accordo! :-) ahahaha\n\nHo una LP Custom e sui distorti è eccezionale ma sui puliti rispetto alla Strato non c'è proprio confronto...\n\nLe PRS SE fatte in Corea le ho provate e non mi sono sembrate gran chitarre, inoltre ho sentito più persone lamentarsi di assemblaggi molto approssimativi e quindi di aver poi dovuto spendere un un sacco di soldi per farla regolare almeno decentemente.\n\nRiguardo all'ultima frase mi riferivo al discorso del prezzo... per quella cifra secondo me è difficile trovare una chitarra altrettanto versatile e bensuonante.\n\nNaturalmente queste sono le mie modeste opinioni! ;)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
walter
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2012, 11:12

SteveCustom77 ha scritto:\nHo una LP Custom e sui distorti è eccezionale ma sui puliti rispetto alla Strato non c'è proprio confronto...\n
\n\nPareri ;) Io amo il suono "grosso" degli humbucker (e dei pickup attivi!!!!!! :lol2:)\n\n
SteveCustom77 ha scritto:\nLe PRS SE fatte in Corea le ho provate e non mi sono sembrate gran chitarre, inoltre ho sentito più persone lamentarsi di assemblaggi molto approssimativi e quindi di aver poi dovuto spendere un un sacco di soldi per farla regolare almeno decentemente.\n
\n(Non le hanno provate, prima di acquistarle'? :-P)\n(Ma soprattutto, che le hanno comprate, da Ahmed l'ambulante che sta sotto casa mia? :lol2: Non avevo mai sentito lamentele sulle PRS SE)\n\n
SteveCustom77 ha scritto:\nRiguardo all'ultima frase mi riferivo al discorso del prezzo... per quella cifra secondo me è difficile trovare una chitarra altrettanto versatile e bensuonante.\n
\nDifficile, ma non impossibile ;) Prendi, ad esempio, la MM che ti ho linkato prima: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html\nPiù versatili di quella (4 pickup con 11 posizioni selezionabili) non credo che ne esistano :)
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

27/ago/2012, 11:20

walter ha scritto:\nPareri ;) Io amo il suono "grosso" degli humbucker (e dei pickup attivi!!!!!! :lol2:)
\nAnche io lo amo ma non si adatta di certo a tutte le canzoni!\n\n
walter ha scritto:\n(Non le hanno provate, prima di acquistarle'? :-P)\n(Ma soprattutto, che le hanno comprate, da Ahmed l'ambulante che sta sotto casa mia? :lol2: Non avevo mai sentito lamentele sulle PRS SE)
\nNon è sempre così facile, soprattutto per chi suona da poco, rendersi conto con una veloce prova in negozio se la chitarra è ok o meno... poi molti sbagliando comprano le chitarre su internet senza nemmeno vederle...\n\n
walter ha scritto:\nDifficile, ma non impossibile ;) Prendi, ad esempio, la MM che ti ho linkato prima: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html\nPiù versatili di quella (4 pickup con 11 posizioni selezionabili) non credo che ne esistano :)
\nSì questo lo è di sicuro ma nuova costa ben 400 euro in più della strato... ;)
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente

27/ago/2012, 12:02

secondo me quando si parla di fender , gibson , prs è inutile tentare di dire qual' è quello con il suono migliore , in quanto sono tutte ottime chitarre , poi il suono che hanno se piace o no è una questione personale ...\nIn fondo molti artisti usano fender , tanti altri gibson , e così via ...\nPoi ad esempio non penso che se eric clapton avesse usato una musicman avrebbe avuto un suono "migliore" ...
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2012, 12:12

Non sò se ti potrebbe interessare, ma se vuoi io vendo questa. Ibanez Prestige RG 1570 con pick up Dimarzio D Activator, made in japan, ponte edge pro, corde 009-042, ottime condizioni. Fammi sapere\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ibanez-p ... 33821.html
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Rispondi