admin ha scritto:CeccA ha scritto:\nCiao a tutti

\n\nDopo aver effettuato un cambio corde, con sistemazione del ponte, intonatura e palle varie.. mi ritrovo un action hymalayano che mi da alcune difficoltà a suonare..\n\nOra.. dato che il mio manico è quasi perfettamente dritto (ossia c'è quella minima curvatura regolare) volevo sapere se è consigliabile dargli una piccola curvatura in più, visto che se abbasso l'action dal ponte i primi tasti friggono irrimediabilemente

\n\nChiedo a voi perchè non ho ancora mai smanettato col truss rod e dato che non vorrei fare vaccate...

\n\nricapitolando.. il tuto servirebbe per abbassare di nuovo l'action col floyd per riaverlo basso come prima.. il tutto dando una piccola curvatura al manico per far si che i primi tasti non friggano

\n\nAltrimenti ditemi come abbassare l'action... Attualmente ci sono circa 3,5 millimetri tra il sotto-corda e il fret del 12° tasto (senza che questo venga premuto)\n\nA voi i consigli

\nCeccA\n
\n\nCiao Cecca,\nscusa se riapro questo vecchio 3d ma anch'io mi trovo nella tua stessa situazione (anche se io ho una ibanez di "basssa lega")\ncambio corde, sistemazione ponte ecc...l'action è alto 4 mm al 12' fret (e ancora sentirei un po' di buzz) nelle corde più gravi.\nAll'inizio pensavo fossero i tasti che sono consumati (quindi nel mio caso sarebbe da cambiar chitarra più che i tasti da un liutaio, viso il valore della mia affezionatissima)\nMa poi ho notato che:\n-prima del cambio corde, ad action più bassa, questo problema era trascurabile mentra adesso è insopportabile\n-nelle corde MI LA RE i tasti non sono affatto consumati: quindi Perchè dovrebbero frustare?\n\nHo dedotto che, probabilmente, con il cambio corde, il manico si sia leggermente curvato(back-bow).\nDato che tu hai avuto lo stesso problema e che anche il tuo manico, apparentemente, non presentava curvature, mi potresti dire se hai risolto e come?\nLe ho provate tutte(ricambio corde, arcuato sellette...) Niente di niente
![Chair [chair]](./../images/smilies/icon-chair.gif)
!!!!\nTi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per qualsiasi suggerimento al riguardo\nSaluti