Cort Guitars

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Guitar Hero
Nuovo utente
Nuovo utente

30/giu/2013, 17:50

http://www.cortguitars.com/en/product/evl-k4-1\n\nSalve a tutti\n\nIn questo link è presente un modello della Cort chiamata EVL-K4, l'ho provata, però vorrei sapere da voi, chi ce l'ha o meno, come la vuole recensire, con i pro e i contro. L'ho notata in quanto ha i pick-up EMG-HZ, ponte floyd rose, ed è adatta per il genere metal (il mio preferito). Grazie mille a tutti ;)
Chitarre:\nVision\n\nAmplificatore:\nVisione\n\nEffetti:\nDigitech rp 70
Ian
Amministratore
Amministratore

30/giu/2013, 18:51

Per quanto le Cort siano dignitose chitarre, ottime per chi non vuole spendere molto e avere qualcosa di comunque valido in mano, questa chitarra ha due cose che proprio non mi aggradano:\n\n- i pickup. Gli EMG-HZ sono scuri, poco reattivi, anonimi. Niente a che vedere con i gli EMG attivi, ovviamente. Forse un po' meglio dei pickup non marcati, ma niente di particolare.\n\n- il ponte. Parere mio: prendere una chitarra con un floyd che non sia di marca vuol dire avere un sacco di rogne in termini di tenuta dell'accordatura e di stabilità dello strumento.\n\nSUi pickup si può anche soprassedere se non si hanno grosse pretese, ma sul ponte....
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

01/lug/2013, 08:52

Concordo con Ian, il ponte secondo me potrebbe darti qualche problema, mentre i pickup non sono niente di che. In genere gli EMG passivi vengono sostituiti prima di subito.\nA te com'è sembrata?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ian
Amministratore
Amministratore

01/lug/2013, 09:33

aggiungo una cosa. E' una chitarra da... livello 2. Non è da principiante, ma non è nemmeno uno strumento con il quale ci puoi pensare di andare avanti anni. Chiaro che non si rompe, ma dopo un po' tu migliorerai e la chitarra no ;) . Per cui, o fai un upgrade oppure la cambi.\n\nL'unico ampli su cui ho sentito suonare davvero bene gli EMG-HZ è stato un fender hot rod, canale distorto. Credo il distorto più odiato della storia della musica, messo assieme a pickup fra i più discussi (negativamente)... e veniva fuori una cosa bella :-P \nProbabilmente compensavano a vicenda i difetti.\n\nAd ogni modo, non so il livello a cui suoni... magari ti va benissimo la chitarra. Però farei un pensierino a un modello a ponte fisso oppure a mettere da parte i soldi e pensare a qualcosa di meglio. C'è il serio rischio che la chitarra si possa scordare appena tocchi il ponte, dopo un po' che la usi. Non che sia Cort il problema, tutti i ponti economici fanno quella fine. Il materiale non è di prima scelta e, appena si usura un po', si intaccano i pivot e/o le lame e sei fritto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Guitar Hero
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2013, 11:38

A me è sembrata, esteticamente, molto bella in quanto sui "segnatasti" vi sono delle stelle che la rendono molto creativa. Nel suono, benchè particolare (l'ho provata con un ampli TORQUE 100W), è simile ad una media LTD. Suono da tre anni e vorrei una chitarra come questa da spendere, all'incirca, 200€ anche usata. Che ne pensate delle Ibanez? Mi servirebbe con il ponte floyd rose (diverso per l'ibanez) e pick-up che si avvicina al metal. Grazie mille!!
Chitarre:\nVision\n\nAmplificatore:\nVisione\n\nEffetti:\nDigitech rp 70
Ian
Amministratore
Amministratore

01/lug/2013, 14:17

Ibanez entry level mi sentirei di sconsigliarle. La filosofia costruttiva Ibanez è ottima se i materiali sono buoni, quindi se vai da un livello medio in su. Con materiali scarsi il suono è proprio bruttino (e forse questo ha contribuito a creare una cattiva nomea al marchio).\n\nMeglio Jackson, a questo punto. Se riesci ad arrivare a 250 una serie X usata la porti anche a casa.\n\nSchecter altra marca da tenere in considerazione. Ho provato qualche mese fa una schecter (non chiedermi il modello) da 200 eurini o poco più. Manico discreto, e bel suono metallaro. Su tutti gli altri generi, una pena. \n\nBC rich è un'altra marca assai metallara che si svaluta a manetta, quindi sull'usato trovi da comprare bene, ma non scenderei sotto la serie NJ che è difficile trovare a quei prezzi. Fra l'altro, un mio amico aveva proprio una NJ, bellissima, ma dopo due/tre anni il ponte è andato per usura.... io avevo una jackson economica e dopo due/tre anni il ponte è andato per usura. L'ho sostituito con un gotoh che è durato 5 anni... ma poi anche quello, andato. Insomma, mettilo in conto ;)\n\nGuarda anche le DBZ, o le Dean, se cerchi la personalizzazione. Però arrivano dalla mano di Dean Zelinsky... un genio sulle chitarre di fascia alta ma sulle economiche, beh...\n\nPer l'amor del cielo, NO alle LTD serie 50, 100 e 200...\n\nSennò... chissene ! Se ti piace quella Cort, visto che i difettucci sono comuni a tutte le marche, e ti serve proprio il floyd... provaci. Nella peggiore delle ipotesi, con 4 monetine da 2 centesimi lo blocchi (è meglio uno spessorino di legno, ma ci si arrangia come si può ;-) )
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

CoB
Amministratore
Amministratore

01/lug/2013, 21:23

Con 200 euro, anche nell'usato, trovi un pò poco come rapporto q/p...io sinceramente aspetterei di avere almeno 100 euro in più (ok, so che non è facile) e guardare nell'usato.\n\nConsidera poi che per suonare metal, buona parte del sound esce dall'effettistica (ampli + pedali)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi