Decisione Sulla Mia Seconda Chitarra!
Già...Ci sarà un motivo se da giugno ad oggi nessuno l'ha comprata...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Nel tuo budget potrebbe rientrare una Music Man Axis (verifica un po' i prezzi). Solo che il ponte non è un vero floyd, ma va solo verso il basso.\nPerò come impostazione timbrica dovremmo esserci, non per niente la usa van halen.\n\nMa se ti piace Geroge lynch come suono, perchè non guardi la sua linea Signature della ESP? Non suoneranno ovviamente mai come la sua, ma quantomeno sei nella sua orbita. Sull'usato dovresti stare nel tuo budget.\n\nIn alternativa, se vuoi proprio quel suono, devi metterti in caccia di qualche strumento fatto alla fine degli anni 80. Le vecchie Kramer sarebbero perfette.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
kappajolly
- Nuovo utente

\n\n\n\nsi infatti quelle kramer sono stupende ** per quanto riguarda la music man, il fatto che il ponte va solo in basso, non mi interessa moltoIan ha scritto:Nel tuo budget potrebbe rientrare una Music Man Axis (verifica un po' i prezzi). Solo che il ponte non è un vero floyd, ma va solo verso il basso.\nPerò come impostazione timbrica dovremmo esserci, non per niente la usa van halen.\n\nMa se ti piace Geroge lynch come suono, perchè non guardi la sua linea Signature della ESP? Non suoneranno ovviamente mai come la sua, ma quantomeno sei nella sua orbita. Sull'usato dovresti stare nel tuo budget.\n\nIn alternativa, se vuoi proprio quel suono, devi metterti in caccia di qualche strumento fatto alla fine degli anni 80. Le vecchie Kramer sarebbero perfette.
-
kappajolly
- Nuovo utente

qualcuno per favore mi aiuti perchè non ci sto capendo nulla riguardo ad un fatto: \nquesta horizon ( http://www.guitarpoint.it/schedaprodott ... _prod=1293 ) descritta sul sito in cui la voglio prendere, quale modello preciso è? in pratica esistono tantissime fr 2 ! in questo sito, che ne ha parecchie, in quale rientra questa che voglio comprare,che ha 2 pick up Seymour Duncan USA JB+'59? \nhttp://www.musik-produktiv.it/chitarra-basso/c ... rizon.aspx
i vari nomi sono tutti codici commerciali.\n\nESP: e vabbè, è la marca\n\nHORIZON: è il modello\n\nFR: indica che la chitarra ha il Floyd Rose\nNT: indica che la chitarra ha il ponte fisso con corde passanti attraverso il body\nI,II,III: credo stiano ad indicare modelli successivi della chitarra, anche se ho l'impressione che si riferiscano a differenze nella struttura del ponte più che altro.\n\nEMG: indica che la chitarra monta dei pickup EMG. Se non è indicato, allora monta dei Seymour Duncan\n\n\ngli altri codici sono codici finitura e colore.\n\nST: sta per see through, cioè verniciatura trasparente\nSB: indica la finitura sunburst\nQM: Quilted Maple, cioè ha il top con la finitura acero marezzato\nFM: Flamed Maple, cioè ha il top in acero fiammato\n\nBK: nero\nWH: bianco\netc etc.\n\nDalla foto che hai messo, così ad occhio, a te dovrebbe interessare la ESP HORIZON FR (II) FM STBK
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nI,II,III stanno a indicare i vari modelli della Horizon, infatti se vedi la II e la III sono diverse esteticamente e la III ha il manico set neck. Sinceramente tra le 3 io preferisco la Horizon II.Ian ha scritto:i vari nomi sono tutti codici commerciali.\n\nESP: e vabbè, è la marca\n\nHORIZON: è il modello\n\nFR: indica che la chitarra ha il Floyd Rose\nNT: indica che la chitarra ha il ponte fisso con corde passanti attraverso il body\nI,II,III: credo stiano ad indicare modelli successivi della chitarra, anche se ho l'impressione che si riferiscano a differenze nella struttura del ponte più che altro.\n\nEMG: indica che la chitarra monta dei pickup EMG. Se non è indicato, allora monta dei Seymour Duncan\n\n\ngli altri codici sono codici finitura e colore.\n\nST: sta per see through, cioè verniciatura trasparente\nSB: indica la finitura sunburst\nQM: Quilted Maple, cioè ha il top con la finitura acero marezzato\nFM: Flamed Maple, cioè ha il top in acero fiammato\n\nBK: nero\nWH: bianco\netc etc.\n\nDalla foto che hai messo, così ad occhio, a te dovrebbe interessare la ESP HORIZON FR (II) FM STBK
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
kappajolly
- Nuovo utente

\n\n\nti posso dire: stupenda spiegazione? o_O grazie sul serio! \nma il cambio di legno invece? il corpo in ontano che differenza ha rispetto a quello in frassino?Ian ha scritto:i vari nomi sono tutti codici commerciali.\n\nESP: e vabbè, è la marca\n\nHORIZON: è il modello\n\nFR: indica che la chitarra ha il Floyd Rose\nNT: indica che la chitarra ha il ponte fisso con corde passanti attraverso il body\nI,II,III: credo stiano ad indicare modelli successivi della chitarra, anche se ho l'impressione che si riferiscano a differenze nella struttura del ponte più che altro.\n\nEMG: indica che la chitarra monta dei pickup EMG. Se non è indicato, allora monta dei Seymour Duncan\n\n\ngli altri codici sono codici finitura e colore.\n\nST: sta per see through, cioè verniciatura trasparente\nSB: indica la finitura sunburst\nQM: Quilted Maple, cioè ha il top con la finitura acero marezzato\nFM: Flamed Maple, cioè ha il top in acero fiammato\n\nBK: nero\nWH: bianco\netc etc.\n\nDalla foto che hai messo, così ad occhio, a te dovrebbe interessare la ESP HORIZON FR (II) FM STBK
figurati, è sempre un piacere. E ne ho approfittato per farmi spiegare le differenze fra i tre modelli
\n\nNon ho esperienze di chitarre in frassino, ma personalmente adoro l'ontano (alder).\nLegno molto leggero, molto ben risonante e portato per le frequenze medie-medioalte (suoni belli vivaci di suo).\n\nPer un genere come il tuo lo vedo meglio del mogano, che gira di più sulle mediobasse.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
kappajolly
- Nuovo utente

Uhm proprio questa è in frassino -_-' vediamo se trovo un diversivo
no, vabbè... io di frassino non so nulla. magari è pure meglio dell'ontano. dico solo che, per mio gusto, trovo più adatte chitarre brillanti a chitarre smaccatamente mediobasse per fare suoni anni 80.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
Ci sono due tipi di frassino da quel che so, frassino del nord e frassino del sud (o swamp). Il primo è un legno molto duro, con una risposta brillante e un buon sustain. Il frassino del sud è molto leggero e molto più impiegato dai costruttori (credo sia il tuo caso), con ottimi bassi e una gran resa anche sulle frequenze alte.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
-
kappajolly
- Nuovo utente

Allora non mi creo probl sul fatto che è di frassino?
-
kappajolly
- Nuovo utente

Sono riuscito, attraverso un negozio, a conoscere il modello preciso di quella esp a palermo di 1450 euro... ora io mi chiedo, la differenza di 200 euro è data solo dal colore?\n(quella che è disponibile in negozio) http://www.thomann.de/gb/esp_horizon_fr_2_stbk.htm\n( una dei 5 colori disponibili ) http://www.thomann.de/gb/esp_horizon_fr_2_bkaq.htm
-
kappajolly
- Nuovo utente

Allora giovani! ieri ho provato la esp horizon fr II... che dire, stupenda, veramente moooolto moooolto buona, però guardando questo link ( http://shop2.acusticanapoli.com/home.ph ... icoli=3127 ) mi sono reso conto che, il prezzo esagerato che mi aspettavo per questo modello, in verità era infondato! essendo il prezzo uguale possiamo dire ( esp 1600 euro, sl-2 1700 ), la mia scelta ricade tra questi due modelli! questa settimana andrò in calabria a provarla apposta (sl2), così potrò alla fine scegliere la chitarra definitiva dopo averle provate entrambe! ora la mia domanda: ho visto che hanno lo stesso floyd, stessi pick up, legni diversi ( se non ho capito male)... e allora mi chiedevo: qual'è la differenza tra le due?
sulla carta due strumenti possono essere anche identici, e poi suonare molto diversamente.\n\nDirlo a priori è piuttosto difficile. Alle volte può bastare una minima differenza nella posizione del pickup per trasformare il timbro di una chitarra.\nSi tratta in entrambi i casi di strumenti di primissima fascia, e dalle differenze non così marcate. Non posso dire "una vale l'altra", però... non trascurare anche il feel che provi sullo strumento.\n\n\nPS: ero convinto anche io che NT fosse Neck Through... solo che tutte le horizon II hanno il manico passante...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
kappajolly
- Nuovo utente

\n\n\ne qual'è la differenza fra horizon fr e fr II ?Ian ha scritto:sulla carta due strumenti possono essere anche identici, e poi suonare molto diversamente.\n\nDirlo a priori è piuttosto difficile. Alle volte può bastare una minima differenza nella posizione del pickup per trasformare il timbro di una chitarra.\nSi tratta in entrambi i casi di strumenti di primissima fascia, e dalle differenze non così marcate. Non posso dire "una vale l'altra", però... non trascurare anche il feel che provi sullo strumento.\n\n\nPS: ero convinto anche io che NT fosse Neck Through... solo che tutte le horizon II hanno il manico passante...