Differenza Capotasto Mobile Tra Elettrica E Acustica?
ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop C a drop D, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce
forse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
Ultima modifica di _COBHC_ il 04/set/2010, 14:24, modificato 2 volte in totale.
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
\n\nnon so se ho capito ma se metti un capotasto al II su una dropD ottieni una dropD alzata di tono cioè: E B E a c# f#_COBHC_ ha scritto:ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop D a standard, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce la standard che voglioforse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\nscusami mi stavo confondendo...volevo dire da DROP C a DROP Dfab_io ha scritto:\n\nnon so se ho capito ma se metti un capotasto al II su una dropD ottieni una dropD alzata di tono cioè: E B E a c# f#_COBHC_ ha scritto:ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop D a standard, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce la standard che voglioforse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
ma quando metti il capotasto cosa c'è che non va? friggono le corde? si scorda (se si come? tutta calante/crescente/random?)\nche tipo di capo hai? laccio o a pressione?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\nfrigge leggermente la sesta corda, e si scordano tutte le corde crescenti, e uso il capo a pressione della dunlopfab_io ha scritto:ma quando metti il capotasto cosa c'è che non va? friggono le corde? si scorda (se si come? tutta calante/crescente/random?)\nche tipo di capo hai? laccio o a pressione?
se frigge una corda estrema la bombatura del manico è maggiore di quella del capotasto (il contrario produrrebbe problemi sulle corde interne)\ndovresti trovare un capotasto adatto, provandolo sulla chitarra.
ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescente
anche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nMi viene da pensare che non metti bene il capotasto... Ma lo metti vicino vicino al fret o in mezzo?_COBHC_ ha scritto:ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescenteanche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nho provato sia vicino i fret e in mezzo ma non va lo stesso, in mezzo sembra che tenga meglio l'accordatura, ma non è precisa come dev'essereRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMi viene da pensare che non metti bene il capotasto... Ma lo metti vicino vicino al fret o in mezzo?_COBHC_ ha scritto:ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescenteanche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
potrebbe essere che il capotasto fà troppa pressione in modo tale da stonare la corda, come accade per esempio quando premi troppo forte su di un tasto e la nota non esce perfettamente intonata...non ne sono affato sicuro però!
\nPs:complimenti per la peavey vortex! mi piace un sacco come chitarrozza! 
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
\nma io ho provato anche con le dita mie non premendo troppo forte ma giusto per far toccare la corda alla barretta metallica, ed esce comunque crescente...questione ti action o truss rod?ziaccio ha scritto:potrebbe essere che il capotasto fà troppa pressione in modo tale da stonare la corda, come accade per esempio quando premi troppo forte su di un tasto e la nota non esce perfettamente intonata...non ne sono affato sicuro però!\nPs:complimenti per la peavey vortex! mi piace un sacco come chitarrozza!
prova a suonare controllando con l'accordatore:\ncorda vuota con armonico XII (se non sono uguali le note è colpa della corda\ncorda vuota nota tastata XII tasto (se non sono uguali devi regolare il carrello orizzontale al ponte)
prova a suonare controllando con l'accordatore:\ncorda vuota con armonico XII (se non sono uguali le note è colpa della corda\ncorda vuota nota tastata XII tasto (se non sono uguali devi regolare il carrello orizzontale al ponte)