Differenza Capotasto Mobile Tra Elettrica E Acustica?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 13:40

ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop C a drop D, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce :( forse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
Ultima modifica di _COBHC_ il 04/set/2010, 14:24, modificato 2 volte in totale.
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 14:04

_COBHC_ ha scritto:ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop D a standard, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce la standard che voglio :( forse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
\n\nnon so se ho capito ma se metti un capotasto al II su una dropD ottieni una dropD alzata di tono cioè: E B E a c# f#
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 14:06

fab_io ha scritto:
_COBHC_ ha scritto:ho comprato oggi uno di questi capotasti, mi serve per l'elettrica ma sulla confezione c'è scritto che è per acustica,il problema è che lo voglio usare per "trasportare" l'accordatura da drop D a standard, e anche se è accordata precisamente se metto il capotasto al 2 tasto mi sballa tutta l'accordatura e non esce la standard che voglio :( forse sbaglio a metterlo? mi date qualche consiglio?
\n\nnon so se ho capito ma se metti un capotasto al II su una dropD ottieni una dropD alzata di tono cioè: E B E a c# f#
\nscusami mi stavo confondendo...volevo dire da DROP C a DROP D
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 18:34

ma quando metti il capotasto cosa c'è che non va? friggono le corde? si scorda (se si come? tutta calante/crescente/random?)\nche tipo di capo hai? laccio o a pressione?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 18:42

fab_io ha scritto:ma quando metti il capotasto cosa c'è che non va? friggono le corde? si scorda (se si come? tutta calante/crescente/random?)\nche tipo di capo hai? laccio o a pressione?
\nfrigge leggermente la sesta corda, e si scordano tutte le corde crescenti, e uso il capo a pressione della dunlop
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

04/set/2010, 19:12

se frigge una corda estrema la bombatura del manico è maggiore di quella del capotasto (il contrario produrrebbe problemi sulle corde interne)\ndovresti trovare un capotasto adatto, provandolo sulla chitarra.
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

05/set/2010, 11:42

ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescente :( anche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/set/2010, 12:12

_COBHC_ ha scritto:ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescente :( anche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
\nMi viene da pensare che non metti bene il capotasto... Ma lo metti vicino vicino al fret o in mezzo?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

05/set/2010, 12:18

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
_COBHC_ ha scritto:ho alzato di poco l'action e non frigge più, il vero problema è che mi sballa l'accordatura. ho provato a premere al secondo tasto il DO e mi esce RE crescente :( anche se è accordato bene...quindi non è del capo il problema ma della mia tastiera! che posso fare?
\nMi viene da pensare che non metti bene il capotasto... Ma lo metti vicino vicino al fret o in mezzo?
\nho provato sia vicino i fret e in mezzo ma non va lo stesso, in mezzo sembra che tenga meglio l'accordatura, ma non è precisa come dev'essere
ziaccio
Moderatore
Moderatore

05/set/2010, 14:24

potrebbe essere che il capotasto fà troppa pressione in modo tale da stonare la corda, come accade per esempio quando premi troppo forte su di un tasto e la nota non esce perfettamente intonata...non ne sono affato sicuro però! ;) \nPs:complimenti per la peavey vortex! mi piace un sacco come chitarrozza! :oops:
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

05/set/2010, 14:27

ziaccio ha scritto:potrebbe essere che il capotasto fà troppa pressione in modo tale da stonare la corda, come accade per esempio quando premi troppo forte su di un tasto e la nota non esce perfettamente intonata...non ne sono affato sicuro però! ;) \nPs:complimenti per la peavey vortex! mi piace un sacco come chitarrozza! :oops:
\nma io ho provato anche con le dita mie non premendo troppo forte ma giusto per far toccare la corda alla barretta metallica, ed esce comunque crescente...questione ti action o truss rod? :o è solo ora che me ne rendo conto...premetto che sono anche 6 mesi che non cambio corde :D saranno andate a male? :?:\n\nPs. grazie :)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

05/set/2010, 14:34

prova a suonare controllando con l'accordatore:\ncorda vuota con armonico XII (se non sono uguali le note è colpa della corda\ncorda vuota nota tastata XII tasto (se non sono uguali devi regolare il carrello orizzontale al ponte)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

05/set/2010, 14:34

prova a suonare controllando con l'accordatore:\ncorda vuota con armonico XII (se non sono uguali le note è colpa della corda\ncorda vuota nota tastata XII tasto (se non sono uguali devi regolare il carrello orizzontale al ponte)
Rispondi