Distanza Pick Up Corde (x Sustain).
- tony_van_page
- Nuovo utente

io ho sempre sentito che i pick up andrebbero avvicinati alle corde x avere più sustain, ma ti sconsiglio di farlo perchè sennò sarai perseguitato dai rumori di fondo (a meno che non ti piacciano
)
fonte wikipedia:\n\nPosizionamento verticale (distanza dalle corde):\nUn fattore molto importante nel posizionamento del pick-up è l'attrazione esercitata sulla corda soprastante: se da una parte è vero che maggiore è la vicinanza della corda al pick-up e maggiore è il segnale in uscita, è altrettanto necessario tener presente che l'oscillazione di una corda troppo esposta al campo magnetico verrebbe modificata dallo stesso con consueguente perdita di sustain.\n\n\nquindi vicina si ma non troppo... fai delle prove con chitarra e amplificatore e trova tu il giusto compromesso...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
di nulla! 
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- mattygsa60
- Nuovo utente

m ringrazio pure io xk stavo per postare un argomento simile 
Se avvicini i pickup alle corde avrai più volume e distorsione, ma meno definizione e sustain. Viceversa se le allontani. Prova a fare una ricerca sul forum, troverai parecchi risultati sull'argomento. Ed evitate 'sto c...o di linguaggio sms grazie, non ci vuole molto
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- mattygsa60
- Nuovo utente

scusate per il linguaggio sms .... ho sentito dire che piu si avvicinano le corde, piu si corre il rischio che il pickup fischi, non so se è vero
\n\nSicuramente un single coil vedrà più accentuato l'effetto ronzio, e comunque saturerà prima. Più in generale aumentando il volume del pickup è più facile che vada in feedback captando maggiormente la vibrazione delle cordemattygsa60 ha scritto:ho sentito dire che piu si avvicinano le corde, piu si corre il rischio che il pickup fischi, non so se è vero
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Ragazzi secondo me per tutti i pick up bisogna trovare il giusto compromesso per l'altezza, ad esempio io ho un JB intero al ponte sulla Fender che quando non avevo montato il Texas Special al manico lo tenevo bassissimo, da quando ho messo il Texas ho dovuto per forza alzare il JB essendo molto potente anche il TS e quindi ho sentito un JB totalmente diverso con più definizione, gain, sustain. Quindi non è detto che più lontano sta meglio è per il sustain perchè se ci pensate ok, la corda viene meno influenzata dal campo magnetico del pick up, ma se è troppo lontana la corde non sta abbastanza nel campo magnetico e quindi il pick up non suonerà come dovrebbe.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
E' capitato a te?
beh, l' ho letto su internet quando dovevo afre il set up alla mia strato, ho fatto una prova ed effettivamente influisce sul suono, ecco infatti perchè tengo il pik up al ponte ad esempio inclinato ovvero più vicino alle corde "basse" mi, la, re e più lontano in modo che il suono non sia troppo tagliente su le corde "alte" sol,si,mi
Quello dipende dal fatto che il pickup al ponte E' più tagliente e acuto di quello al manico, tanto che spesso io, che monto un humbucker al ponte per i soli utilizzo quello al manico, soprattutto se devo salire oltre il 14/15° tasto, altrimenti il suono diventa troppo tagliente.\n\nQuello che fai tu, cioè inclinare i pickup verso le prime o ultime corde, è un trucco che si utilizza per smorzare tale effetto, ossia aumentare il volume delle corde più spesse (o più sottili). L'altezza in sè non influisce sull'equalizzazione del pickup, che è decisa al momento della produzione (e si può verificare sui siti dei produttori) e non si cambia.