Dubbio "mancino"

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 00:18

salve, sono un nuovo iscritto e mi accingo a diventare un nuovo chitarrista! vorrei però un consiglio circa l'ascia da prendere: per iniziare non dispongo di un grosso budget (devo stare sotto le 150), ovviamente sono ben conscio che in quella fascia si trovano giocattolini, ma per iniziare non posso investire grandi patrimoni, in futuro chissà... purtroppo per i mancini (si, voglio imparare seguendo la mia natura e sono irremovibile su questo :P ) la scelta può ricadere su molti meno modelli rispetto al ben più fornito mercato dei destri, dunque la scelta è relativamente ristretta... \nper i generi che mi interesserebbero (Hard Rock/Hard'n'Heavy ed Heavy Metal) mi è stato detto che le Harley Benton per quella fascia non sono male, ma ho trovato quattro modelli: \n2) http://www.thomann.de/it/harley_benton_ ... itarre.htm 79 euro\n1) http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbs200bk_lh.htm 88 euro\n2) http://www.thomann.de/it/harley_benton_ ... imited.htm 129 euro\n3) http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbs580wr_lh.htm stesso prezzo della seconda\n\ndunque... la prima sembra la meno adatta al genere, ovviamente i modelli più "cari" sembrano (e saranno) i più allettanti, ma c'è davvero tutta questa gran differenza rispetto a quella da 88 euro? prendendo una tra le prime due, potrei optare per un amplificatore migliore su cui investire, per le altre dovrei limitare un pò i watt... però se la differenza c'è ed è importante, preferirei prendere una chitarra migliore e l'amplificatore alla fine prenderlo meno performante, visto che all'inizio sarà solo studio...\nadesso lascio la parola agli esperti, guidatemi voi e se avete altri modelli da suggerire per quel range di prezzo fate pure, se qualcuno ha provato una o più Harley Benton in questione ancora meglio! grazie a chiunque interverrà :)
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 00:53

Allora, prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione "welcome to the jungle" se non l'hai già fatto;\nsecondo, fossi in te prenderei la seconda (quella da 88 euro), poichè le chitarre di fascia bassa si assomigliano tutte, e suonano tutte come delle chitarre da 88 euro :D\nPoi magari, con i soldi che ti avanzano, ti prendi un cubetto o comunque un piccolo ampli.\n\nCiao!
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Riky94
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 02:25

io come prima chitarra presi una sx destra da 50€ e gli girai le corde alla hendrix...\ncomunque ti consiglierei di provare le chitarre di basso prezzo e scegliere quella che "imbracci" meglio ossia quella che ti risulta più comoda perchè tanto per ottenere bei suoni ci vogliono strumenti costosi....
walter
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 08:36

Riky94 ha scritto:tanto per ottenere bei suoni ci vogliono strumenti costosi....
\nPerdonami, ma non sono daccordo: puoi ottenere un suono soddisfacente anche con strumenti economici: io, con la Lag, ho ottenuto dei suoni quantomeno piacevoli (certo, la Music Man è un altro mondo, in tutti i sensi, ma cristo, 159€ contro 1790€, mi sarei stupito del contrario!!! :))\n\nComunque, caro Slime, io ti consiglio, per i generi che ti interessano, di cercare di alzare un minimo il budget (di altri 50€, così da arrivare a 200), e prenderti la chitarra con cui ho iniziato io e che, a distanza di un anno e una chitarra di qualità molto più alta, ancora mi piace suonare (accordata in C# per suonarci i Black Sabbath :)): Lag Imperator 66 Lefthand: http://www.woodbrass.com/en/electric-gu ... ml\nMagari, visto che è la tua prima chitarra, per l'ampli vola basso e vai su uno Stagg GA10, che non è proprio pessimo e ha già un po' di controlli decenti tra cui (cosa abbastanza rara per gli ampli di quella fascia, un EQ a tre bande): http://www.woodbrass.com/en/guitar-comb ... ml\nInfine, escludendo che tu decida di suonare in fingerpicking, ti servono dei plettri (così arriviamo anche ad un acquisto totale di 199€ e non paghi nemmeno la spedizione :-P): http://www.woodbrass.com/en/pick-dunlop ... 21918.html
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Riky94
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 12:21

Non sei d'accordo?\nDi sicuro professionisti e semi-professionisti non usano squier o affini.....\nPoi anche un comune mortale si accorgerebbe tra una chitarra di qualità(e quest'ultima si paga)\ne un giocattolo...
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 12:32

walter non puoi linkargli quel topic che avevi fatto per i mancini? \n\nComunque benvenuto
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 12:52

grazie a tutti per essere intervenuti!!\nLag Imperator? grazie del consiglio walter, vista anche la tua esperienza con questa chitarra più che positiva, mi sa che mi indirizzerò anch'io verso la lag mancina! \nvorrei però prima togliermi il "dubbio" circa le Harley Benton, poichè in particolare la classic sembra avere un discreto hardware, se non altro in descrizione (poichè come sapete sono un neofita!). Che ne pensate?\n\n
Harley Benton S-580 CH LH Vintage Series left-handed electric guitar Set-Neck Construction, Basswood Body, Canadian Maple C-Neck, Rosewood thomann Fretboard With Trapezoid Inlays, Creme Binding, 22 Frets, 628mm Scale, 43mm Nut-Width, Double-Action Trussrod, 2 x Vintage-Style Humbucker Pickups, Electronic 2-Volume, 2-Tone & 3-Way Switch, Tune-O-Matic Bridge, Chrome hardware, Diecast Tuners, 010-046 strings, Color Hi-Gloss Cherry.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 12:53

A me non piace per esempio quella lag..
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

01/lug/2012, 13:09

secondo me... su quella cifra sono più o meno tutte uguali...\nla differenza tra quella da 88 e quella da 129 mi sembra principalmente sulle rifiniture, e parlare di rifiniture su questa fascia onestamente mi sembra un po' una presa in giro :P\nquindi, io andrei su quella da 88, e un bel Roland Microcube, meglio se RX anche se usato. Così hai tutto per cominciare a giocare anche con degli effetti piuttosto semplici (anche se non switchabili).\n\nPer avere un bel suono (per bel suono intendo un suono che non sfigurerebbe in registrazione o su palchi live), bisogna avere strumenti costosi, ma non c'è bisogno di arrivare a cifre esagerate, già intorno ai 5-700 si trovano chitarre dignitosissime in fatto di suono. Ma il suono si fa anche con l'ampli, e onestamente lo stagg da 10w lo eviterei...\nIn casa 5 o 10 watt non cambiano nulla, ma il roland ha una elettronica spettacolare per il prezzo e la dimensione, e se cambi chitarra il roland ti ricompenserà di conseguenza, cosa che non fa lo stagg, tanto con nessuno dei due ci andresti a suonare dal vivo (anche se il roland a una jam session volante me lo porterei)...\n\nWalter, in tutta onesta, dalle registrazioni fatte con la Lag non mi ricordo di suoni piacevoli... ma i gusti sono gusti :P
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 13:15

Quoto assolutamente Gotenks.. Quello stagg fa schifo, butti solo i soldi, tanto vale suonare senza ampli a sto punto..\n\nPer la chitarra anchio consiglio quella ad 88 perchè quelle a 129 hanno differenze estetiche tipo i segnatasti, e la differenza con la lag non si sentirebbe nemmeno..
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 14:10

dunque forse le vere differenze stanno nel "legno" (hardwood in quella da 88 e alder in quelle da 129) e nella presenza di 2 pomelli volume-tono nella più economica e di 4 nelle altre versioni... dunque queste altre caratteristiche presenti nel modello vintage sarebbero "specchietti per le allodole" atti esclusivamente a far spendere 40 euro in più? (Double-Action Trussrod, Tune-O-Matic Bridge, Diecast thomann Tuners....)\n\ntoh, è saltata fuori anche questa! http://www.thomann.de/it/harley_benton_l_400lh_sbl.htm
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

01/lug/2012, 14:26

bè, questultima forse la preferirei :P ma perché, sebbene non sia fan delle gibson dal punto di vista della suonabilità, preferisco la LP alla SG...\nanche questa ha il truss-rod a 2 vie, i 4 pot e le meccaniche pressofuse come quella da 129.
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 14:57

forse però ha il legno più scarso che esista (basswood), ma sinceramente non so se a questo range di prezzo conti davvero qualcosa! in quel caso comunque sarebbero 30 euro in meno da buttare poi sull'ampli eventualmente, oppure c'è sempre la lag consigliata da walter, che dovrebbe essere migliore di tutte queste, o comunque testata con successo...
walter
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 17:46

Andry ha scritto:walter non puoi linkargli quel topic che avevi fatto per i mancini? \n
\nIl fatto è che in quel topic non ho ancora molte ditte entry level: la maggior parte sono impossibili da contattare o addirittura non hanno un sito ufficiale :? \n\n
Riky94 ha scritto:\nDi sicuro professionisti e semi-professionisti non usano squier o affini.....\n
\nNon ho detto che non ci sia differenza: non sono daccordo sul fatto che solo strumenti molto costosi possano garantire dei suoni piacevoli. Le differenze, ovviamente e naturalmente, ci sono: come sopra, mi stupirei del contrario ;) \n\n
gotenks82 ha scritto:\nWalter, in tutta onesta, dalle registrazioni fatte con la Lag non mi ricordo di suoni piacevoli... ma i gusti sono gusti :P
\nDalle registrazioni, nemmeno io :) \nMa, sentita "dal vivo", migliora decisamente (senza dimenticare che è comunque uno strumento da 150€, con tutti i limiti che una fattura molto economica implica) ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 18:59

slime ha scritto:forse però ha il legno più scarso che esista (basswood)
\n\nSe non sbaglio c'è anche il basswood di qualità, perchè alcune ibanez mi pare forse quella di steve vai sono in basswood..\n\nComunque dai un occhiata anche ad altre marche, come la Cort o la yamaha..
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 19:15

ancora grazie ragazzi, gentilissimi davvero!\nWalter, della lag ho visto che allo stesso prezzo c'è anche la Arkane 66 (che mi pare sia per generi un pò più pesanti rispetto a quella che hai tu), è anch'essa un buon prodotto?\nAndry, ho sentito parlare di Cort di fascia bassa discrete, tu sapresti indicarmi qualche buon modello left-handed? della yamaha ho visto la pacifica, però è fuori dal mio budget di partenza purtroppo :(
walter
Uno di noi
Uno di noi

01/lug/2012, 19:31

slime ha scritto:\nWalter, della lag ho visto che allo stesso prezzo c'è anche la Arkane 66 (che mi pare sia per generi un pò più pesanti rispetto a quella che hai tu), è anch'essa un buon prodotto?\n
\n\nOnestamente, non lo so. Credo di si, ma conta che io mi baso sull'esperienza di due chitarre: la mia, e un'acustica Lag Tramontane che ho avuto in prova per circa mezz'ora da un ragazzo che ho conosciuto alla scuola di musica.
slime
Nuovo utente
Nuovo utente

01/lug/2012, 22:11

forse potrei prendere una cort x2 ad un prezzo d'occasione, essendo prezzata standard 250 euro, penso sia leggermente superiore a quelle di cui si è discusso in precedenza, che ne pensate? so che è una chitarra pesante, ma io non ho intenzione di scendere sotto l'hard rock, dunque non mi pare male :P
Rispondi