E' Possibile "girare" Da Mancino Una Flying V Da Destro?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

02/lug/2010, 18:00

Ciao,\nSecondo voi e' possibile girare da mancino una flying v da destro.... visto che la chitarra non e' prodotta per mancini?\n\ngrazie
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

02/lug/2010, 18:39

Sisi è possibile...se lo faceva hendrix con la strato :) \nPenso non ci siano controindicazioni, anche se a livello estetico avere i potenziometri sopra secondo me non è il massimo. Forse ti darà noia il jack perchè ce l'avrai proprio sotto il braccio, ma se usi jack a pipa penso non ci siano problemi..vedi te
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

02/lug/2010, 20:32

theslashsnakepit ha scritto:Sisi è possibile...se lo faceva hendrix con la strato :) \nPenso non ci siano controindicazioni, anche se a livello estetico avere i potenziometri sopra secondo me non è il massimo. Forse ti darà noia il jack perchè ce l'avrai proprio sotto il braccio, ma se usi jack a pipa penso non ci siano problemi..vedi te
\ne col capotasto come la mettiamo? :) quello è l'unico problema rilevante, ma credo che è fattibilissimo farsi montare uno per chitarre mancine, così stai apposto ;)
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

02/lug/2010, 21:37

ma vuoi magari sapete se la flying v si trova da mancino? :?: \nio ho cercato molto ma niente
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
ziaccio
Moderatore
Moderatore

02/lug/2010, 21:43

l'unico problema sarà il capotasto come già detto (ma tranquillo, lo cambi con pochi euro!) e il ponte.\nNon ricordo bene questa chitarra che ponte monti ma se ha un tune o matic come le les paul non credo che tu lo possa fare, se c'è un ponte stile fender invece dovrai ricalibrare le sellette (una fesseria se hai un minimo di manualità e orecchio ;) )\nCiao!
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

02/lug/2010, 22:41

ziaccio ha scritto:l'unico problema sarà il capotasto come già detto (ma tranquillo, lo cambi con pochi euro!) e il ponte.\nNon ricordo bene questa chitarra che ponte monti ma se ha un tune o matic come le les paul non credo che tu lo possa fare, se c'è un ponte stile fender invece dovrai ricalibrare le sellette (una fesseria se hai un minimo di manualità e orecchio ;) )\nCiao!
\n\n\n\n\nmonta un tune o' matic ma a proposito l'inclinazione del ponte in senso laterale risultera' diversa cambia qualcosa?
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

02/lug/2010, 23:03

we abbassa la cresta non sei mica hendrix! :-P
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

02/lug/2010, 23:40

Dimebag in heart ha scritto:we abbassa la cresta non sei mica hendrix! :-P
\ncon chi ce l'hai scusa :o \n\ncomunque, per alessandro: la posizione del ponte, nel tune o matic, o delle sellette nel tremolo o fisso stile tremolo (scusate il gioco di parole xD) dovrà essere esattamente simmetrica orizzontalmente rispetto alla posizione destrosa.\nComunque a questo punto se ha il tune o matic e non la fanno mancina tanto tale che la porti da un liutaio e ti fai montare un capotasto mancino e insieme ti fai "girare" il ponte in modo che sia nella giusta posizione inversa, tanto i fori non dovrebbero essere così grossi, si possono riempire con stucco per legno. Più che altro è la verniciatura che poi si noterebbe.
Ultima modifica di Elvis il 02/lug/2010, 23:48, modificato 2 volte in totale.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

02/lug/2010, 23:44

Elvis ha scritto:
\ncon chi ce l'hai scusa :o \n\ncomunque, per alessandro: la posizione del ponte, nel tune o matic, o delle sellette nel tremolo o fisso stile tremolo (scusate il gioco di parole xD) dovrà essere esattamente simmetrica orizzontalmente rispetto alla posizione destrosa.
\ncon chi ha creato sto argomento
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

02/lug/2010, 23:53

Dimebag in heart ha scritto:
Elvis ha scritto:
\ncon chi ce l'hai scusa :o \n\ncomunque, per alessandro: la posizione del ponte, nel tune o matic, o delle sellette nel tremolo o fisso stile tremolo (scusate il gioco di parole xD) dovrà essere esattamente simmetrica orizzontalmente rispetto alla posizione destrosa.
\ncon chi ha creato sto argomento
\nbeh, non bisogna mica essere hendrix per suonare una chitarra al contrario!!! Oppure si?! Hahahaha xD
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/lug/2010, 02:24

Veramente anche col tune o matic la può far diventare mancina senza far fare niente dal liutaio... La giri il capotasto lo cambi (10-15€compreso montaggio ce la fai ) poi riottavi il tune o matic e basta, suona!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

03/lug/2010, 02:38

grazie ragazzi!\nnon non sono hendrix....\n ma mi piacerebbe avere anche unna flying v e siccome non la fanno da mancino ho scritto il post
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

03/lug/2010, 10:44

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Veramente anche col tune o matic la può far diventare mancina senza far fare niente dal liutaio... La giri il capotasto lo cambi (10-15€compreso montaggio ce la fai ) poi riottavi il tune o matic e basta, suona!
\nse non ricordo male nel tune o matic oltre alla regolazione delle sellette, per l'ottavatura è proprio il supporto delle sellette che è leggermente inclinato, quindi c'è bisogno della modifica che ho già detto prima.
ziaccio
Moderatore
Moderatore

03/lug/2010, 12:55

Elvis ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Veramente anche col tune o matic la può far diventare mancina senza far fare niente dal liutaio... La giri il capotasto lo cambi (10-15€compreso montaggio ce la fai ) poi riottavi il tune o matic e basta, suona!
\nse non ricordo male nel tune o matic oltre alla regolazione delle sellette, per l'ottavatura è proprio il supporto delle sellette che è leggermente inclinato, quindi c'è bisogno della modifica che ho già detto prima.
\n\nsinceramente da quanto sò io dipende da che modello di tune o matic monta....in alcuni le sellette non si muovono e il ponte è già inclinato di suo con l'istallazione dei piloni non proprio simmetrici rispetto ad esempio alla tastiera...\nPoi può darsi pure che monti uno dei tune o matic nuovi e quindi la modifica ipoteticamente si possa fare\nPS:ragazzi ma non esistevano anche delle Flying V con ponte mobile? :?:
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

03/lug/2010, 17:57

ziaccio ha scritto:
Elvis ha scritto:
\n\nsinceramente da quanto sò io dipende da che modello di tune o matic monta....in alcuni le sellette non si muovono e il ponte è già inclinato di suo con l'istallazione dei piloni non proprio simmetrici rispetto ad esempio alla tastiera...\nPoi può darsi pure che monti uno dei tune o matic nuovi e quindi la modifica ipoteticamente si possa fare\nPS:ragazzi ma non esistevano anche delle Flying V con ponte mobile? :?:
\n\n\n\nSi che esiste per esempio la zakk wylde custom flying v.....
geroparla
Nuovo utente
Nuovo utente

13/lug/2010, 12:39

ciao, se posso essere di aiuto, io sono mancino, solitamente basta cambiare il capotasto e resettare il ponte.\navevo una les oaul std ed ho cambiato solo le corde, regolando le ottave e non ho mai avuto problemi. la stessa cosa con una stratocaster.\nadesso però tutte le mie chitarre sono mancine, ci suono meglio e sono più comode.
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

13/lug/2010, 18:33

geroparla ha scritto:ciao, se posso essere di aiuto, io sono mancino, solitamente basta cambiare il capotasto e resettare il ponte.\navevo una les oaul std ed ho cambiato solo le corde, regolando le ottave e non ho mai avuto problemi. la stessa cosa con una stratocaster.\nadesso però tutte le mie chitarre sono mancine, ci suono meglio e sono più comode.
\n\n\n\nciao!\nsi per i potenziometri come fai ?
Rispondi