Esp/ltd? Gibson/epiphone?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

18/giu/2012, 11:36

Salve a tutti, volevo porre a riflessione il confrontro tra marche e sottomarche, dato che mi chiedevo come mai (nel caso di alcune Esp o Ltd) i prezzi fossero raddoppiati o triplicati dato che alcune chitarre hanno stessi legni, stessi manici e stessi pick up?
Andry
Uno di noi
Uno di noi

18/giu/2012, 11:52

Prima di tutto tra stessi tipi di legno c'è qualità e qualità.. Secondo te il mogano usato nelle Gibson e lo stesso di quello impiegato nelle epiphone? Entrano in gioco fattori come la risonanza,la stagionatura etc..\n\nPoi perchè cambiano i componenti, come le meccaniche , il ponte,le rifiniture,i pickup e della manodopera anche..\n\nPer esempio le epiphone sono prodotte in china, mentre le ltd fino alla serie 400 compresa anche mi pare, mentre la serie 1000 o le varie signature tipo la truckster o la snakebyte di hetfield, in korea.. Quella serie delle ltd come posso testimoniare avendola è qualitativamente molto buona.. Per quello costa di più, sono praticamente delle ESP .. Sui 1000 € anche se marchiate LTD, ovviamente la qualità c'è!
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

18/giu/2012, 12:08

Andry ha scritto:\nPer esempio le epiphone sono prodotte in china, mentre le ltd fino alla serie 400 compresa anche mi pare, mentre la serie 1000 o le varie signature tipo la truckster o la snakebyte di hetfield, in korea.. Quella serie delle ltd come posso testimoniare avendola è qualitativamente molto buona.. Per quello costa di più, sono praticamente delle ESP .. Sui 1000 € anche se marchiate LTD, ovviamente la qualità c'è!
\n\nMi sta accattivando la ltd 401 (vintage black), e sostanzialmente ha buoni pick up e un bel suono, e anche tra le snakebyte (che un giorno avrò :P) noto che la differenza tra i marchi non sembra molta ma i prezzi sono lontani proprio
Andry
Uno di noi
Uno di noi

18/giu/2012, 12:13

LTD 401 è fatta in cina, la snakebyte in korea\n\nVuol dire che sia come materiali sono migliori quelli della snakebyte e sia che l'assemblaggio, rifinitura è meglio.. Per esempio sulla ltd 401 puoi trovare dei difettucci magari nel binding o cose varie essendo una produzione cinese.. Poi per carità pure in quella koreana puo' succedere, pero le probabilità sono ridotte
Andry
Uno di noi
Uno di noi

18/giu/2012, 12:17

E la snakebyte ha meccaniche autobloccanti ed il ponte migliore. Poi ha la tastiera in ebano, per quello costa di più .. Comunque sono buone chitarre entrambe
Rispondi