Fattore Versatilità?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 15:00

Salve gente :D Siccome trovo in questo forum moltissime nozioni utili, mi affido sempre a voi per la mia ennesima domanda :-P \n\nSecondo voi, quanto una chitarra può essere orientata? E' proprio accertato che con una chitarra magari con p.u. attivi uno non possa soddisfare ogni tanto quei "20 minuti" di blues ? Perchè si parla di chitarre che possono fare solo un genere? Grazie a numerosi effetti esistenti non c'è mai possibilità di poter fare un po di tutto?\n\nGrazie a tutti ;)
tyler85
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 15:32

se si parla di versatilità... stratocaster rulez XD\nhttp://www.youtube.com/watch?v=xiC__IjCa2s&fea ... detailpage
[img]http://i47.tinypic.com/2af0p45.jpg[/img]
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 15:42

tyler85 ha scritto:se si parla di versatilità... stratocaster rulez XD\nhttp://www.youtube.com/watch?v=xiC__IjCa2s&fea ... detailpage
\n\nUno che conosco disse: "Non possiamo fare pezzi thrash finchè hai una strato."
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 15:59

Secondo me confondiamo il, poter suonare un genere, con l'aver un bel sound adatto ad esso..\n\nCon una stratocaster ci potrai suonare qualsiasi genere che vuoi, ovviamente con una distorsione pesantissima, non renderà come un'altra chitarra con i pick up attivi per esempio, mentre quella con i pickup attivi non avrà un bel suono in altri generi.. Ma nessuno ti vieta di SUONARE un genere e cercare di adattarti con ampli ed effetti.. Ovviamente se ci fosse una chitarra buona per tutto, si venderebbe solo quella
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 16:19

Andry ha scritto:Secondo me confondiamo il, poter suonare un genere, con l'aver un bel sound adatto ad esso..\n\nCon una stratocaster ci potrai suonare qualsiasi genere che vuoi, ovviamente con una distorsione pesantissima, non renderà come un'altra chitarra con i pick up attivi per esempio, mentre quella con i pickup attivi non avrà un bel suono in altri generi.. Ma nessuno ti vieta di SUONARE un genere e cercare di adattarti con ampli ed effetti.. Ovviamente se ci fosse una chitarra buona per tutto, si venderebbe solo quella
\n\nSarà che il mio orecchio ormai s'è fuso, ma ad esempio se io sento un pezzo cruchioso, prendo ad esempio money for nothing: il crunch o i piccoli overdrive per quanto servano li detesto, suonando quel riff lo sento molto di più con una distorsione hi gain!
CoB
Amministratore
Amministratore

17/lug/2012, 16:22

I pickup attivi non devono essere per forza da thrash metal. Ci sono pickup passivi anche più potenti volendo...inoltre il metal lo suoni bene se hai una strumentazione adeguata.\n\nIl blues puoi suonarlo con dei p.u. attivi, non è detto però che il suono ti piacerà!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 16:26

CoB ha scritto:I pickup attivi non devono essere per forza da thrash metal. Ci sono pickup passivi anche più potenti volendo...inoltre il metal lo suoni bene se hai una strumentazione adeguata.\n\nIl blues puoi suonarlo con dei p.u. attivi, non è detto però che il suono ti piacerà!
\n\nMa io mi chiedo? Che c'è di male a suonare hard/rock, cosette leggere, con una Esp per esempio? Alla fine io penso che è più probabile fare sia metal che hard rock con una superstrat che con una fender! o erro? ahah
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 16:56

Hetfield179 ha scritto:\nMa io mi chiedo? Che c'è di male a suonare hard/rock, cosette leggere, con una Esp per esempio? Alla fine io penso che è più probabile fare sia metal che hard rock con una superstrat che con una fender! o erro? ahah
\n\nNon c'è niente di male: se ti piace fare rock classico con una ESP (dipende anche da quale: alcune hanno i pickup attivi, altre la coppia Jazz/JB della Duncan), se apprezzi il sound, fallo!! ;) \nRibadisco sempre che Steve Lukather ha suonato qualsiasi cosa dal blues all'hard rock per oltre 30 anni con un trittico di pickup attivi :mrgreen:
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 16:59

walter ha scritto:
Hetfield179 ha scritto:\nMa io mi chiedo? Che c'è di male a suonare hard/rock, cosette leggere, con una Esp per esempio? Alla fine io penso che è più probabile fare sia metal che hard rock con una superstrat che con una fender! o erro? ahah
\n\nNon c'è niente di male: se ti piace fare rock classico con una ESP (dipende anche da quale: alcune hanno i pickup attivi, altre la coppia Jazz/JB della Duncan), se apprezzi il sound, fallo!! ;) \nRibadisco sempre che Steve Lukather ha suonato qualsiasi cosa dal blues all'hard rock per oltre 30 anni con un trittico di pickup attivi :mrgreen:
\n\nTu e il tuo "caro" Lukather siete bravissimi, questa risposta volevo ahah :D
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 17:15

Hetfield179 ha scritto:\nTu e il tuo "caro" Lukather siete bravissimi, questa risposta volevo ahah :D
\n\nAscolta questi brani, e dimmi se non abbiamo ragione, tutti noi partecipanti a questo topic, a sostenere che, se apprezzi il sound, puoi fare tutto con qualsiasi pickup (ma, soprattutto, dimmi se non ho scelto uno strumento versatilissimo :lol2:)\n\n\n\n\n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 18:28

Sbaglio o aveva pure dei SINGLE COIL attivi?\n\nDipende sempre da che pick up è attivo.. Se mi dici un blackout per esempio oltre al metal, secondo me non fai
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 19:19

Andry ha scritto:Sbaglio o aveva pure dei SINGLE COIL attivi?\n\nDipende sempre da che pick up è attivo.. Se mi dici un blackout per esempio oltre al metal, secondo me non fai
\n\nLi ha ancora, al manico e al centro ;) (Non avrebbe mai potuto fare quei puliti con l'EMG 85 al ponte, credo, visto che in pulito già suona come ci fosse un overdrive attivato :))
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 19:25

Questo risponde in parte alla domanda del topic.. \n\nMettiamo caso che ha due emg 81 e deve suonare delle canzoni in pulito, ed il pulito non riesce ad ottenerlo, come fa? :!
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 19:31

Andry ha scritto:\nMettiamo caso che ha due emg 81 e deve suonare delle canzoni in pulito, ed il pulito non riesce ad ottenerlo, come fa? :!
\n\nEcco un limite alla versatilità :)
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 22:54

walter ha scritto:
Andry ha scritto:\nMettiamo caso che ha due emg 81 e deve suonare delle canzoni in pulito, ed il pulito non riesce ad ottenerlo, come fa? :!
\n\nEcco un limite alla versatilità :)
\n\nBeh a sto punto uno che può farsela da se si mette al manico per i puliti (io amo quel suono caldo) un pick up versatile, e al ponte un Emg attivo. O non si può fare?
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 23:15

Al manico dovrai comunque mettere un attivo.. \n\nNon puoi mettere tipo un pickup attivo che spacca i calcoli renali degli ascoltatori nella prima fila [cit.] al ponte, ed un passivo tranquillo al manico.. Sia perchè avresti un elettronica sballata, sia al cambio di pickup uno sbalzo atroce, di output
walter
Uno di noi
Uno di noi

17/lug/2012, 23:19

Andry ha scritto:che spacca i calcoli renali degli ascoltatori nella prima fila [cit.]
\n\nQuell'uomo mi fa sempre pisciare dalle risate :lol2:
Hetfield179
Nuovo utente
Nuovo utente

17/lug/2012, 23:30

Andry ha scritto:Al manico dovrai comunque mettere un attivo.. \n\nNon puoi mettere tipo un pickup attivo che spacca i calcoli renali degli ascoltatori nella prima fila [cit.] al ponte, ed un passivo tranquillo al manico.. Sia perchè avresti un elettronica sballata, sia al cambio di pickup uno sbalzo atroce, di output
\n\nAhahah un giorno renderò tutto questo possibile :D
Rispondi