Fender Americana E Messicana

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Jimmy
Nuovo utente
Nuovo utente

25/ago/2010, 22:59

Ciao a tutti,volevo chiedere una cosa che non capisco,anche se sono furori dal giro da qualche anno.\nIn rete ho visto che ci sono delle Fendere Stratocaster del Messico che arrivano a costare anche 1000 euro,mentre io ho trovato una Stratocaster USA a circa 1000 :?: \nVolevo chiedere,ho letto in giro che le messicane non convengono ,al quanto non si usano gli stessi materiali costruttivi,quindi come mai le messicane arrivano a costare tanto ? Si ci sono anche da meno le Messicane,però se i prezzi possono arrivare così alti quali differenze ci sono ?\nGrazie e ciao
brigobestia
Nuovo utente
Nuovo utente

26/ago/2010, 08:50

Le mexico non sono tutte uguali e come ti sei giustamente accorto cambia il materiale con cui sono costruite:\n\nIntanto bisogna sapere della differenza tra due tipi di Strato messicane: le standard e le classic.\nLe standard rispetto alle classic sono quelle da scartare immediatamente e non a caso costano 100-150 euro in meno rispetto le classic. I legni sono davvero di infima qualità e se devo azzardare un' affermazione direi: . Suono identico davvero e non vale proprio la pena di spendere 350 euro in più per le standard. \nTanto vale (e fidati) spendere quei 100 euro in più e prendi una Classic o '50, o '60 oppure ancora '70.\nIl ponte non essendo quello montato sulle usa é moooolto delicato e dunque devi stare attento ad utilizzzare la leva.\n\nLe americane sono migliori soprattutto per la qualità dei legni e dei pickup,(che per quanto possano andar bene se cerchi un particolare suono andranno inevitabilmente cambiati).\n ciao e facci sapere
Jimmy
Nuovo utente
Nuovo utente

26/ago/2010, 19:10

Ok,ma una domanda,quindi ad esempio le stratocatser Messico standar da 450 euro,pur cambiando i pichup,non vale la pena,resta sempre come materiale quello che è ?\nLe classic messico costano da quello che ho visto ,qualche cosa in più,quindi alla fine per dormire tranquilli made in USA ??\nCiao
brigobestia
Nuovo utente
Nuovo utente

26/ago/2010, 19:33

Bhè, sicuramente le mexico é realizzata con materiali di bassa qualità, i pickup (nelle serie attuali) non sono un gran che, considera che li vendono a 20 euro luno, mentre nelle serie degli anni passati c'erano i tex mex che sono migliori rispetto a questi odierni.Molta gente dice che le mexico di fender hanno solo il nome sulla paletta...............\n\nIn conclusione se vuoi uno strumento che duri nel tempo prendendolo anche come un investimento di soldi punta sulle americane; in seguito potrai cambiare i pezzi se vorrai un suono ben preciso!!!!\n\nCIAO e facci sapere 8)
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

27/ago/2010, 10:44

brigobestia ha scritto: Tanto vale (e fidati) spendere quei 100 euro in più e prendi una Classic o '50, o '60 oppure ancora '70.
\n\nMmm si ma che differenza c'è fra le strato '50, '60 e '70?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
brigobestia
Nuovo utente
Nuovo utente

27/ago/2010, 11:08

Parliamo di classic 70 e classic 50:\n\nentrambe made in mexico.\nmanico in acero verniciato per entrambe, tastiera anch'essa in acero 21 tasti, stesso profilo a v, manico bello cicciotto con raggio della tastiera molto basso (mi sembra 7,25 addirittura), utilissimo per gli accordi a capotasto ma faticoso per i bending.\nstesse meccaniche vintage e tremolo vintage (messicani):componenti buoni , la chitarra non si scorda a meno che non si usi la leva alla steve vai :P \npaletta grande per la 70, piccola per la 50.\npickup di stampo vintage per tutte e due. anche se montano gli stessi pickup, sulla classic 50 mi sembrano molto più silenziosi, pur mantenendo il classico ronzio dei single coil.\nplacchetta copri viti del manico di forma triangolare con la F per la 70, e di classica forma quadrata per la 50.\nbattipenna a singolo strato per la 50, non ricordo perfettamente ma mi sembra sia così anche per la 70.\n io preferirei la 50'\n\nLa classic player 60 \nI colori sono: sonic blue con battipenna ingiallito ,sunburst e bianca \nLa tastiera la fanno solo in palissandro, il manico ha il profilo a C.\nMonta i pickup del custom shop '69, il suono è molto bello, l'accordatura regge abbastanza.\n\nciaooo :-P :-P
Jimmy
Nuovo utente
Nuovo utente

27/ago/2010, 21:18

Grazie ;)
Rispondi