Fender Classic Player 60 Non Tiene Accordatura

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
cris
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 17:38

Mi stizza il fatto che questa chitarra da 650 euro, nuova, si scorda in continuazione quando eseguo bending anche non molto pronunciati... in pratica sento (un tic) quando effettuo un bending, e la corda si ammoscia.\nle meccaniche sono Vintage Style Tuning Machines. Può non dipendere dalle meccaniche? Come potrei ovviare al problema sfruttando la garanzia?
And you run, and you run...
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

06/dic/2010, 17:49

a meno che le meccaniche non siano proprio difettose è veramente difficile che sia causa loro...\nio ho imparato relativamente poco tempo fa a non sottovalutare il modo in cui si mettono le corde... prima tendevo a non farci troppo caso e a volte capitava anche a me che con un bending la corda scendesse di tono (anche a scatti)... poi un liutaio mi ha fatto vedere il modo "corretto" di mettere le corde per ovviare a questo problema...
cris
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 17:50

Ma le corde non le ho neanche cambiate.... questo non mi succedeva con una squier da 100 euro (perdeva accoradtura solo dopo sessioni intere) ma mi succede con questa in continuazione!\nCambiando corde potrei risolvere qualcosa?\n\n\ncomunque ho letto che forse potrebbe essere il ponte a 2 viti (sync. tremolo) che si muove con le corde e le fa "scordare"... non c'è un modo per ovviare??
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

06/dic/2010, 18:46

cris ha scritto:Ma le corde non le ho neanche cambiate.... questo non mi succedeva con una squier da 100 euro (perdeva accoradtura solo dopo sessioni intere) ma mi succede con questa in continuazione!\nCambiando corde potrei risolvere qualcosa?\n\n\ncomunque ho letto che forse potrebbe essere il ponte a 2 viti (sync. tremolo) che si muove con le corde e le fa "scordare"... non c'è un modo per ovviare??
\nSi, prova a sostituirle perchè penso anche io che siano le corde montate male, stai attento a inserirle bene nel foro superiore alla meccanica, non tagliarle troppo corte e non sovrapporre la corda quando la giri e soprattutto per i cantini fatti aiutare da un'altra persona a mantenere la corda tesa.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

06/dic/2010, 19:25

quoto.. se le corde non sono montate perfettamente non è praticamente possibile tenere un'adeguata accordatura..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
simpleplayer
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 19:53

A parer mio non sono ne le meccaniche, ne il ponte, ne gli avvolgimenti (oddio, se proprio non sono fatti a pacco di levriero...).\nAccuserei il capotasto!...non fa scorrere come dovrebbe le corde e le fa "incastrare", facendo perdere l'accordatura!..ecco anche perchè fa tic...\n2 soluzioni:\n1)lubrifichi il capotasto con della grafite; in pratica strofini della mina di matita nelle sedi delle corde\n2)cambi il capotasto con uno in graphtech (soluzione che consiglio, visto anche il costo irrisorio tipo 10 euro..)\n\nEvitere capotasti più complessi come rollernut e simili...\n\nPS\nho la stessa chitarra e ho fatto questo upgrade....\nnon perde l'accordatura anche per una settimana, nemmeno a portarla in giro nella custodia morbida...
cris
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 20:19

beh non voglio ancora cambiare il capotasto (comunque sulla squier non lo faceva e il capotasto era mooolto più scadente) però seguirò il consiglio della lubrificazione
cris
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 21:07

ho fatto subito la prova della grafite, ho usato una matita abbastanza grassa, devo dire che già ho notato qualche miglioramento, ma comunque si scordano sempre un pò, forse devono assestarsi ancora.\n\ncomunque devo cambiare le corde perchè questa sarà la terza volta che le ammoscio per settaggi, e mi sa che ormai sono già andate a furia di mollarle e tirarle.
simpleplayer
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 23:11

cris ha scritto:beh non voglio ancora cambiare il capotasto (comunque sulla squier non lo faceva e il capotasto era mooolto più scadente) però seguirò il consiglio della lubrificazione
\n\nBhe, non credo ci sia un tempo giusto per cambiarlo...\nè comunque un buon upgrade che puoi fare spendendo davvero poco....io ci penserei bene!\nTra l'altro se hai già notato qualche cambiamento, sono convinto che con il cambio praticamente si risolva...\nperò vedi tu... :!
cris
Nuovo utente
Nuovo utente

06/dic/2010, 23:44

Ho paura di fare pasticci e la chitarra è nuovissima (e va a finire che mi frego anche la garanzia) comunque mi sembra ci siano esiti positivi, vedremo semmai anche con le corde nuove.\nGrazie per il tip
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2010, 09:50

Quella della montatura delle corde è decisamente un'arte difficile.\nLa penultima volta le ho montate in maniera molto accurata, con aggiunta di grafite e la mia vintage teneva benissimo l'accordatura, l'ultima volta ho provato a seguire le stesse accortezze, forse mi sono impegnato meno, e si vede!\n\nConcordo cmq con chi dice che conta soprattutto il modo in cui si montano.
simpleplayer
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2010, 10:45

cris ha scritto:Ho paura di fare pasticci e la chitarra è nuovissima (e va a finire che mi frego anche la garanzia) comunque mi sembra ci siano esiti positivi, vedremo semmai anche con le corde nuove.\nGrazie per il tip
\n\nBeh ma chiaramente non intendevo che dovevi farlo tu!...\nintendevo farlo fare da un liutaio...\ne non credo che influisca sulla garanzia!\n\nComunque ora devi vedere tu, il mio consiglio l'ho dato, se no poi sembra che voglio insistere! :P
CoB
Amministratore
Amministratore

07/dic/2010, 11:24

Anche perchè di solito il capotasto va sagomato, non è semplicissimo farlo da soli
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

07/dic/2010, 12:49

Mi pare una verifica piuttosto semplice cambiare corde.. anche perchè il tic che senti sono gli avvolgimenti che saltano l'uno sull'altro.. perdendo in un colpo solo un tono di accordatura.. il capotasto non fa ne tic ne tac.. una superficie liscia che scorre dentro un'altra liscia mi dovete spiegare come fa a fare tic tac tuc pam..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

07/dic/2010, 13:10

Pippozz ha scritto:Mi pare una verifica piuttosto semplice cambiare corde.. anche perchè il tic che senti sono gli avvolgimenti che saltano l'uno sull'altro.. perdendo in un colpo solo un tono di accordatura.. il capotasto non fa ne tic ne tac.. una superficie liscia che scorre dentro un'altra liscia mi dovete spiegare come fa a fare tic tac tuc pam..
\n\n\n\n\nsi invece a me e' capitato. sulla mia epiphone il capotasto aveva i segni di avvolgimento delle corde e di conseguenza la corda non scorreva bene; si sentiva un rumore con i bending con conseguente perdita di accordatura.\nsostituito capotasto nel mio caso
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
alex290387fender
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2010, 15:12

ciao. ho una strato american standard 08 e quel rumore lo fa anche a me.. però non perde l'accordatura..non so perchè lo fa anche a me però non si scorda
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

07/dic/2010, 15:22

ora che ci penso era capitato anche a me che facesse un tic come uno scatto e che si scordasse parecchio...\nanche nel mio caso era il capotasto ma era un pò piu grave :P aveva infatti una crepa all'altezza della corda del si, mi sono accordo quando dopo l'ennesima accordatura e ennesimo bending, il capotasto si è spaccato proprio in due, lasciando la corda del si e del mi a diretto contatto con la tastiera, con un pezzetto di capotasto a terra...\nma era di plastica, era una squire del 93 (giapponese)... ho sostituito il capotasto con uno in osso (dal liutaio) e non ho avuto problemi.
simpleplayer
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2010, 15:47

Pippozz ha scritto:Mi pare una verifica piuttosto semplice cambiare corde.. anche perchè il tic che senti sono gli avvolgimenti che saltano l'uno sull'altro.. perdendo in un colpo solo un tono di accordatura.. il capotasto non fa ne tic ne tac.. una superficie liscia che scorre dentro un'altra liscia mi dovete spiegare come fa a fare tic tac tuc pam..
\n\nPer il semplice fatto che se le sedi del capotasto non sono abbastanza larghe e lubrificate, quando la corda deve scorrerci dentro, non ci riesce.\nRimanendo incastrata produce i tic....(solo tic però, niente tac tuc pam di sorta....)
Rispondi