Gli Stili Della Stratocaster
Immaginiamo una Strato così configurata, ma con un Seymour Duncan SSL1 al ponte. Che cosa puoi farci con una chitarra del genere???\n\nPS: La domanda è nata da una discussione con quel mio amico per cui vi ho chiesto consiglio uno o due mesi fà. Stavamo discutendo, e gli ho detto che vorrei comprare, l'anno prossimo (verso Luglio, se il budget me lo permette) una chitarra definitiva, e di quelle che ho provato la Strato è stata quella che più mi ha interessato (fermo restando che non sto pensando già ora all'acquisto, per ora penso a imparare, poi per l'acquisto si vede, intanto metto qualcosa da parte). Gli ho detto come l'avrei voluta configurare. Lui ha riso, mi ha detto "ma con quella col cavolo che ci suoni rock, al massimo ci suoni BB King". Io ho invece sostenuto di poterci suonare blues, rock e forse anche qualcosa di hard rock.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
La strato è una delle chitarre più versatili. Se vuoi suonare hard-rock (ripeto, se vuoi), monta un mini hb al ponte.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- only ibanez
- Moderatore

mah,secondo me anche l'hardrock lo fai con la strato (blackmore docet),ci tengo a far notare che il buon davide gilmour usa un ssl-1 CUSTOM che in realtà costa più dell'ssl-1 normale ma è esattamente UGUALE ad un ssl-5 quindi invece di prendere l'ssl-1 che non suona come pensi,o l'ssl-1 custom prenditi pure l'ssl-5 che ha il suono del custom ed il prezzo dell'ssl-1 normale,inoltre quel single è anche abbastanza pompato quindi messo al ponte dovresti darci tranquillamente hardrock senza mettere minuhumb o fullhumb\n\nP.S.:comunque valuta seriamente di cambiare PU con un hotrail al ponte,un ssl-4 al centro ed un JB jr. al manico,ne ho provata una cosi modificata l'altro giorno e sono rimasto a bocca aperta
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nGrazie per l'informazione sul pickup, non ne ero a conoscenzaonly ibanez ha scritto:mah,secondo me anche l'hardrock lo fai con la strato (blackmore docet),ci tengo a far notare che il buon davide gilmour usa un ssl-1 CUSTOM che in realtà costa più dell'ssl-1 normale ma è esattamente UGUALE ad un ssl-5 quindi invece di prendere l'ssl-1 che non suona come pensi,o l'ssl-1 custom prenditi pure l'ssl-5 che ha il suono del custom ed il prezzo dell'ssl-1 normale,inoltre quel single è anche abbastanza pompato quindi messo al ponte dovresti darci tranquillamente hardrock senza mettere minuhumb o fullhumb\n\nP.S.:comunque valuta seriamente di cambiare PU con un hotrail al ponte,un ssl-4 al centro ed un JB jr. al manico,ne ho provata una cosi modificata l'altro giorno e sono rimasto a bocca aperta
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- only ibanez
- Moderatore

beh,con i due minihumb al ponte e al manico il suono non è più il vero suono strato ma non ci si discosta troppo dandoti però una grandissima gamma di suoni che aumenta la versatilità dello strumento,se invece vuoi mantenere il suono strato ma avere un suono potente puoi usare quest'altra configurazione\n\nssl-4 al ponte\nssl-2 al centro\nss-l-3 al manico\n\no,e qui scappa il diavolo tentatore chiamato larry dimarzio, puoi usare una combinazione molto fiqua che sarebbe injector al ponte e al manico e area 67 al centro,gran suono e a differenza dei single coil normali (come i duncan sopracitati) non ronzano
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Però queste configurazioni si discosterebbero troppo dall'obiettivo (un sound "Gilmourista"). Comunque, ora riproporrò al mio amico i vostri pareri sui cambi di pickup per le Strato. Forse riesco a convincerlo che la Strato non è una chitarra per solo blues
\n\nEDIT: ne approfitto per una domanda più generale: ma i pickup li devo cercare invertiti perchè sono mancino??
Dipende se sono staggered o flat...in generale ti direi di no però!
Quindi, per esempio, con il SD SSl-5, che diceva Only, ci sarebbe qualche problema???
Il pickup staggered ha la caratteristica di avere i poli del magnete "sfalsati" (come dice il nome), per aumentare o diminuire il volume di determinate corde..non chiedermi quali perchè non me le ricordo. Se inverti le corde i poli non saranno più allineati alle corde per cui erano stati progettati. \nPer sicurezza però senti un liutaio, lui ti saprà dire con più sicurezza cos'è necessario fare (only non lo considero nemmeno
)
Mi sono informato, e di quel pickup esiste la versione mancina (che tra l'altro, calcolando anche i costi di spedizione, viene meno di quello destrimano!!!!): http://schneidermusik.de/shop1/product_ ... anguage/en
- only ibanez
- Moderatore

il tuo disprezzo nei miei confronti è una cicatrice di guerra (cit.)\n\ncomunque,come ha detto il maledetto jacksoniano gli staggered hanno i poli alzati o abbassati a seconda delle corde ma si,esistono le versioni mancine
Scusate se riapro il topic, ma avrei un'altra domanda in merito: un pickup staggered per destri, montato al "contrario", può essere usato per mancini???\nMi spiego: un pickup staggered con poli alzati così su una chitarra destra\n\nE B G D A E\n0 0 0 1 0 0\n\nIn una chitarra mancina, mettendolo sottosopra, non verrebbe bene???\n\nE A D G B E\n0 0 1 0 0 0
- only ibanez
- Moderatore

no perchè in realtà devi rivoltare solo i poli,le corde rimangono dal basso all'alto EBGDAE ^^
\nRivoltando tutto il pickup non si rivoltano i poli???only ibanez ha scritto:no perchè in realtà devi rivoltare solo i poli,le corde rimangono dal basso all'alto EBGDAE ^^
- only ibanez
- Moderatore

si ma non si rivoltano le corde come hai invece fatto tu^^\n\nper fare il tuo esempio:\n\nEADGBE\n001000\n\ndiventerebbe\n\nEADGBE\n000100
- only ibanez
- Moderatore

si ma se cerca il suono di gilmour ci vuole un ssl-5 al ponte (che comunque è un single di una certa potenza,non è un humb ma ha un bell'output per essere un single)
\n\nPardon...non avevo letto che cercava il suono di Sir Gilmour.only ibanez ha scritto:si ma se cerca il suono di gilmour ci vuole un ssl-5 al ponte (che comunque è un single di una certa potenza,non è un humb ma ha un bell'output per essere un single)