Help! Rottura corde
Oggi per la seconda volta in 2 settimane ho rotto la seconda corda durante un bending. La chitarra è una Fender Stratocaster American standard del 2008 con ponte a 2 pivot e sellette vintage.\nDue settimane fa mi si è rotta, e l'ho cambiata subito perchè avevo in casa una stessa muta (Dunlop Zakk Wylde 10 46), dopo 4 giorni ho cambiato anche le altre perchè erano abbastanza consumate.\nOggi però si è rotta ancora, ma non ho più in casa la stessa muta, quindi non so cosa fare. \nHo in casa delle mute 10 46 diverse: Fender, GHS e d'addario.\nMi dispiace cambiarle ancora tutte perchè le altre corde sono quasi come nuove! Cosa mi consigliate?? Potrei sostituire solo quella corda con un'altra (di muta diversa) oppure sostituirle tutte (ma le altre sono come nuove!). Inoltre tra qualche giorno ho un concerto e poi verso fine mese un altro, quindi vorrei avere un suono decente per entrambi! Cosa faccio? \nGrazie, ciao!
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
io le cambierei adesso tutte (e tutte anche prima del concerto di fine mese)\nsi sono rotte nello stesso punto?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Sinceramente non lo so se si sono rotte nello stesso punto perchè questa volta la parte col pallino è uscita da sola da dietro e non l'ho più trovata!
Comunque penso che sia nello stesso punto, dove la corda si piega per entrare nel foro sotto la selletta.
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
controlla che la corda non abbia inciso la selletta del ponte. In quel caso devi dargli una limatina (o sostituire la selletta nella peggiore delle ipotesi), altrimenti ti si romperanno seconde corde a raffica.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
daniele2301
- Uno di noi

Cambia solo quella..non sentirai mai la differenza con le altre corde anche se di marca diversa. Per quanto riguarda la selletta guarda se è un pò tagliente...se si fagli dare una leggera limata da un liutaio, se lo fai tu probabilmente sbagli. Se limi troppo poi butti via la selletta
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
- progressive 97
- Nuovo utente

anche a me continua a rompersi il mi cantino della mia sg! cos'è la selletta??
le sellette sono i punti del ponte dove appoggiano le corde:\n\n
\n\nquando si usurano possono crearsi dei punti spigolosi o taglienti che rompono le corde. Succede soprattutto sui ponti economici, fatti con materiali non di prim'ordine.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
Le sellette non mi sembrano spigolose.. invece potrebbe essere che una corda si consuma prima se la monto insieme ad altre già "vecchie"??