I Tasti Che Preferite
Prendo spunto da un post di Only per chiedervi se i tasti montati sulla vostra amata vi appagano. Ne esistono 4 tipi: vintage, medium jumbo, jumbo stretti e jumbo. Esempio: la spompata Highway 1 Texas Telecaster monta i Jumbo stretti; purtroppo l'unica nota positiva di questa 6 corde. Siete soddisfatti dei vostri?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

A me piacciono molto sia i medium Jumbo che i Jumbo, i tastini Vintage e i Jumbo stretti mi stanno un po' "stretti". L'unica cosa negativa dei tasti Jumbo è che quando si iniziano a consumare al 90% la nota sulla tastiera non risulta mai perfettamente intonata, questo è uno dei principali motivi per cui a metà dicembre massimo farò ritastare la mia Jackson, e poi perchè i miei Jumbo oramai non sono più Jumbo visto che a Pasqua li ho fatti limare perchè erano in condizioni più che pietose dopo i loro 17 anni di onoratissimo servizio :S.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nSei un ritmico Riccardo?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A me piacciono molto sia i medium Jumbo che i Jumbo, i tastini Vintage e i Jumbo stretti mi stanno un po' "stretti". L'unica cosa negativa dei tasti Jumbo è che quando si iniziano a consumare al 90% la nota sulla tastiera non risulta mai perfettamente intonata, questo è uno dei principali motivi per cui a metà dicembre massimo farò ritastare la mia Jackson, e poi perchè i miei Jumbo oramai non sono più Jumbo visto che a Pasqua li ho fatti limare perchè erano in condizioni più che pietose dopo i loro 17 anni di onoratissimo servizio :S.
- only ibanez
- Moderatore

medium jumbo tutta la vita,mi piace il tasto basso e largo per non sentire i solchi negli slide,inoltre,anche se non lo tocco davvero,mi piace sentire il legno della tastiera quasi sulle dita,e poi contando che per fare un bending devi tirarlo molto più su di un bending con dei tasti alti hai più possibilità di godertelo mentre lo tiri
\n\naggiungo che sono adoro lo sweep quindi i tasti bassi sono un'ottima scelta
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\nPensa che sulla Baja hanno montato un manico vintage con tasti medium jumbo anzichè i vintage; ma la Baja è una Tele da competizione.\n\nCredo che il medium jumbo sia l'esatto compromesso.only ibanez ha scritto:medium jumbo tutta la vita,mi piace il tasto basso e largo per non sentire i solchi negli slide,inoltre,anche se non lo tocco davvero,mi piace sentire il legno della tastiera quasi sulle dita,e poi contando che per fare un bending devi tirarlo molto più su di un bending con dei tasti alti hai più possibilità di godertelo mentre lo tiri\n\naggiungo che sono adoro lo sweep quindi i tasti bassi sono un'ottima scelta
Scusatemi visto che si parla di tasti vorrei fare una piccola domanda. Come capisco quand'è l'ora di farmi ritastare la tastiera di una chitarra qualunque con un manico qualunque? Tipo io 2 anni fa ho acquistato un' ibanez rg prestige 2550 nuova (la stessa della foto di only ibanez) quando dovrò farla ritastare?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
- only ibanez
- Moderatore

lo capisci perchè ci sono i solchi sui tasti
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nSi rovinano se fai gli accordi nei primi 5 o 6 dalla parte dei cantini; come ti ha giustamente detto Only, mentre se fai gli assoli hai voglia prima che si rovinano.Cordiano ha scritto:Scusatemi visto che si parla di tasti vorrei fare una piccola domanda. Come capisco quand'è l'ora di farmi ritastare la tastiera di una chitarra qualunque con un manico qualunque? Tipo io 2 anni fa ho acquistato un' ibanez rg prestige 2550 nuova (la stessa della foto di only ibanez) quando dovrò farla ritastare?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSolista, però vabbè logicamente faccio anche ritmica.MAX62 ha scritto:\nSei un ritmico Riccardo?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A me piacciono molto sia i medium Jumbo che i Jumbo, i tastini Vintage e i Jumbo stretti mi stanno un po' "stretti". L'unica cosa negativa dei tasti Jumbo è che quando si iniziano a consumare al 90% la nota sulla tastiera non risulta mai perfettamente intonata, questo è uno dei principali motivi per cui a metà dicembre massimo farò ritastare la mia Jackson, e poi perchè i miei Jumbo oramai non sono più Jumbo visto che a Pasqua li ho fatti limare perchè erano in condizioni più che pietose dopo i loro 17 anni di onoratissimo servizio :S.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nVeramente quando si fanno i solchi, come dice Only Ibanez, più che ritastare conviene fare una rettifica quando senti che gli accordi escono tutti stonati anche a chitarra accordata perfettamente.Cordiano ha scritto:Scusatemi visto che si parla di tasti vorrei fare una piccola domanda. Come capisco quand'è l'ora di farmi ritastare la tastiera di una chitarra qualunque con un manico qualunque? Tipo io 2 anni fa ho acquistato un' ibanez rg prestige 2550 nuova (la stessa della foto di only ibanez) quando dovrò farla ritastare?
\n\nche colore di baja è la tua max? ho visto che c'è blonde e sand (praticamente bianca)...scusate l'MAX62 ha scritto:Pensa che sulla Baja hanno montato un manico vintage con tasti medium jumbo anzichè i vintage; ma la Baja è una Tele da competizione.\nCredo che il medium jumbo sia l'esatto compromesso.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\nUn vecchio saggio mi ha rivelato che ritastare una tastiera in palissandro o ebano costa meno che una in acero, perchè risulta piu' agevole; ti risulta?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nSolista, però vabbè logicamente faccio anche ritmica.MAX62 ha scritto:\nSei un ritmico Riccardo?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A me piacciono molto sia i medium Jumbo che i Jumbo, i tastini Vintage e i Jumbo stretti mi stanno un po' "stretti". L'unica cosa negativa dei tasti Jumbo è che quando si iniziano a consumare al 90% la nota sulla tastiera non risulta mai perfettamente intonata, questo è uno dei principali motivi per cui a metà dicembre massimo farò ritastare la mia Jackson, e poi perchè i miei Jumbo oramai non sono più Jumbo visto che a Pasqua li ho fatti limare perchè erano in condizioni più che pietose dopo i loro 17 anni di onoratissimo servizio :S.
\nDesert sandfab_io ha scritto:\n\nche colore di baja è la tua max? ho visto che c'è blonde e sand (praticamente bianca)...scusate l'MAX62 ha scritto:Pensa che sulla Baja hanno montato un manico vintage con tasti medium jumbo anzichè i vintage; ma la Baja è una Tele da competizione.\nCredo che il medium jumbo sia l'esatto compromesso.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSi, perchè la tastiera in acero dopo deve essere riverniciata, mentre quella in ebano e quella in palissandro no. Poi c'è il mio liutaio che o acero o palissandro o ebano o cocozza si prende sempre 150€ perchè è uno buonoMAX62 ha scritto:\nUn vecchio saggio mi ha rivelato che ritastare una tastiera in palissandro o ebano costa meno che una in acero, perchè risulta piu' agevole; ti risulta?MAX62 ha scritto:\nSei un ritmico Riccardo?\nSolista, però vabbè logicamente faccio anche ritmica.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A me piacciono molto sia i medium Jumbo che i Jumbo, i tastini Vintage e i Jumbo stretti mi stanno un po' "stretti". L'unica cosa negativa dei tasti Jumbo è che quando si iniziano a consumare al 90% la nota sulla tastiera non risulta mai perfettamente intonata, questo è uno dei principali motivi per cui a metà dicembre massimo farò ritastare la mia Jackson, e poi perchè i miei Jumbo oramai non sono più Jumbo visto che a Pasqua li ho fatti limare perchè erano in condizioni più che pietose dopo i loro 17 anni di onoratissimo servizio :S.
- only ibanez
- Moderatore

\ncome ti ho detto su facebook un refret è in realtà un'operazione facilissima da fare e 80 euro sarebbe un prezzo onesto (come faccio io),al massimo 100 ma già oltre è un prezzo esageratissimoRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Poi c'è il mio liutaio che o acero o palissandro o ebano o cocozza si prende sempre 150€ perchè è uno buono.
\n\nvoglio anch'io i medium jumbo (con la Baja attaccataMAX62 ha scritto:\nDesert sandfab_io ha scritto:\n\nche colore di baja è la tua max? ho visto che c'è blonde e sand (praticamente bianca)...scusate l'MAX62 ha scritto:Pensa che sulla Baja hanno montato un manico vintage con tasti medium jumbo anzichè i vintage; ma la Baja è una Tele da competizione.\nCredo che il medium jumbo sia l'esatto compromesso.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nLo so, ma considerando che mediamente i liutai della zona chiedono 180-200€... Mi pare che 150 sia più che onesto. E poi non avrei alternative non essendo capace di ritastare chitarre.only ibanez ha scritto:\ncome ti ho detto su facebook un refret è in realtà un'operazione facilissima da fare e 80 euro sarebbe un prezzo onesto (come faccio io),al massimo 100 ma già oltre è un prezzo esageratissimoRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Poi c'è il mio liutaio che o acero o palissandro o ebano o cocozza si prende sempre 150€ perchè è uno buono.
voglio anch'io i medium jumbo (con la Baja attaccata
)\nho visto questa...(è la tua?) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-t ... .html\ncon il prezzo ce la potrei fare[/quote]\nLa comprerei nuova...