Il Penultimo La Muore!
Salve a tutti!\nMi sono appena registrato, quindi mi presento
\nMi chiamo Andrea, ho 32 anni ed ho suonato la chitarra elettrica per circa 9-10 anni... più che altro metal, hard rock, fino a 12 anni fa. Il mio chitarrista preferito era ed è Satriani, del quale sapevo suonare "decentemente" buona parte dei pezzi da lui scritti fino a "The Extremist". Per mille motivazioni (tempo in primis, ma anche i soldi che non avevo per acquistare una nuova chitarra, un nuovo ampli... tutti distrutti dall'uso quotidiano e dalle decine di concerti fatti) quasi improvvisamente mi sono allontanato dalla mia Jackson e per 12 lunghi anni non l'ho toccata. \nOra, da circa 4 mesi ho ricominciato... e nonostante le difficoltà iniziali (vi lascio immaginare la frustrazione di ricordare di riuscire a fare 1000 cose... ma non riuscire manco a fare un giro di do!!!!) sto bruciando le tappe, migliorando di giorno in giorno. Attualmente mi sto cimentando con "always with me always with you", di cui ho fatto una pessima registrazione con cubase, "summer song" ed infine "Cliffs of dover" di Eric Johnson. Di strada da fare ce n'è molta, ma non mi scoraggio e anzi, vedendo i risultati che arrivano mi viene sempre più voglia (l'unico problema è il tempo, ahime'!).\n\nComunque... venendo al sodo, sabato ho acquistato finalmente l'agognata chitarra nuova (e che chitarra!!!): la IBANEZ S5470 TKS. Lo so... attualmente è sprecata per me... ma se devo fare una spesa tanto vale farla per bene!
\nEcco... è semplicemente fantastica... un suono che sinceramente non pensavo di poter mai ottenere, pulita, distorta... è sempre precisa... per non parlare della tastiera... praticamente si suona da sola!!!\nStasera, però, mi sono impuntato a cercare il motivo di una stranezza che, suonando nei giorni scorsi, avevo notato, ma che imputavo forse ad una plettrata sporca. Ebbene...\ntutti i LA della penultima ottava muoiono quasi istantaneamente. Ovvero, suonando I corda tasto 5, II corda tasto 10, III corda tasto 14, IV corda tasto 19, V corda tasto 24, la nota suona bene, ma nel giro di un secondo si smorza in un mezzo armonico artificiale e si spegne.\n\nInizialmente, avendolo notato sul tasto 14 della terza corda, avevo pensato ad un piccolo disallineamento del tasto 15° che toccava la corda. Invece no... lo fa su tutte le corde e solo su quella nota! ho provato addirittura ad allentare o tendere le corde ed il fenomeno si sposta in avanti o indietro seguendo il fatidico la (ovvero va sul 13° o sul 15° tasto). Quindi è di sicuro un qualcosa legato a quella precisa frequenza. \nHo pensato ad una sorta di risonanza con il ponte... ma effettivamente la risonanza dovrebbe amplificarmi il suono o magari farla fischiare, non di certo smorzarmelo con tanta rapidità!\nSecondo voi cosa potrebbe essere? E' il caso di riportare il mio nuovo gioiello indietro? Avete consigli o altri test da proporre?\n\nGrazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare... scusate la prolissità
\n\nCiao
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

hai sostituito le corde di fabrica?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
beh, sarebbe buona regola fare un bel setup da un liutaio quando si acquista una chitarra nuova, pure se di marca, quindi credo che con una regolazione io (truss-rod, action) il difetto sparirà... Comunque sul sito ci sono utenti più esperti di me in materia liuteristica, ma credo che puoi stare tranquillo!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- hardcore_ra
- Nuovo utente

Io ho lo stesso problema (nonostante abbia provato di tutto). \nRiguardo la risonanza, potrebbe essere legata all'armonico (quindi non è la nota smorzata ma l'armonico amplificato).\nAnch'io ho una ibanez (rg 350ex) ed l'effetto ce l'ho sulla I corda tasto 11. Sulle altre il difetto è minore ma c'è.
[color=#FF0000][b][size=100]Chitarra[/size][/b][/color][b][color=#FF0000]:[/color][/b] Ibanez RG350EX\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] Peavey Vypyr 15\n[b][color=#FF0000]Plettro:[/color][/b] Fender XH 1.14mm, Ibanez Paul Gilbert\n[b][i]"[/i][/b] [b]B[/b]ut how we survive, is what makes us who we are [b][i]"[/i][/b]\n [i][b]S[/b]urvive[/i] - [b]R[/b]ise [b]A[/b]gainst\n:rock:\n[img]http://img502.imageshack.us/img502/7669/4204.png[/img]\n[img]http://img718.imageshack.us/img718/7327/6542.png[/img]
Grazie a tutti per le risposte. \n\n@Alessandro wylde: no, non ho cambiato le corde di fabbrica perchè sono nuove e soprattutto perchè se dovessi avere qualsiasi problema e dovessi portarla indietro non vorrei mi facessero storie.\n\n@sasix79: quando l'ho acquistata ho chiesto se fosse necessario un setup e mi hanno detto che già c'è un setup ottimale (ottimale per chi, poi mi domando? Va beh...). In ogni caso l'action è già bassa ma non eccessivamente, tanto che su tutti i tasti e tutte le corde col minimo sforzo riesci a suonare senza ronzii. Comunque dubito sia un problema di settaggio, perchè se dovesse essere, ad esempio, la curvatura del manico (quindi la regolazione del truss-rod), il problema non si sarebbe spostato in avanti o indietro seguendo la frequenza del LA. Ed è questo che mi ha fatto pensare. Ho provato a farlo sulla seconda e sulla terza corda, regolando solamente le "viti" del floyd-rose delle singole corde, una ad una. \n\n@hardcore_ra: a me purtroppo si sente tantissimo sulla terza corda, poco sulla prima e sulla quinta ed abbastanza sulla seconda e quarta. Sinceramente finchè uso un suono distorto con un po' di compressore non mi da fastidio, ma sul pulito la nota muore troppo in fretta... un secondo o un secondo e mezzo al massimo! \n\nSto seriamente pensando di tornare al negozio oggi pomeriggio... questa storia mi sta rovinando l'umore
\n\nCiao
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]
Torna al negozio e vedi cosa fanno, ci sarebbero mille motivi per un problema come il tuo (che tra l'altro mi sembra abbastanza strano), ma dato che la chitarra è nuova è meglio se lasci fare a loro prima che ti facciano storie
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ciao, sono stato al negozio, dove c'èera il liutaio. Gli ho portato lo strumento e, dopo un po' di scetticismo (voleva per forza convicermi che tutte le chitarre si perdono qualche frequenza!), ha provato la mia s5470 e ha notato che il la al 14° tasto della terza corda effettivamente muore troppo in fretta... viene come strozzato. Anche sulla seconda e quarta corda ma in modo decisamente più lieve... direi accettabile, mentre sulla prima effettivamente si percepisce appena (del 24° tasto della quinta corda sinceramente non mi interessa affatto). \nDopo aver verificato il setup generale dello strumento (action, altezza pickup etc) ha provato a smuovere appena qualche vite e riserrarla per vedere se vi fossero differenze. Alla fine ha ammesso che effettivamente, soprattutto sulla terza corda, il problema sussiste. Mi ha consigliato di provare a cambiare le corde, ma anche lui dubita che il problema si risolva del tutto... magari potrebbe migliorare ma non sa.\nA quel punto ho chiesto di farmi provare un'altra s5470 che avevano esposta, quella nera di pelle, per verificare che su quella magari il problema non c'era. E invece anche su quest'ultima stessa identica caratteristica!\nIl liutaio mi ha detto che sicuramente è un fatto dovuto ai legni usati, al floyd rose etc... ma con l'andare del tempo tutte le frequenze sarebbero uscite fuori ed il problema dovrebbe svanire. Mi ha anche parlato della possibilità che, magari tra un paio di settimane, il problema si sposta da quella nota ad un'altra (boh, io non ho mai avuto questi problemi...
).\nOra io domani cambio prima di tutto il sol e vedo come si comporta, se non trovo miglioramenti mi troverò costretto a riportarla al negozio e farmi fare un buono per un'altra chitarra (e qui la scelta diventa difficile...).\nAvete pareri sull'argomento?\n\nGrazie di nuovo, ciao!
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

io proverei a cambiare le corde o la corda sul quale si verifica il problema
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
- hardcore_ra
- Nuovo utente

Io il problema ce l'ho da più di una settimana. Poi che una chitarra si perda una nota cosi per via del legno mi pare un po' una buffonata (soprattutto se è una prestige).\n\nComunque io ho fatto una prova: ho scordato di molto la prima corda (l' ho portata al fa un ottava sotto) e il problema si è risolto (più o meno).\n\nSperiamo che il tempo ci aiuti.\n\nPS: devo dire però che appena comprata non avevo notato il problema... 
[color=#FF0000][b][size=100]Chitarra[/size][/b][/color][b][color=#FF0000]:[/color][/b] Ibanez RG350EX\n[b][color=#FF0000]Ampli:[/color][/b] Peavey Vypyr 15\n[b][color=#FF0000]Plettro:[/color][/b] Fender XH 1.14mm, Ibanez Paul Gilbert\n[b][i]"[/i][/b] [b]B[/b]ut how we survive, is what makes us who we are [b][i]"[/i][/b]\n [i][b]S[/b]urvive[/i] - [b]R[/b]ise [b]A[/b]gainst\n:rock:\n[img]http://img502.imageshack.us/img502/7669/4204.png[/img]\n[img]http://img718.imageshack.us/img718/7327/6542.png[/img]
Non è che col passare del tempo una nota suona o non suona.. al massimo la resa generale dello strumento migliora ( o peggiora, non si sa mai..) ma un problema del genere, comunque molto strano, non credo proprio possa risolversi in tal modo..
\n\nPS: Hai provato mica ad alzare leggermente l'action? magari c'e' qualche tasto fuori posto che la smorza.. il sol almeno per esperienza personale è una corda del cavolo sia dal punto di vista del Buzz che da quello dell'action..\nSe funziona alzando l'action prova e curvare molto leggermente il manico in modo da poter riabbassare il ponte.. altrimenti cambia chitarra.. ce ne sono tante e non vedo perchè tenere una nuova che non ti soddisfa..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Non vorrei essermi espresso male.. intendevo che se alzando l'action il problema scompare puoi provare a cercare la combinazione migliore tra l'altezza del ponte e la curvatura del manico..\n\nPS: sarebbe meglio che queste cose le facesse il negoziante.. ai fini della restituzione, eventuale, dello strumento.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
- hardcore_ra
- Nuovo utente

A me il problema rimane anche con l'action altissima.
@Pippozz: non si tratta di un problema di action o curvatura del manico. La nota viene strozzata da sè stessa. Infatti provando ad allentare la corda il problema si sposta al tasto 15 (quindi sempre sul LA), invece provando a tenderla di più scende al 13° tasto. la stessa cosa accade con seconda e quarta corda ai tasti 10 e 19 rispettivamente.\nAnalogo problema si riscontra, anche se in maniera decisamente più lieve, facendo un full bending al tasto 12 della terza corda. Appena si raggiunge il la la nota tende a smorzarsi. Quello che più mi preoccupa è che anche l'altra chitarra aveva analogo "difetto".\n\nOggi provo a sostituire il sol e vedo se le cose migliorano. In caso negativo domattina vado e la riporto al negozio, facendomi fare un buono per un'altra chitarra... anche se vi giuro mi piange il cuore, mi ero già innamorato, non so se ne riesco a trovare una che mi soddisfi in tutto come quella
\n\nCiao!
Non ci pensare.. una chitarra che non suona non può averti soddisfatto.. ne troverai sicuramente una migliore.. che ne so jackson..
Infatti...non disperarti, non si tratta di un parente, è una chitarra!Meglio una che suoni in maniera decente che una come questa. Se il problema si presenta anche sull'altra chitarra è facile che sia un difetto di produzione, magari di quello stock, quindi lascia perdere
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Ragazzi volevo aggiornarvi sul problema in questione.\nDopo aver sostituito il solo sol il problema non è cambiato per nulla.\nSono tornato in negozio a far presente che non avevo risolto, abbastanza deciso a riportare indietro la chitarra e prenderne o un'altra o un altro modello.\nAbbiamo verificato insieme il numero di serie e risultava di nuova fabbricazione. \nA quel punto il liutaio mi ha chiesto di riportargliela per risentirla bene. Tornato lì con la chitarra l'ha risentita e mi ha ripetuto che secondo lui c'era la possibilità che col tempo si aprisse anche a quella frequenza, perchè altri problemi proprio non ne trovava. Mi ha detto che era un caso particolare, ma non era la prima volta che gli capitava. \nAl chè, non del tutto convinto e soprattutto titubante sulla spesa che avevo fatto, ho chiesto di provare altre chitarre nell'ottica di un cambio (provai una RGA Prestige e la JEM 555). Capirete il mio stupore nel sentire che la JEM aveva più o meno lo stesso problema sul LAb e idem la RGA! Mi sono chiesto "ma che diavolo hanno le chitarre di questo negozio??????????".\nCmq, per non tirarla troppo per le lunghe, non essendo soddisfatto delle due chitarre che avevo provato ed oltretutto non essendocene altre che mi piacessero come la S5470TKS, avendo avuto la certezza da parte del negoziante che, nel caso, avremmo potuto fare la sostituzione in garanzia del modello, ho tenuto la mia nuova ibanez.\n\nQualche giorno dopo not che anche il RE presenta più o meno lo stesso problema, meno accentuato, ma cmq andava in armonico dopo un paio di secondi. TRAGEDIA!!!! Ho pensato subito di andare e cambiare questa amata/odiata chitarra.\n\nEbbene, ormai dopo due mesi, posso dire che il problema al RE non esiste più, ma soprattutto che quel fastidiosissimo armonico sul LA non lo fa più (o quasi... ovviamente per me che lo so ci faccio più attenzione e mi sembra sempre di sentirlo minimamente....). E' rimasto solo un piccolo residuo sul diciannovesimo tasto della quinta corda, ma credo proprio che col tempo anche questo andrà via, anche perchè l'attenuazione del "difetto" è stata graduale ed inesorabile. \n\nSono soddisfattissimo di questa chitarra, e non la cambierei per nessun'altra!!! \nGrazie a tutti voi per i consigli ed il sostegno che mi avete dato!!!\n\nCiao!
- hardcore_ra
- Nuovo utente

Io ho risolto dando un giro di truss rod e poi lentamente il problema se ne è andato...