Il Resoconto Di Questi Anni
- only ibanez
- Moderatore

allora ragazzi,oggi ho deciso di fare una recensione di quelle che sono le chitarre che ho posseduto nella mia breve carriera chitarristica (appena 6 anni).Partiamo dall'idea che non facendo Berlusconi di cognome (per fortuna) non ho mai avuto grandi disponibilità per comprare quelle che sono le chitarre blasonate del mondo facendo eccezione per una strato american standard che trovai ad un buon prezzo e che è la prima chitarra che vado a recensire.\n\nFender stratocaster american standard 1998\n\nche dire?la conoscete sicuramente,è la chitarra che ha fatto la storia del rock assieme alla les paul,partendo dalle specifiche tecniche che tutti conoscono ha un body in ontano,un manico avvitato in acero con tastiera in palissandro o,come nel mio caso,in acero,i 3 classici single coil ed il tremolo a due pivot (invece di quello a 6 viti).il manico è scorrevole,classica forma a C e la tastiera in acero ha un feeling notevole,non ha top figurati o cazzi e mazzi,è una chitarra ridotta all'essenziale,l'accesso hai tasti alti è comodo ed il ponte regge bene (certo non aspettatevi di poterlo usare come fosse un floyd rose),il suono è quello classico di una strato,molto squillante con ottimi puliti,un pò acido sulle distorsioni,il single coil al ponte,come sapete,non va oltre un certo punto ed è il motivo per cui l'ho venduta,certo,potevo mettere un humb al ponte ed avere quella che per molti sarebbe stata la chitarra più versatile del mondo ma,per me,la strato ha 3 single coil\n\nYamaha pacifica 812v\n\necco,questa è una chitarra che non può non dare soddisfazioni,a 300 euro (usata) una chitarra che non ha NULLA da invidiare ad una strato:meccaniche sprezel auto bloccanti,ponte wilkinson,H-S-S seymour duncan (jb/ssl-1/ssl-1),un tono,un volume,corpo in ontano,manico in acero bolt-on,tastiera in palissandro 22 tasti e top in acero fiammato.il manico è meno scorrevole della strato anche se più sottile,questo per "colpa" della tastiera in palissandro,raggiungere i tasti alti è ancora più facile che nella strato,il suono è più cremoso del comune suono della strato grazie alla tastiera in palissandro,l'humb spinge molto ma ha anche degli ottimi puliti soprattutto se splittato grazie al push/push di serie,è una chitarra adatta a più o meno tutti i generi e mi ha dato molte soddisfazioni,l'ho venduta per necessita di liquidi e adesso mi mangio le mani per averlo fatto\n\nyamaha pacifica 821d\n\nquesta chitarra in realtà non l'ho mai avuta come mia ma mi fù prestata da un amico per un lungo periodo (circa 6 mesi) perchè era fuori dallo stato per varie ragioni.anche questa,come la 812v è una chitarra incredibile,in configurazione H-S-H monta 3 dimarzio (air classic,blue velvet,air classic),il ponte,un floyd licensed trs-II,funziona molto bene,può tranquillamente essere abusato rimanendo intonato alla perfezione.corpo in ontano,manico in acero bolt-on,tastiera in palissandro 24 tasti top in acero fiammato (ma ho visto modelli che lo avevano anche marezzato),una jem ha poco da vantarsi rispetto ad una di queste bimbe se non per i fronzoli come la famosa monkey grip o l'intarsio floreale,il suono è più orientato sul rock rispetto alla signature di stefano vai ma può spingersi anche in campi più heavy (certo non farete i pantera ma non dimentichiamo che gli air classic sono usati anche da paul gilbert sulla "nuova" signature),non l'avrei mai venduta una chitarra cosi ma purtroppo il mio amico è tornato in italia\n\nYamaha sg 1500\n\nno,la yamaha non mi paga per farle publicità ma non è colpa mia se creano piccoli mostri a basso prezzo,questa chitarra non solo è stata usata (nella versione 1000) da santana e da phil manzanera (roxy music) ma è anche considerata la les paul-killer,difatti ad un prezzo poco superiore ai 600 euro portate a casa una chitarra con le stesse specifiche e qualità costruttive di una gibson les paul custom,le differenze?il manico,molto più sottile,quasi fenderiano,la doppia spalla mancante (che secondo me è molto più bella),gli intarsi (comuni dot) ed il nome sulla paletta,il capotasto è in osso animale e l'elettronica,per quanto firmata yamaha,è di ottima qualità,i pu (unica vera e grande differenza fra la chitarra ed una LP custom) hanno un suono più profondo difatti la chitarra non suona precisamente come una gibson (a meno che non mettiate dei bei pu gibson) ma ha ancora più basse ed un sustain INFINITO,le vibrazioni ti salgono per tutto il corpo anche da spenta,l'ho venduta,a malincuore,perchè non la utilizzavo quasi mai\n\nIbanez S 7320\n\necco che arriviamo alla mia marca preferita:la JACKSON,no scherzo,ovviamente parlo delle ibanez,il modello che descrivo è una serie S a 7 corde,non è una prestige e usata si trova a 400 euro ma C**** è la miglior 7 corde mai provata (e ho provato diverse universe,schecter,jackson,b.c. rich e altre ibanez).Corpo in mogano sottilissimo (cosa da non sottovalutare dato il peso specifico del legno) che però risuona incredibilmente (difatti essendo un legno rigido più è sottile più vibra),tastiera in palissandro scorrevolissima e manico in acero bolt-on che è indescrivibile,normalmente una 7 corda ha bisogno di un manico più spesso data la trazione del Si basso ma in questo caso la ibanez ha superato se stessa creando un manico resistentissimo ma allo stesso tempo sottile,è un 3 pezzi classico in acero ma è veramente incredibile,è il punto forte della chitarra,non penso di esagerare quando dico che sembra di suonare con una 6 corde per non parlare poi del suono,corposo come quello di una les paul ed aggressivo come quello delle migliori ibanez,monta pu ibanez ma,a differenza dei normali pu di stock marchiati ibanez,hanno un suono incredibile,ricco di armonici.il ponte,uno ZR,da molte soddisfazioni anche grazie allo zps,un sistema creato per aiutare il ponte a tornare al punto zero e a non scordarsi in caso di rottura di una corda,inoltre la leva dello zr oltre ad incastrarsi si può avvitare fino a farla toccare sul legno cosi da poter abbassare le accordature a piacimento senza negarsi i dive bomb più pesanti,vi invito veramente a provarne una,non l'ho venduta e penso che non la venderò mai,l'unica pecca sono i 22 tasti ma quei due tasti in meno,come si sa,rendono il suono più ricco di armonici e con più sustain quindi non mi dispiace troppo\n\nIbanez rg 2550z\n\necco,siamo arrivati alla mia bimba preferita,una chitarra che non mi ha mai deluso,MAI,ho provato fior fior di chitarre e mai nessuna ha segnato il mio cuore come questa,partiamo dal body,la calssica forma RG,una delle cose più belle che il mondo abbia mai creato,sinuosa ed aggressiva,uno scavo che facilità l'accesso a tutti e 24 i tasti ma potrebbe far arrivare tranquillamente oltre,il corpo è in tiglio,legno che enfatizza le frequenze alte,di altissima qualità liuteristica,il manico è in 5 pezzi (3 di acero e 2 di noce) interamente fatto a mano,liscissimo e velocissimo sottile e stretto,insomma una goduria per tutti gli shredder amanti di sweep e plettrate ultraveloci,la tastiera,in palissandro,presenta intarsi a dente di squalo vuoti (MOOOOLTO FIGHI) ed è lavorata molto curamente permettendo di tenere un 'action bassissimo senza far friggere nemmeno un tasto,le meccaniche sono 6 gotoh in linea anche se vengono rese praticamente inutili dall'incredibile bloccacorde del ponte edge zero (di questo ne parliamo alla fine),elettronica di alta qualità marchiata ibanez ma prodotta nelle fabbriche dimarzio,tutto incredibile tranne i pu,i due humb sono chiaramente ispirati al dimarzio superdistortion ed il single coil (unico pick-up che non ha bisogno di sostituzione) al true velvet,la configurazione H-S-H la rende incredibilmente versatile,dal funk (con la posizione 4) al metal più estremo (chiaramente con l'humb al ponte) ma una chitarra cosi merita davvero dei pu migliori,con due bei dimarzio (che possono essere tone zone e air norton,paf pro e paf pro,tone zone ad air classic) diventa una chitarra che non ha nulla da invidiare a nessuna chitarra al mondo (dalla mia esperienza non esiste una chitarra migliore,a parte la 3550 che però ha la tastiera in acero,e dopo averle cambiato pu e solo una questione di gusti).Ora parliamo del ponte punto di incredibile forza di questa chitarra l'edge zero,il ponte è più o meno una via di mezzo fra l'edge pro e lo zr,la differenza fra lo zr e lo zero è che il primo bascula su due cuscinetti mentre lo zero sulle classiche due lame e condividono lo zps,in questo caso lo zps 3,il tremolo è leggermente più duro da usare all'indietro ma grazie a questo sistema se si rompe una corda le altre rimangono intonate pur potendo portare il ponte sia verso l'alto che verso il basso e,sempre grazie allo zps3,si può abbassare l'accordatura fino a RE (DGCFAD) senza dover ricalibrare il ponte\n\na questo punto vorrei far notare che la maggior parte delle chitarre descritte ha un prezzo bassissimo ma un suono incredibile dimostrando che nel nostro mondo non c'è bisogno di spendere milioni per un buono strumento 
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
\nIntende 2 cose:\n1) peso specifico alto = peso complessivo alto, per cui con un body sottile si ha un corpo in mogano però molto leggero\n2) avendo un alto peso specifico, è molto rigido, e ciò significa che risuona moltissimo anche se è molto sottileziaccio ha scritto:ma quando dici "Corpo in mogano sottilissimo (cosa da non sottovalutare dato il peso specifico del legno)" che intendi?
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
\nlo sò che significa peso specifico (almeno questo!Elvis ha scritto:\nIntende 2 cose:\n1) peso specifico alto = peso complessivo alto, per cui con un body sottile si ha un corpo in mogano però molto leggero\n2) avendo un alto peso specifico, è molto rigido, e ciò significa che risuona moltissimo anche se è molto sottileziaccio ha scritto:ma quando dici "Corpo in mogano sottilissimo (cosa da non sottovalutare dato il peso specifico del legno)" che intendi?
Hai avuto proprio delle belle chitarruzze in mano eh... comunque sono proprio d'accordo con te riguardo alla 2550, io sono un felice possessore della 2550mz (io adoro la tastiera in acero) e sono davvero soddisfatto di questo mio acquisto ^^ l'unica pecca che io ho riscontrato, non so se l'hai notata anche te, è riguardo al poco sustain che hanno i pu di fabbrica, poi potrebbe essere una mia impressione visto che lì dove l'ho presa avevano una Phil Collen PC1 Signature Dinky, usata credo, ed era magnifica ** in ogni senso e soprattutto nella sustain, unica pecca il costo di 2500 € 
-
ziaccio
Mi hai fatto venire voglia di provare la 2550 ._.\nPeccato che è con il floyd, se avesse il ponte fisso, ne avrei già comprate 3 xD
semmai il ponte puoi bloccarlo...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
pure secondo me sarebbe un peccato, io non lo farei mai
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- only ibanez
- Moderatore

\nsinceramente non ho mai provato la phil collen quindi non so dare paragoni ma riguardo a sustain io trovo che ne abbia veramente tanto (prova da spenta) se poi i pu si mangiano il sustain (non lo so dato che li ho cambiati praticamente subito) ti do due consigli:\n\n1.regola l'altezza dei pu,anche mezzo giro di vite può fare la differenza\n\n2.se anche cosi non cambia nulla sostituiscili xDmzanatta ha scritto:Hai avuto proprio delle belle chitarruzze in mano eh... comunque sono proprio d'accordo con te riguardo alla 2550, io sono un felice possessore della 2550mz (io adoro la tastiera in acero) e sono davvero soddisfatto di questo mio acquisto ^^ l'unica pecca che io ho riscontrato, non so se l'hai notata anche te, è riguardo al poco sustain che hanno i pu di fabbrica, poi potrebbe essere una mia impressione visto che lì dove l'ho presa avevano una Phil Collen PC1 Signature Dinky, usata credo, ed era magnifica ** in ogni senso e soprattutto nella sustain, unica pecca il costo di 2500 €
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- only ibanez
- Moderatore

\nprobabilmente erano moganoidi,il peso specifico del mogano è qualcosa di tremendo (suona un live con una les paul di quelle piene e poi ne riparliamo xD)ziaccio ha scritto:\nlo sò che significa peso specifico (almeno questo!Elvis ha scritto:\nIntende 2 cose:\n1) peso specifico alto = peso complessivo alto, per cui con un body sottile si ha un corpo in mogano però molto leggero\n2) avendo un alto peso specifico, è molto rigido, e ciò significa che risuona moltissimo anche se è molto sottileziaccio ha scritto:ma quando dici "Corpo in mogano sottilissimo (cosa da non sottovalutare dato il peso specifico del legno)" che intendi?
)\nHo avuto due chitarre con corpo in mogano e l'ho sempre trovate più leggere delle altre (e anche il body che mi stavo costruendo era molto leggero), perciò l'ho chiesto
\n\n\nBhe grazie del consiglio ma i pu sono già altini quindi non li tocco XD per adesso cerco di farmi bastare quella sustain che hanno, quando poi avrò un pò di money allora vedrò che fareonly ibanez ha scritto:\nsinceramente non ho mai provato la phil collen quindi non so dare paragoni ma riguardo a sustain io trovo che ne abbia veramente tanto (prova da spenta) se poi i pu si mangiano il sustain (non lo so dato che li ho cambiati praticamente subito) ti do due consigli:\n\n1.regola l'altezza dei pu,anche mezzo giro di vite può fare la differenza\n\n2.se anche cosi non cambia nulla sostituiscili xDmzanatta ha scritto:Hai avuto proprio delle belle chitarruzze in mano eh... comunque sono proprio d'accordo con te riguardo alla 2550, io sono un felice possessore della 2550mz (io adoro la tastiera in acero) e sono davvero soddisfatto di questo mio acquisto ^^ l'unica pecca che io ho riscontrato, non so se l'hai notata anche te, è riguardo al poco sustain che hanno i pu di fabbrica, poi potrebbe essere una mia impressione visto che lì dove l'ho presa avevano una Phil Collen PC1 Signature Dinky, usata credo, ed era magnifica ** in ogni senso e soprattutto nella sustain, unica pecca il costo di 2500 €
Pickup alti ti mangiano un sacco di sustain
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\nsuonato anche con quelle, effettivamente il peso è indecente, ma avevo sempre pensato fosse legato anche allo spessore illegale di quel tipo di bodyonly ibanez ha scritto:probabilmente erano moganoidi,il peso specifico del mogano è qualcosa di tremendo (suona un live con una les paul di quelle piene e poi ne riparliamo xD)