La Barra Del Truss Rod Balla

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
pasto

21/mar/2011, 13:58

Perdonate il titolo ironico ma la situazione è proprio questa. Suonando sui primi tasti si sente la balla del truss rod ballare nella sua sede. Non è un movimento normale, si sente che è una vibrazione davvero innaturale (più che altro sembra un terremoto). Inoltre se si prova a dare qualche colpetto sul manico si sente proprio il rimbombo, non si sente il suono pieno di un truss rod ben impuntato al suo posto. La chitarra è una Epiphone G400 e ho trovato su youtube il video di un tipo che raccontava di questo problema, abbastanza comune sulle G400, ma il punto è: si può sistemare o mi devo attaccare? Non credo che lo scavo nel manico si possa rimpicciolire e credo che mettere un truss rod più grande sia controproducente. Voi che dite? è solo uno spreco di soldi cercare di risolvere il problema? Grazie mille!
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/mar/2011, 14:01

Puoi postare il video? Sinceramente non ho capito tantissimo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
only ibanez
Moderatore
Moderatore

21/mar/2011, 15:57

dubito sia troppo piccola la barra o troppo grande lo scasso o il problema sarebbe sorto dall'inizio,è invece probabile che si sia spezzata la barra,è una cosa risolvibile ma non costa poco,fossi in te mi rivolgerei alla epiphone (ammesso sia ancora in garanzia)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
pasto

21/mar/2011, 20:29

Sìsì è in garanzia. Ma devo rivolgermi al venditore oppure alla Epiphone direttamente? \nE nel caso non fosse nulla?
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/mar/2011, 21:27

pasto ha scritto:Sìsì è in garanzia. Ma devo rivolgermi al venditore oppure alla Epiphone direttamente? \nE nel caso non fosse nulla?
\nAl venditore che si rivolgerà all'Epiphone.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

22/mar/2011, 15:39

pasto ha scritto:E nel caso non fosse nulla?
\ncome se non fosse nulla? dev'essersi per forza rotto il truss rod...perche il foro dove viene inserito non lascia spazio appunto perchè se si ruota il truss dovrebbe piegarsi anche il manico, e se corre spazio in mezzo la cosa non funge più...a me sembra anche strano che si sia spezzato, c'è come ha fatto? :shock: però se sta in garanzia vai tranquillo proprio...o quasi...\n\nps.quando ruoti il truss rod senti tosto?
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
pasto

22/mar/2011, 17:45

Allora ho fatto una prova ora.. Ho aperto lo sportellino del truss rod e dando dei colpetti sulla tastiera si sente un grosso rimbombo... Poi la sede del truss rod sembra quasi sia quadrata :S \nNon ho girato il truss rod per non peggiorare la situazione..
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

22/mar/2011, 17:47

non ho mai sentito parlare di problemi simili...spero che risolvi con la garanzia
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
pasto

22/mar/2011, 17:50

In teoria entro stasera devo portarla al negozio.. Prima faccio fare un'analisi veloce al negoziante (che tra l'altro è la persona più inaffabile del mondo..) e poi valutiamo la situazione.. Grazie ragazzi! :D
Rispondi