La Mia Piccola Esperienza Personale
Leggendo qua e là su questo e altri forum, mi sono accorto di come, almeno in Italia, il mondo della chitarra “di prestigio” ruoti quasi esclusivamente attorno ai due marchi più blasonati: Fender e Gibson. Si tende a considerare altre marche come chitarre di qualità inferiore, chitarre per principianti, magari perché prodotte in Oriente, senza tener conto che in Oriente c’è anche il Giappone, che quanto a qualità, pignoleria e meticolosità ha da insegnare al resto del mondo.\nAncora ci sono dei marchi, anche americani, che vengono spesso snobbati o ignorati, pur offrendo livelli qualitativi senza pari.\nPremetto che non sono un chitarrista professionista, ma lo faccio per hobby, anche se suono da tantissimi anni e ho avuto l’opportunità di suonare in molti contesti, sia live che in studio. Premetto inoltre che non ho alcun condizionamento mentale sulle marche delle chitarre, mi limito a provarle e a farmi trasportare da ciò che sento, sia con le orecchie, sia con le mani, sia con il cuore. Infine premetto di avere una piccola collezione di chitarre elettriche che mi hanno portato alle conclusioni che ora vi riporterò, e che, stranamente, sono un po’ in controtendenza rispetto alla “massa”.\nTra le varie “sorelle” ci sono anche le due su citate “blasonate”, una Strato American Standard e una Les Paul Traditional. Bellissime chitarre, entrambe pienamente rispondenti alle caratteristiche che le hanno rese famose. Eppure qualcosa mi lascia perplesso: vi spiego perché. Quando comprai la Paul Reed Smith Custom 24 provai due modelli uguali, cambiava solo il colore. Il suono e la suonabilità erano IDENTICI, la liuteria era perfetta già da subito, su entrambe. Ho scelto quindi esclusivamente in base al colore. Idem per le Music Man, provo quattro modelli dove cambiava solo la presenza o meno del piezo ed il colore, e anche qui, suono identico, liuteria perfetta da subito, quindi scelgo anche qui in base a canoni esclusivamente dettati dal