La Mia Piccola Esperienza Personale
Leggendo qua e là su questo e altri forum, mi sono accorto di come, almeno in Italia, il mondo della chitarra “di prestigio” ruoti quasi esclusivamente attorno ai due marchi più blasonati: Fender e Gibson. Si tende a considerare altre marche come chitarre di qualità inferiore, chitarre per principianti, magari perché prodotte in Oriente, senza tener conto che in Oriente c’è anche il Giappone, che quanto a qualità, pignoleria e meticolosità ha da insegnare al resto del mondo.\nAncora ci sono dei marchi, anche americani, che vengono spesso snobbati o ignorati, pur offrendo livelli qualitativi senza pari.\nPremetto che non sono un chitarrista professionista, ma lo faccio per hobby, anche se suono da tantissimi anni e ho avuto l’opportunità di suonare in molti contesti, sia live che in studio. Premetto inoltre che non ho alcun condizionamento mentale sulle marche delle chitarre, mi limito a provarle e a farmi trasportare da ciò che sento, sia con le orecchie, sia con le mani, sia con il cuore. Infine premetto di avere una piccola collezione di chitarre elettriche che mi hanno portato alle conclusioni che ora vi riporterò, e che, stranamente, sono un po’ in controtendenza rispetto alla “massa”.\nTra le varie “sorelle” ci sono anche le due su citate “blasonate”, una Strato American Standard e una Les Paul Traditional. Bellissime chitarre, entrambe pienamente rispondenti alle caratteristiche che le hanno rese famose. Eppure qualcosa mi lascia perplesso: vi spiego perché. Quando comprai la Paul Reed Smith Custom 24 provai due modelli uguali, cambiava solo il colore. Il suono e la suonabilità erano IDENTICI, la liuteria era perfetta già da subito, su entrambe. Ho scelto quindi esclusivamente in base al colore. Idem per le Music Man, provo quattro modelli dove cambiava solo la presenza o meno del piezo ed il colore, e anche qui, suono identico, liuteria perfetta da subito, quindi scelgo anche qui in base a canoni esclusivamente dettati dal gusto estetico. La Schecter USA Custom artigianale l’ho addirittura presa senza provarla, infatti era un’occasione irripetibile e già l’estetica valeva da sola il prezzo che mi avevano chiesto. Poi, a casa, provandola, sono rimasto senza parole: una meraviglia !!! Storie analoghe anche per Ibanez, Jackson, vecchi modelli di Charvel giapponesi, ecc. E invece per Fender e Gibson cosa è successo ? E’ successo che per la strato la prova è durata 3 giorni, peraltro con aiuto di un altro amico chitarrista, 12 o 13 modelli provati, tutti DIVERSI. Alla fine una buona l’ho trovata, ma che fatica !!! E sì, perché una suonava, ma il ronzio dei single coil era eccessivo, l’altra non ronzava eccessivamente, ma suonava male, un’altra suonava benino ma aveva action alta e pure tasti che friggevano, su alcune le meccaniche non erano precise, lo switch non era silenzioso, e via dicendo. Alla fine del terzo giorno, finalmente, trovo un modello che suona, con un action accettabile e senza fritture, e dove i single coil non ronzano eccessivamente. Un parto !!! Un po’ più facile, ma non senza difficoltà, la scelta Les Paul, quattro modelli provati, tutti con una posa dei tasti secondo me non eccezionale, nonostante su due ci fosse il sistema Plek. Sul suono nulla da dire, anzi, pur essendo solo una Traditional e non una Custom il suo suono è semplicemente poderoso (anche se, nella sua categoria, non è migliore della Paul Reed Smith). Sulla perfezione della manifattura, purtroppo, c’è di meglio già in casa Ibanez Prestige, dove c’è una precisione micro-millimetrica assoluta nella costruzione e nell’assemblaggio. Certo, il suono non è paragonabile …\nIn conclusione, la mia PERSONALISSIMA e limitata valutazione vede al primo posto, per suono, qualità costruttiva, precisione della manifattura e, soprattutto, omogeneità tra tutti gli esemplari, i marchi Music Man e PRS, che rarissimamente vedo menzionati sui forum. Ibanez si difende bene con la fascia Prestige e le chitarre giapponesi in genere hanno una qualità altissima, non inferiore a quella USA (ricordiamoci sempre che Giappone non è Korea, Indonesia o Cina). La mia Schecter USA è una cìhitarra fatta a mano, quindi non fa testo. La mia Gibson e la mia Fender alla fine suonano e sono ciò che uno si aspetta da loro, ma se dovessi valutare in base ai tantissimi modelli che ho dovuto provare prima di trovare quello buono, il mio giudizio sarebbe sicuramente negativo.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Ciao, sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto: le Fender, si sa, non suonano tutte bene e per le Gibson il sistema Plek fa schifo, infatti anche il più fesso dei liutai dice che le chitarre plekkate sono una presa per i fondelli e che bisogna rifare tutto a mano. Sono d'accordsissimo che le altre marche da te citate sono snobbate a livelli alti sia di qualità che di prezzo, però la gente a parità di prezzo sceglie sempre il blasone anche perchè poi se volesse rivenderlo in un secondo momento lo farebbe senza avere grandi danni. Tu dici che PRS e MM non sono molto citate nei forum... Ebbene si, è così, ma perchè questo? Sono poche le persone che chiedono in un forum come spendere i 2600€ di una PRS Custom 22 o 24, di solito chi spende queste cifre già sa il fatto suo e sicuramente prenderà Tom Anderson o John Suhr o PRS o Fender e Gibson Custom Shop senza chiedere in nessun forum dove spesso e volentieri ci bazzicano anche principianti che scrivono tnato per, quindi stai sicuro che nessuno verrà mai a chiedere in un forum " Ho 3000€ che chitarra compro?". Per questo non si citano.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Si deve anche considerare, come detto, il contesto.\nQuesto forum è spesso frequentato da chitarristi giovani che non si possono permettere chitarre di altissima fascia come quelle da te proposte.\nE chi se le può permettere ha in genere un'esperienza tale da non chiedere consigli.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- only ibanez
- Moderatore

pienamente daccordo (ed il mio nick dice tutto
) ma come detto da riccardo (che poi mi spiegherai perchè riccardo se ti chiami danilo
) quelle sono chitarre incredibili (studio liuteria e me ne sono passate molte sotto mano fra le provate e le sistemate) ma che hanno prezzi proibitivi per la maggior parte dei chitarristi che non hanno intenzione di farne una professione e chi ne vuole fare una professione si presume abbia già le idee chiare prima di spendere certe cifre ed è se non impossibile quantomeno raro che qualcuno su un forum cerchi consigli su chitarre del genere (anche perchè chi ne fa una professione sa che le informazioni dei forum sono sempre da prendere con le pinze e che il modo migliore per scegliere una chitarra è come hai fatto tu ovvero andare in negozio e provarne almeno 3-4 modelli uguali)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nCredo sia per via del genio che sta nel suo avataronly ibanez ha scritto:(che poi mi spiegherai perchè riccardo se ti chiami danilo)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- only ibanez
- Moderatore

ah già...in italiano si traduce con riccardo...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nCi hai presowalter ha scritto:\nCredo sia per via del genio che sta nel suo avataronly ibanez ha scritto:(che poi mi spiegherai perchè riccardo se ti chiami danilo)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- rimmyrilian
- Utente attivo

uno dei motivi per cui (anche se su fasce più basse) ho preferito la prs se alla fender messicana, delle strato messicane ne ho provate 5, ognuna con difetti più o meno gravi, l'unica che mi era piaciuta e stavo per prendere me l'hanno soffiata il giorno prima
, poi andando al secondhand di milano mi imbatto nella prs... inutile dire che è tornata a casa con me, confronto alle stratocaster di quella fascia la prs è un altro mondo di qualità... (per la serie il nome non è tutto)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
- Pantera
- Utente attivo

In effetti è vero...\nMolte persone si fossilizzano solo due marche: Gibson e Fender come se fossero le migliori,si fanno "ipnotizzare" dalla marca ma ci sono marche sconosciute che meritano e tanto anche!Per esempio pochi giorni fa ho scoperto una bellissima testatina, sto parlando della Rhodes Colossus nonostante la marca sconosciuta (almeno per me) mi è sembrata più che ottima se me la potrei permettere l'acquisterei subito anche perchè secondo me non regge il confronto con una testata Marshall, inoltre tanta gente leggendo Marshall pensano: questo sì che è un amplificatore magnifico non rendendosi conto del suono orribile. \nTriste cosa,molto.
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
il fatto è che ormai Fender e Gibson sono marchi importanti, storici e con un certo blasone, quindi vendono anche per inerzia, nella mente di tutti se si pensa alla chitarra elettrica viene in mente Strato e Les Paul, poi con gli anni gli altri non sono stati a guardare e molti marchi fanno cose egregie, ma la popolarità che hanno i due mostri sacri non è facile raggiungerla...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
\nHo personalmente sentito gente rispondere, alla domanda "che chitarra elettrica vorresti?", con la frase "ma non ce n'è un solo modello?"sasix79 ha scritto: nella mente di tutti se si pensa alla chitarra elettrica viene in mente Strato e Les Paul
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
la verità è che i famosissimi usavano fender e gibson. Schetcher???? Rhodes???? PRS??? che bestie sono??? \necco i primi quattro della classifica total guitar(che preferisco a quella rolling stone qualcuno può immaginare perchè):\n1. Jimi Hendrix-fender mexico\n2. Jimmy Page-gibson lp\n3. Eric Clapton- fender\n4. Slash-gibson lp\n\nio che non ho mai visto una chitarra secondo voi cosa vado a comprare?
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
- sgfromhell
- Uno di noi

\nhendrix con una strato messicana?!Damy98 ha scritto:la verità è che i famosissimi usavano fender e gibson. Schetcher???? Rhodes???? PRS??? che bestie sono??? \necco i primi quattro della classifica total guitar(che preferisco a quella rolling stone qualcuno può immaginare perchè):\n1. Jimi Hendrix-fender mexico\n2. Jimmy Page-gibson lp\n3. Eric Clapton- fender\n4. Slash-gibson lp\n\nio che non ho mai visto una chitarra secondo voi cosa vado a comprare?
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
e con cosa sennò? cmq la frase che me l' ha fatto pensare:\n
qualcuno ha scritto:se poi hai una chitarra con le corde sleccazzate da jimi durante hey joe in un concerto importante non la vendi al prezzo di listino di una fender mexico
Ultima modifica di Damy98 il 04/feb/2012, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
- sgfromhell
- Uno di noi

hedrix usava fender americane, cosa c'entrano le mexico?
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
- only ibanez
- Moderatore

hendrix usava le fender e basta dato che ancora non esistevano le serie american e le serie mexico e per la citazione che hai fatto penso che chi l'ha detto abbia preso due estremi per fare una valutazione,decontestualizzare una frase del genere può creare non pochi problemi