La Nuova Les Paul LPX
...mmm... sebbene sono il primo a gasarsi per ogni chitarra "ultratecnologica", mi piaceva molto di piu l'approccio di gibson con la vecchia digital les paul, che non so nemmeno se è mai stata venduta...\n\nla line6 da questo punto di vista sta ancora parecchio avanti... il dimostratore quando dice che i modelli digitali se suoni piano suonano piano e basta ma con lo stesso timbro evidentemente non ne ha mai provata una...\n\ndi questa onestamente i "suoni single-coil" facevano un pò schifo...
e credo che la trovata degli effetti integrati alla chitarra (cosa che si faceva negli anni '80, tipo il distorsore nelle aria, o un'altra chitarra della quale non ricordo il nome) è chiaramente una boiata, perchè io voglio cambiare effetto mentre suono, non posso togliere le mani...\n\nl'unica grande invenzione di gibson ultimamente è il robot tuning, con il quale le corde vengono fisicamente accordate nella accordatura scelta, ma per il resto non mi sembra un prodotto "professionale"...\n\nla line6 ha scelto la via giusta secondo me, cioè le chitarre modellano solo chitarre, e le pedaliere/ampli modellano il resto, tra l'altro le funzionalità di accordature alternative di line6 funziona molto bene (per variazioni contenute), anche senza dover accordare fisicamente le corde...
E' uno scherzo, vero?\n\nEsteticamente riunisce le qualità più brutte secondo me che si possano trovare: la paletta nera e disadorna, la tastiera in palissandro chiaro con i dot bianchi in plastica, i pickup con mascherina metallica e mille manopoline e levette colorate e con scritte (e poi, un selettore in linea su una LP?).\nPerò il colore del body mi piace
\n\nDunque, si tratta di una chitarra con effetti integrati e un bel sistema analogico di gestione dei pickup, con l'aggiunta delle meccaniche robot. Il tutto per la modica cifra di 5000 euro.\n\nPer 5000 euro, Fantozzi comprò (cit.):\n\n- una les paul supreme (sui 2600 euro)\n- una signora pedaliera analogica e/o digitale (1500 euro)\n\ne una mela bacata (ri-cit).\n\nNon so, sinceramente, a chi possa essere rivolto questo costoso strumento.\nL'idea di dover usare le mani per cambiare effetto, in tutta onestà, mi preoccupa per ovvi motivi: si deve interrompere l'esecuzione e non si ha visivamente un buon controllo su quello che si sta facendo. Per fortuna, hanno aggiunto anche una pedaliera blue tooth con pedale di espressione.\n\nNon è che sono a priori contrario all'idea... se fosse costata, che so, 2000-3000 euro, poteva essere un buon compromesso per quei musicisti/turnisti che sono spesso in viaggio (una buona chitarra ti costa 1500-2000 euro, ci devi mettere altri mille di effettistica e sei lì). Però... gli effetti integrati sono pochini e poco "spippolabili"... e una pedaliera con quegli effetti non è che ingombri molto.\n\nParere conclusivo mio: un bel prototipo, fanno bene a lavorare in questa direzione. Non la comprerei manco morto. E' abbastanza ovvio che si tratta di poco più di un prototipo commercializzato per vedere come va.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
gia...\nla vecchia gibson digital aveva onestamente piu senso...\navevi la possibilità sfruttando l'esafonico e il suo scatolotto, di avere suoni diversi su corde diverse!\ntipo le prime 2 corde un distorto per ritmiche con powerchord, le altre 4 corde un pulito con chorus e delay, a quel punto si che diventava uno strumento anche creativo... solo che evidentemente anche quella non ha avuto successo...\nhttp://kootation.com/2007-gibson-les-pa ... N2966.jpg/
anche a me sembra uno scherzo...
\n\nche non fa ridere...
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P