Manico Incollato O Avvitato: Differenze E Modifiche
Ho alcuni questiti:\n- Il manico incollato aumenta il sustain, rispetto ad uno avvitato?\n- se si, per quale movito...?! vi é forse una differente dispersione di vibrazioni tra viti e colla?\n- ad una chitarra nata "avvitata", per aumentare il sustain (sempre in caso di risposta positiva al primo quesito), che si può fare? magari sostituire le viti con altre in materiali speciali, aggiungervi qualche resina, colla, ecc.. o é fantascienza?\n- un costruttore sulla base di cosa sceglie una o l'altra soluzione?\n\nGrazie.\nciaoooooooo.......
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

interessante questa domanda ! aspettiamo risposte
\nuno alla volta, eh...?!Elia stratocaster ha scritto:interessante questa domanda ! aspettiamo risposte
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
- only ibanez
- Moderatore

allora:\n\nil manico incollato offre più sustain in quanto è incastrato nel legno il che trasmette meglio le vibrazioni\n\nil manico avvitato invece offre meno sustain ma un attacco maggiore\n\nper incollare un manico avvitato (cosa che sconsiglio perche non avresti il sustain di un manico incollato ne l'attaccco di un avvitato,senza contare che non penso nemmeno reggerebbe alla trazione delle corde) devi prendere un trapano con punta da 8 e allargare i buchi,quindi con della colla ipossidica (attento è volatile e cancerogena quindi usa la mascherina e stai all'aperto!) incolli degli stecchi da 8 di faggio,poi dopo che si sono uniti livelli in modo che sia piatto e quindi incolli con l'ipossidica al corpo,ma come gia detto non penso reggerebbe la trazione delle corde (lo scasso per un manico incollato come una LP è molto più spesso e profondo di quello di un manico avvitato tipo fender,inoltre devi guardare che la scala sia la stessa del manico precedente o non sarai mai intonato)\n\ncome ti ho gia detto in un altro post se vuoi una simil les paul che suoni bene invece che prendere una epiphone e cambiargli il manico prendi una vintage che suonano meglio di MOLTE epiphone\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Compra un'altra chitarra con manico glued in
\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
una macchina non diventerà mai una moto, anche se gli togli due ruote sempre una macchina resta.... 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
ciao e grazie della spiegazione.\n\ne comunque non vorrei sembrarvi un perditempo o simili, ma, i quesiti in questione erano solo per approfondire la cosa, per curiosità tecniche più che altro...\n\ncirca il fatto di farmi una lp, bé, al momento sto ancora tentando di vendere una delle mie chitarre prima di prendere una decisione definitiva...\nin ogni caso, quel giorno penso che sarei nel caos più totale: epi, vintage, liuterie varie, cinesate (se apparentemente ben fatte, eh..?!), o BUTTARE (per chi come me non ha una band, né doti particolari...) i soldi in una gibson ...?!\nonly ibanez ha scritto:come ti ho gia detto in un altro post se vuoi una simil les paul che suoni bene invece che prendere una epiphone e cambiargli il manico prendi una vintage che suonano meglio di MOLTE epiphone\n\nCiao\nAle
\ncioè..?!only ibanez ha scritto:allora:\n\nil manico incollato offre più sustain in quanto è incastrato nel legno il che trasmette meglio le vibrazioni\n\nil manico avvitato invece offre meno sustain ma un attacco maggiore
i soldi in una gibson non sono mai buttati... bene o male li recuperi in buona parte se la rivendi, e poi SUONA !\nse si va sul costruttivo, allora si può discutere del valore effettivi, ma se stiamo sul commerciale e sul timbro... 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\n\n\nL'attacco...il tipico twang della fender e' un buon esempiomoncrete ha scritto:\ncioè..?!only ibanez ha scritto:allora:\n\nil manico incollato offre più sustain in quanto è incastrato nel legno il che trasmette meglio le vibrazioni\n\nil manico avvitato invece offre meno sustain ma un attacco maggiore![]()
![]()
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette