Manico Scalloped: Si Può Fare Sulle Strato?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

20/ago/2010, 16:14

Sto progettando la mia futura chitarra (una stratocaster made in usa con qualche modifica) e prevedevo di fare la tastiera scalloped. Ma si può fare su tutti i tipi di strato? O c'è bisogno di tasti di una certa grandezza? Cioè sono andato sul sito della fender e ho visto ci sono tanti tipi di strato, che differenze ci sono di sound, di legni o di tasti?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
marcoloprete
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2010, 17:11

Guarda, non essendo un liutaio, non so esattamente quale sia la procedura della "smerlatura" (scalloped è "traducibile" con "smerlata"). So che Malmsteen, che come saprai suona Stratocaster con manico scalloped (come il suo maestro Richie Blackmore), adopera Fender del '68 - '72 e la smerlatura, almeno agli inizi, se la faceva da solo, ma dopo aver "ritastato" la chitarra con tasti enormi (i Jim Dunlop 6000, se non erro). Ciò probabilmente per avere un maggior controllo su bending e vibrati e non per necessità strutturali della Fender. \nAd ogni modo, prima di compiere un'operazione di smerlatura, ti consiglio di provare (se non l'hai già fatto) una chitarra scalloped, perché ovviamente un manico modificato in questo modo comporta un piccolo cambiamento del lavoro delle dita sulla tastiera rispetto a quello che si compie suonando una chitarra normale. \nCiao!
Visitate il mio sito, [url]http://www.labottegadihamlin.it[/url], webzine di critica musicale, letteraria e cinematografica, con articoli e news sempre aggiornate!
marcoloprete
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2010, 17:17

Cioè sono andato sul sito della fender e ho visto ci sono tanti tipi di strato, che differenze ci sono di sound, di legni o di tasti?
\n\nDal momento che m'hai incuriosito con questa storia del manico scalloped, ho cercato un po' in giro sul web. Quest'articolo mi sembra abbastanza esplicativo.\n\nhttp://www.dodicesimotasto.it/articoli/ ... board.html\n\nBuona lettura! ;)
Visitate il mio sito, [url]http://www.labottegadihamlin.it[/url], webzine di critica musicale, letteraria e cinematografica, con articoli e news sempre aggiornate!
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

20/ago/2010, 21:18

Veramente puoi scaloppare i manici di tutte le chitarre anche la Eko più di base.\nComunque per curiosità, se è possibile, potrei sapere da quanto tempo suoni? ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2010, 00:00

Suono da 3-4 anni e ho già provato la signature di malmsteen (infatti vorrei fare il manico come il suo, secondo me migliore rispetto al manico scalloped progressivo di blackmore), mi ci sono trovato veramente bene, le corde basta sfiorale che già suonano e si possono fare facilmente i bending anche sui primi tasti e la cosa è fantastica.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/ago/2010, 01:31

theslashsnakepit ha scritto:Suono da 3-4 anni e ho già provato la signature di malmsteen (infatti vorrei fare il manico come il suo, secondo me migliore rispetto al manico scalloped progressivo di blackmore), mi ci sono trovato veramente bene, le corde basta sfiorale che già suonano e si possono fare facilmente i bending anche sui primi tasti e la cosa è fantastica.
\nBene, anche se questo tipo di tastiera ha i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio qualche pro l'hai già citato tu... Facilita i bendings e suona appena sfiori la corda, però ha come contro il fatto che gli accordi non li si riescono a prendere sempre perfettamente intonati e non è buona per studiare. Pensaci bene. Comunque far scaloppare un manico costa intorno ai 300€ in acero mi pare stia di più ma non ne sono assolutamente sicuro. Se voi anche rifrettare i tasti Dunlop 6000 ( quelli di Malmsteen ) costano sulla 20ina di € e farli mettere da un liutaio costa un 200€ sull'acero, quindi pensaci bene. Comunque io avevo una Malmsteen dell'89 che come tasti aveva su i medium jumbo e si corre bene lo stesso. Alla fine io ti direi che invece di prendere una Standard e farla scavare e tutto ti converrebbe prendere direttamente una Malmsteen possibilmente usata visto che nuova costa un occhio della testa. Se vuoi ho un amico che vende la mia vecchia Malmsteen a un prezzo alquanto basso perchè smette di suonare in quanto entrerà a breve nell'esercito.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Blackmoreforum
Nuovo utente
Nuovo utente

21/ago/2010, 10:36

Un manico scalloped in acero completo e rifinito lo paghi sui 350 euro pronto da avvitare al body della Strato!
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2010, 11:03

Il fatto è che non voglio copiare nessuno, cioè si la mia chitarra penso che sarà molto simile alla sua, ma l'idea di comprare una chitarra di un altro proprio non mi va. Una domanda: ma i tasti vanno per forza cambiati? i tasti di una strato standard non sono abbastanza grandi? E mi chiedevo: ma invece di far scavare il manico della mia futura chitarra, non posso comprare un manico già scavato e ce lo faccio avvitare da un liutaio? penso che mi verrebbe a costare tutto molto meno
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/ago/2010, 11:10

theslashsnakepit ha scritto:Il fatto è che non voglio copiare nessuno, cioè si la mia chitarra penso che sarà molto simile alla sua, ma l'idea di comprare una chitarra di un altro proprio non mi va. Una domanda: ma i tasti vanno per forza cambiati? i tasti di una strato standard non sono abbastanza grandi? E mi chiedevo: ma invece di far scavare il manico della mia futura chitarra, non posso comprare un manico già scavato e ce lo faccio avvitare da un liutaio? penso che mi verrebbe a costare tutto molto meno
\nMa alla fine la Malmsteen ha di Malmsteen solo il capotasto in ottone ( santa cosa ) la firma sulla paletta e il manico scalopped poi comunque già una mezza customizzazione l'ha avuta... Seymour Duncan al ponte e sellette in grafite ( quelle originali si erano fatte taglienti e ho voluto mettere quelle in grafite che sono molto migliori ). Poi al massimo con un 50€ cambi il pick up al manico se l'HS3 non ti piace e via, hai la chitarra tua personale. Comunque i tasti di una standard vanno bene, te l'ho scritto che nell'89 montava i medium jumbo...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

21/ago/2010, 11:50

Ok allora penso che farò così: comprerò un strato american standard con manico e tastiera in acero (che monta i medium jumbo e mi avete detto vanno comunque bene anche se quelli di malmsteen sono leggermente più grossi) con 22 tasti e ci farò fare il trattamento scalloped stile malmsteen, tanto ho già trovato le misure della scavatura e anche un liutaio che me la farà. \n\nGrazie a tutti
Rispondi