Meccaniche Autobloccanti
Ciao a tutti,\napro subito un altro topic per chiedere un parere. \nMi rivolgo soprattutto a chi usa meccaniche autobloccanti: voi come montate le corde? Ho montato ieri delle Grover classiche autobloccanti e il liutaio ha montato le corde lasciando un po' di margine (per intenderci una volta accordata la chitarra intorno ad ogni perno rimane circa mezzo giro di corda)...\nMI chiedevo, invece, tirando le corde al massimo nelle meccaniche prima di bloccarle si possono raggiungere risultati migliori di tenuta dell'accordatura? \n\nGrazie in anticipo a tutti!
non capisco bene, \nhai scritto "tirando al massimo" (si intende l'intonazione)\nintendi invece "avvolgendo" il più possibile la corda?\ncredo che il liutaio abbia fatto la cosa corretta montando la corda con pochi avvolgimenti
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Cerco di chiarire meglio: in teoria con le meccaniche autobloccanti è possibile inserire la corda nel buco, tirarla quasi al massimo (in modo che sulla tastiera appaia già completamente distesa) e fissarla nella meccanica.. In questo modo, a parte qualche millimento necessario per l'accordatura, sul perno della meccanica non resterà nemmeno un po' di corda... Altrimenti è possibile fissare la meccanica lasciando la corda un pelo più libera: in questo modo sul perno ci sarà più corda avvolta (di sicuro comunque poca perchè si parla sempre di autobloccanti).. Cos'è meglio?\n\np.s. il liutaio mi ha aiutato un tot, di certo non voglio criticare il suo lavoro 
\n\nquesto è il modo giusto, pero 1 - 2 avvolgimenti sul perno ti restano lo stessoLaikius91 ha scritto:Cerco di chiarire meglio: in teoria con le meccaniche autobloccanti è possibile inserire la corda nel buco, tirarla quasi al massimo (in modo che sulla tastiera appaia già completamente distesa) e fissarla nella meccanica.. In questo modo, a parte qualche millimento necessario per l'accordatura, sul perno della meccanica non resterà nemmeno un po' di corda
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Basta che ci fai mezzo giro di corda, al massimo uno. Sui cantini spesso ne vengono fuori anche più di uno o due.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

Ma le meccaniche autobloccanti a cosa servono? Per tenere meglio l'accordatura?
\n\nGià, ma non ho mai capito neanche io come funzionano.\nElia stratocaster ha scritto:Ma le meccaniche autobloccanti a cosa servono? Per tenere meglio l'accordatura?
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Si, in pratica hanno un piolino che si avvita e schiaccia la corda contro le pareti superiori o inferiori delle meccaniche, e quindi evita di far scivolare all'interno del buco della meccanica la corda, così non si muove, soprattutto quando si usa il tremolo, e rimane accordata meglio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nGrazie!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Si, in pratica hanno un piolino che si avvita e schiaccia la corda contro le pareti superiori o inferiori delle meccaniche, e quindi evita di far scivolare all'interno del buco della meccanica la corda, così non si muove, soprattutto quando si usa il tremolo, e rimane accordata meglio.
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nIo per esempio ho un'american standard, queste meccaniche sono solo consigliate giusto? perchè nel mio caso il tremolo è usato con meccaniche normali, mentre il capotasto credo sia in osso non saprei, comunque non credo di essere off topic..Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Si, in pratica hanno un piolino che si avvita e schiaccia la corda contro le pareti superiori o inferiori delle meccaniche, e quindi evita di far scivolare all'interno del buco della meccanica la corda, così non si muove, soprattutto quando si usa il tremolo, e rimane accordata meglio.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSe quando usi il tremolo si scorda allroa cambia prima il capotasto ( quello che hai dovrebbe essere in plastica ) e poi se il problema c'è ancora mettici le autobloccanti.Elia stratocaster ha scritto:\nIo per esempio ho un'american standard, queste meccaniche sono solo consigliate giusto? perchè nel mio caso il tremolo è usato con meccaniche normali, mentre il capotasto credo sia in osso non saprei, comunque non credo di essere off topic..Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Si, in pratica hanno un piolino che si avvita e schiaccia la corda contro le pareti superiori o inferiori delle meccaniche, e quindi evita di far scivolare all'interno del buco della meccanica la corda, così non si muove, soprattutto quando si usa il tremolo, e rimane accordata meglio.
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

Ma allora come mai la vendono così? è strano 
In teoria se i materiali e la costruzione sono di qualità la chitarra non dovrebbe scordarsi. In teoria...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette