Mi piacciono vecchie... le chitarre!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

02/giu/2013, 22:36

In questo topic non cerco ne soluzioni a eventuali problemi o altro... esiste giusto per diletto.\n\n!) Secondo voi una chitarra ha un suono più bello se è stagionata 30 anni invece che 2?\n2) Quali sono le chitarre che preferite vecchie rispetto ad altre che magari preferite appena uscite di fabbrica?\n3) I pick up si smagnetizzano col tempo... li sostituireste su una chitarra di 50 o 30 anni fa?\n\nA voi. Io la penso così\n1. Sì, ma al massimo penso ci si possa fare blues, rock, ma non metal. O magari mi sbaglio?\n2. Uno dei miei sogni è una strato degli anni 50... irrealizzabile purtroppo.\n3. Boh
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Ian
Amministratore
Amministratore

02/giu/2013, 23:54

1. trovo che le ben stagionate siano meglio soprattutto come stabilità. Tuttavia, se il legno non traspira (leggi vernice poliuretanica) il body può anche avere 100 anni e non cambia quasi niente.\n2. una gibson semiacustica degli anni 50 non mi farebbe mica schifo (ho appena finito di rivedere la trilogia di ritorno al futuro... porta pazienza)\n3. concordo con il tuo boh. se la chitarra non suona più, forse è il caso... ma se lo strumento ha 50 anni ed è di pregio, ci penserei bene e comunque sentirei la casa madre.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

03/giu/2013, 11:57

Concordo con Ian, sulla domanda 3 devi sentire come suona il pickup...possiedo una chitarra degli anni 80, il pickup al ponte era abbastanza osceno. Sostituito con un Seymour Duncan Alternative 8 ed è tutta un'altra musica!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

03/giu/2013, 12:58

Mmh interessante. \nUna Stratocaster degli anni 50 è valutata almeno 200.000 dollari. E pensare che certi miei amici non hanno neanche idea che una chitarra possa costare più di 1000 euro :) \nIo ho una strato del 2009. Naturalmente ha la vernice poliuretanica, vero?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

03/giu/2013, 13:33

Secondo me ogni chitarra deve essere valutata singolarmente. Purtroppo ultimamente è venuto di moda il fatto che vintage è meglio a priori ma questa è una gran balla... soprattutto per certi pezzi chiedono prezzi assurdi solo perché sono diventati famosi.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/giu/2013, 13:57

Rock-N-Roller ha scritto:In questo topic non cerco ne soluzioni a eventuali problemi o altro... esiste giusto per diletto.\n\n!) Secondo voi una chitarra ha un suono più bello se è stagionata 30 anni invece che 2?\n2) Quali sono le chitarre che preferite vecchie rispetto ad altre che magari preferite appena uscite di fabbrica?\n3) I pick up si smagnetizzano col tempo... li sostituireste su una chitarra di 50 o 30 anni fa?\n\nA voi. Io la penso così\n1. Sì, ma al massimo penso ci si possa fare blues, rock, ma non metal. O magari mi sbaglio?\n2. Uno dei miei sogni è una strato degli anni 50... irrealizzabile purtroppo.\n3. Boh
\n1) nella musica non esiste meglio o peggio esiste ciò che ti piace (ovviamente entro certi limiti) una chitarra con legni più stagionati avrà sicuramente più risonanza ed i legni saranno più stabili (come ha detto Ian poi la verniciatura è un fattore di cui tenere conto)\n2)una tele vecchia,possibilmente cosi vecchia da essere una no-caster,sono innamorato di quelle chitarre\n3)i magneti per smagnetizzarsi ci mettono minimo un centinaio d'anni :)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

03/giu/2013, 18:16

Sì però non ottieni tutte le frequenze che ottieni con dei pick up nuovi.
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

18/giu/2013, 21:15

io preferisco le chitarre vecchie non vintage....una via di mezzo...
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Rispondi