Nuova Chitarra, Consigli Per L'acquisto =)
Ciao a tutti,\npur non essendo nuovissimo del forum è il mio primo post qui =)\nSuono da circa 1 anno, come prima chitarra ho comprato una Ibanez grg170 a cui ora cerco una chitarra che le tenga compagnia... Come genere suono principalmente rock e metal anche se ogni tanto capita di suonare anche altro.. (GnR, Ligabue, e chi pie ne ha più ne metta)\nA fine mese mi dovrebbero entrare un po' di soldi.. credo tra i 500 e i 1000 euro.. al che pensavo di cambiare chitarra prendere un ampli un po' più decente di quello attuale (Fender frontman 15R) e magari un pedalino per le distorsioni (EH Metal Muff)\n\nChe chitarre mi consigliate con un budget di massimo 500 euro? anche usate... Preferibilmente H-H, 24 tasti..\nIo per ora avevo adocchiato:\nESP LTD ex400 usata ma ancora in garanzia a circa 370€\nESP LTD M400 usata 500€\nCort EVL K6 nuova 415€\nJackson DK2M usata 470€\nEPIPHONE Les Paul prophecy EX circa 450€\n\nAmpli invece ne cercavo uno tra i 50 e i 100w abbastanza economico ma di buona qualità..\nHo visto ma purtroppo non ancora avuto modo di provare il Fender frontman 212r a 250€\nQualcuno saprebbe dirmi com'è? o cmq consigliarmi un altro buon ampli che rientri nelle 300€?\n\nGrazie a tutti =)
Ultima modifica di Psycho il 08/ott/2010, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Tra tutte quelle che hai nominato , io ho provato solo la Jackson Dk2M e devo riconoscere che ha un manico veramente spettacolare. Per la tua scelta io mi concentrerei più che altro su una chitarra molto versatile ed il mio consiglio è una Gibson SG Faded usata (sui 500 euro dovresti trovarla).\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
come chitarra è molto soggettivo,devi vedere come ti ci trovi come feeling "al tatto" oltre che come suono.. riguardo l'ampli ti consiglio laney serie TF..sono tipo i valvestate marshall,quindi con una valvola che "scalda" le distorsioni,ma a differenza dei marshall sono molto meglio,suoni migliori e maggior versatilità!!non penso siano ancora in produzione,quindi bisogna scegliere accuratamente un usato,ma se è in buone condizioni non puoi pentirtene 
- only ibanez
- Moderatore

\nDarioDaron ha scritto:Per la tua scelta io mi concentrerei più che altro su una chitarra molto versatile ed il mio consiglio è una Gibson SG Faded usata.
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\n\nVolevo dire versatile per luionly ibanez ha scritto:\nDarioDaron ha scritto:Per la tua scelta io mi concentrerei più che altro su una chitarra molto versatile ed il mio consiglio è una Gibson SG Faded usata.![]()
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
- only ibanez
- Moderatore

voglio vedere come escono i metallica con la sg 
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Aggiornamenti...\nPer quanto riguarda la chitarra visto che tanto suono prevalentemente metal e hard rock (semmai per il resto uso l'altra) ho ristretto il campo a:\nLTD H351 con Floyd licensed nuova.. 639€\nLTD JH600 usata che la vende un negozio vicino casa.. anche se non ricordo se con floyd originale o simil floyd kahler 600€\nentrambe con PU EMG81-85\n\n\n\nPer l'amplificatore \npeavey Vypyr 75 (transistor 75w, nuovo) 289€\npeavey valveking 112 (valvole 50w, usato trovato in internet) 280€\nRANDALL RG 75 G3 (SemiValvolare 75w, usato trovato su internet) 250€\npurtroppo non ho avuto modo di provarli perchè nei negozi qua vicino non li avevano.. mi sono fidato del consiglio di un paio di negozianti e di qualche sample su youtube...\nciò che mi frena a prendere il valveking è che a differenza del vypyr non ha stompbox ed effetti (non ho ancora comprato nessun pedalino... anche se oltre chitarra e ampli nuovo vorrei prendere il metal muff) ed il fatto che essendo usato non posso sapere come è stato tenuto e nessuna garanzia...\nIl randall invece lo vendono vicino alla mia zona, appena rivalvolato e revisionato ed ancora in garanzia per un paio di mesi..\n\nGià che ci sono aggiungo un altra domandina da totale profanoq uale sono riguardo gli amplificatori...\nche indica la classe? o meglio... che differenze porta in termini di suono un classe A rispetto che so.. un Classe B? ho letto qualcosina su wikipedia ma non ho ben capito le reali differenze in termini di suono...
Gli amplificatori per chitarra sono di classe A o di classe AB. Nel caso dei 50w il problema non si pone, è sicuramente in classe AB. Gli "A" li fanno fino a più o meno 20 W. Per dettagli sul suono, cito la concorrenza
: http://chitarre.accordo.it/articles/200 ... html\n\nIo ho un ampli di classe A e devo dire che il suono è bellissimo ma l'attacco in effetti è un po' latitante. Per il metal penserei ad un AB.\n\nRandall RG 50 ... grande ampli a piccolo prezzo. L'hanno prodotto solo per 3 anni, un peccato, ma usato costa molto poco.\nSe sai smanettare di saldatore, pure i Bugera XL potrebbero andare bene, e costano poco. Ti parlo del saldatore perchè spesso bisogna fare piccole riparazioni.\n\nSe sei solista, un pedalino per gli assoli serve sempre. Se invece sei ritmico, ad esempio il randall ha 4 canali (2 puliti e 2 distorti) e fai tutto quel che vuoi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC