Nuova Chitarra,jackson O Ltd?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

22/dic/2011, 12:53

è da tempo che chiedo consigli per farmi un idea su quale chitarra prendere.Finalmente,complici le feste natalizie,sono arrivato alla fatidica cifra che si aggira tra i 500 e i 600 euro.Vorrei prendere una chitarra prettamente orientata al metal in quanto la mia ibanez con pick up cruiser al manico e superdistortion al ponte mi permette di spaziare su generi più leggeri.La chitarra che vorrei prendere sarà usata e qui scatta il dubbio.Ho visto un paio di annunci parecchio interessanti.Un paio di ltd con emg attivi e ponte fisso sui 400-500 euro,e devo dire che il manico ltd mi è molto comodo,e poi una jackson usata dinky dkmg a 500 euro e una jackson usata da negozio con seymour duncan passivi ( jb tb e jazz of course).\nvi espongo i miei dubbi:\nla compressione e il timbro degli emg mi piace parecchio ma come si comportano con un amplificatore a transistor ?\nmi piacerebbe cambiare accordatura ogni tanto,voi prendereste comunque un ponte mobile ed eventualmente lo blocchereste? della serie meglio avercelo non si sa mai piuttosto che non averlo...\nil jb garantisce una buona compressione del suono e permette di suonare anche i generi più spinti o non è adatto?\nscusate per il post chilometrico ma devo essere sicuro di non buttare soldi 500 euro non crescono sugli alberi :P
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/dic/2011, 13:05

se devi cambiare spesso accordatura non ti consiglio il floyd. tra le due mi sento di consigliarti jackson, a partita di soli hai qualità migliore. con il jb io veramente ci ho sentito fare di tutto e anche molto bene
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/dic/2011, 13:18

gli emg lavorano meglio su un transistor che su un valvolare,con il jb ci fai tranquillamente del metal,se vuoi un tremolo puoi prenderlo e montare il tremol-no sulla chitarra
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

22/dic/2011, 13:36

gli emg lavorano meglio su un transistor che su un valvolare,con il jb ci fai tranquillamente del metal,se vuoi un tremolo puoi prenderlo e montare il tremol-no sulla chitarra
\n\nDici sul serio? :shock:
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/dic/2011, 13:49

non ho capito a cosa ti riferisci ma si,tutto quello che ho detto l'ho detto seriamente^^
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

22/dic/2011, 14:07

Per gli emg che suonano meglio sui transistor O.o
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

22/dic/2011, 18:39

EMG e transistor... raccontalo a Zakk Wilde.\nPer carità ognuno ha i suoi gusti, ma dire certe cose come se fossero una legge universale...
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/dic/2011, 18:54

attenzione,ho detto che LAVORANO meglio sui transistor,ovvero hanno una resa maggiore a livello di armonici,dinamica e compagnia bella,dire che suonano meglio è impossibile proprio perchè si parla di gusti ma a livello teorico lavorano meglio sui transistor (come ogni pick-up attivo)
eliorocker97
Strimpellatore
Strimpellatore

22/dic/2011, 19:16

io ti consiglio la ltd... un paio di EMG fanno comodo... il ponte mobile col blocca corde della jackson fa scomodo se vuoi cambiare accordatura spesso... e poi la ibanez apparecchiata bene non è ( funzionalmente parlando ) così tanto diversa da una jackson secondo me.... quindi con la ltd hai un tipo di chitarra completamente diverso...e quindi posssibilità sonore e funzionali più ampie...
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/dic/2011, 19:54

only ibanez ha scritto:attenzione,ho detto che LAVORANO meglio sui transistor,ovvero hanno una resa maggiore a livello di armonici,dinamica e compagnia bella,dire che suonano meglio è impossibile proprio perchè si parla di gusti ma a livello teorico lavorano meglio sui transistor (come ogni pick-up attivo)
\nSi confermo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

22/dic/2011, 20:09

mmm, mi pare che su quella fascia c'è la jackson SLSXMG che monta emg, sennò andando sugli usati al posto tuo andrei sicuro su una ltd ex-360 (la amo), che tra l'altro ti risolve i problemi di accordatura floyd style, gli attivi cambiano abbastanza (per un orecchio "pignolo") di suono tra transistor e valvolare, sul valvolare prendono una sfumatura di suono un po' diversa (che personalmente adoro), comunque a livello di resa hanno ampiamente ragione only e riccardo
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

22/dic/2011, 23:25

grazie per i consigli,mi sa mi orienterò sulla ltd mi trovo davvero bene con quel tipo di manico e inoltre oggi sono andato da un liutaio e ho in mente l'idea di trasformare la mia ibanez nel corso del tempo in una specie di jackson e il costo non è allucinante come credevo.Ora mi resta da vedere se pick up passivi o attivi la scelta è sempre tra emg e Jb sceglierò nei giorni a seguire.Per la cronaca il mio amplificatore è,come compare nella descrizione,un vypyr a modelli digitali non so se le considerazioni sono le stesse
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/dic/2011, 23:45

loggerseason ha scritto:ho in mente l'idea di trasformare la mia ibanez nel corso del tempo in una specie di jackson
\n\nok,è partito il ban
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

22/dic/2011, 23:47

la mia ibanez è made in china e fa veramente schifo il manico è una copia scarsa di stratocaster il corpo assomiglia pesantemente a uno jackson con la differenza che ha una configurazione hss con mascherina tipo fender.Che ci sarebbe di male nel volerla cambiare ? :P la forma jackson mi piace per il manico poi si vedrà sono solo idee potrei anche trasformarla in una stratocaster visto che è molto simile a questa si vedrà in futuro\ndimenticato ha un ponte tremolo a 6 viti copia del tremolo stratocaster insomma non ha niente di ibanez visto che è la brutta copia di una stratocaster tanto vale farla diventare una vera stratocaster o rivoluzionarla con un corpo stile jackson si vedrà..
CoB
Amministratore
Amministratore

23/dic/2011, 08:06

loggerseason ha scritto:ho in mente l'idea di trasformare la mia ibanez nel corso del tempo in una specie di jackson
\n\nHai già capito tutto, bravo!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Andry
Uno di noi
Uno di noi

23/dic/2011, 10:07

Ma ne vale la pena su un ibanez grx 40? :shock:
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

23/dic/2011, 13:08

Visto che siamo in tema di emg, vorrei fare una domanda. Se io acquisto un fender frontman 212r e una chitarra con emg ad esempio un ltd ec 401 (con emg appunto) sui distorsi senza pedali come sarebbe? dovrei mettere anche un pedale?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

23/dic/2011, 13:10

CoB ha scritto:
\n\nHai già capito tutto, bravo!
\n\no è un tuo doppio accont,o è un tuo amico/parente oppure lo hai pagato pesantemente :-P\n\n@cordiano:\nlavorano meglio non vuol dire distorcono di più,leggi quello che ho scritto sopra e capirai la differenza,comunque si,dovresti comprare un distorsore a meno che non ti piaccia la distorsione del fender (ma ne dubito)
Rispondi