Problema Chitarra, Friggono Le Corde a Vuoto.

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
CoB
Amministratore
Amministratore

04/mar/2011, 09:25

Occhio a non fare danni...se rovini il manico la chitarra è da buttare
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
aretna
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 10:42

Se la chitarra frigge hai 2 possibilità.\n1.Compri un pò di pesce lo metti sulle corde e fai un bel fritto misto.\n2.Per abbassare l'action al 12 tasto devi .............................................................................................................................Se non ti senti sicuro di agire correttamente quoto chi ti ha consigliato di andare in un negozio e farti fare il lavoro da chi ha esperienza.Ciao. ;)
Ultima modifica di aretna il 04/mar/2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Music is my life.
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 12:42

Grazie, comunque penso che meglio che la spiegazione di come fare fatta da un liutaio non si possa fare. Ecco: http://www.youtube.com/watch?v=mW3oaBzegGI
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 12:44

Scusate il doppio post, ma la mia Jackson non ha la brugola, ma ha un dado, qualcuno sa dirni con cosa lo svito? Perchè con le chiavi a pipa faccio fatica a passare.
CoB
Amministratore
Amministratore

04/mar/2011, 12:47

Se c'è un dado devi usare o le chiavi a pipa o quelle inglesi...direi però che quelle a pipa sono più adatte
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 19:21

Raga ma quanto ci mette il truss rod ad assestarsi? Cioè io ho girato la vite di 1/4 ma con metodo 1 e ultimo tasto non ho notato miglioramenti. Quanto devo attendere?
CoB
Amministratore
Amministratore

04/mar/2011, 19:54

Qualche ora
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 20:15

Ok, grazie mille, ho controllato e praticamente col medodo 1-ultimo tasto la corda tocca la tastiera, ho svitato mezzo giro abbondante,al massimo se è troppo riavvito. Questa sera tardi controllo allora ;)
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

04/mar/2011, 23:40

Non è cambiato niente ho svitato anche parecchio, ma è restato come prima anche se sono passate 2 e passa ore. Comè possibile?
bluesguitar
Nuovo utente
Nuovo utente

05/mar/2011, 03:05

Per favore, non toccare la chitarra muovendo il truss-road perchà probabilmente otterresti solo di rovinare il manico irrimediabilmente. Il truss road sugli strumenti economici non ha di solito una gran mobilità. Serve principalmente a stabilizzare il manico e basta. Inoltre il tuo problema può essere causato da molti fattori: le sellette mal regolate, uno o più tasti leggermente alti, il capotasto e appunto il manico ma sarebbe proprio da stupidi andare per tentativi... ;) Vai da un liutaio serio o ancor meglio torna in negozio (esiste la garanzia...) Ciao
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

05/mar/2011, 14:04

Ok, ho rimesso il truss rod a un quarto di giro in più rispetto a come era appena presa. Ma a che distanza più o meno deve retsare la corda la primo tasto?
pluto
Nuovo utente
Nuovo utente

05/mar/2011, 17:28

Non è possibile darti un'altezza "standard", in quanto obbiettivamente non c'è... Comunque, io fossi in te accetterei i vari consigli dell'evitare di smanettare a caso se non sai con sicurezza ciò che stai facendo, non è un giocattolo che smonti e rimonti, c'è davvero il rischio di fare il malanno. Sopratutto, stai agendo sullo strumento come se sapessi già obbiettivamente qual'è il problema, cosa che invece (quella del settare il manico) è nata da una supposizione... Alzare, abbassare il ponte, tirare il manico ecc, sono cose che comportano a volte il dover riprendere tutto lo strumento per farlo suonare come si deve, e se il problema fosse un'altro? Se invece del manico fosse un problema di tasti o del ponte mal regolato ecc...? Staresti martoriando inutilmente la chitarra per rischiare di far danni che potrebbero costarti come la chitarra stessa... Fidati è meglio se la porti a dare un occhio da qualcuno di esperto...
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

05/mar/2011, 18:09

Allora, oggi ho messo corde nuove Earnie Ball 010-046, svitato di 1/4 di giro il truss rod, regolato le sellette munito di accordatore e regolato l'altezza del ponte con action 2.5-3 mm al mi basso e 2-2.5 mm al mi cantino. Tutto seguondo l'ottima guida di Guitarmigi.\nNon so voi, ma mi sembra si avere un altro strumento tra le mani, non frigge assolutamente più, e se lo fa lo fa impercettibilmente quando rilascio i primi tasti.\nCome posse controllare se ho fatto un set up a modo?
CoB
Amministratore
Amministratore

06/mar/2011, 10:11

Scusa ma hai appena detto che ti trovi tra le mani un altro strumento...già questo è un buon indizio ;)
Nicola_DK
Nuovo utente
Nuovo utente

06/mar/2011, 12:26

Allora con il metodo di premere il primo e l'ultimo tasto contemporaneamente, ho notato che adesso la distanza al centro è di circa mezzo millimetro. Può andare credo... Adesso non mi resta che settare per bene il ponte e regolare l'altezza dei pick up :rock:
Rispondi