Problema Con Strap-lock Shaller
ho montato da poco sulla mia prs gli strap lock della shaller, perchè ultimamente con il gruppo sto suonando anche le tastiere e mi capita di dover "cambiare strumento" piu volte in alcuni pezzi e quindi togliere le mani dalla chitarra..\nLo strap lock in se va benissimo, la tracolla è ben allacciata, il problema sta nella vite del bottone che sta sulla chitarra, \nho mantenuto la stessa vite originale della prs dato che il foro del bottone della shaller era delle stesse dimensioni, ma ora con l'utilizzo la vite si SVITA letteralmente, e periodicamente devo ridargli una stretta con il cacciavite...\n\nè possibile che svitandola originariamente si sia allargato un pò il foro e ora non faccia piu presa come prima (comunque quando la stringo si sente che fa presa e si stringe bene...)\n\nposso usare qualche stratagemma particolare? che so un pezzo di carta nel foro per fargli fare piu presa? della super attack sulla vite così che una volta avvitata non se ne vada?
\nche mi consigliate?
metti uno stuzzicadenti, ma bada di capire cosa succede e risolverlo sennò peggiori solo.\na me è successo con una tracolla troppo robusta e mi ha buttato fuori la vite, poi ho cambiato tracolla e va alla grande.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

No, lo stuzzicadenti è la cosa più sbagliata, finisci solo per allargare ulteriormente il buco. Io ti direi di metterci un po', ma una puntina proprio di super attack.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
perchè? se si è già allargato. poi con allargato intendo un po' allargato, non appena svitato\nin effetti non mi sono spiegato benissimo, scusate
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPensaci... Tu con lo stuzzicandenti vai a riempire una parte, però la vite essendo autofilettante continua a scavare anche nella parte di legno che è ancora buona, e quindi si allarga ancora. Ho avuto un'esperienza diretta di questo tipo.Nicosg ha scritto:perchè? se si è già allargato. poi con allargato intendo un po' allargato, non appena svitato\nin effetti non mi sono spiegato benissimo, scusate
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
be, io dico solo che con me ha funzionato e funziona da un anno (considerando il truciolato epiphone non è male). poi non metto in discussione la parola di nessuno
\nquello che non capisco è: perchè dici che la vite continua a scavare? insomma se ha un problema di strap lock è meglio risolverlo prima di prendere provvedimenti sulla chitarra
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPerchè se tu eccedi nel mettere il legno ( se si è allargato di mezzo millimetro il foro della vite, e tu metti uno stuzzicandente che è moolto più largo di un millimetro, la vite per forza deve continuare a scavare certo non si restringe.Nicosg ha scritto:be, io dico solo che con me ha funzionato e funziona da un anno (considerando il truciolato epiphone non è male). poi non metto in discussione la parola di nessuno\nquello che non capisco è: perchè dici che la vite continua a scavare? insomma se ha un problema di strap lock è meglio risolverlo prima di prendere provvedimenti sulla chitarra
parlavo di un allargamento più consistente, di poco meno dello spessore dello stuzzicadente. in quel caso nello stuzzicadente la vite fa solo la filettatura e poi vi si ferma. comunque ho capito cosa intendi Riccardo, grazie della spiegazione.
lo stuzzicadenti lo eviterei...\n\nper il superattack, conviene metterlo sulla punta della vite e poi riavvitarla, oppure nel buco e poi riavvitarla, oppure avvitarla parzialmente e metterlo nella filettatura prima di finire di avvitarla? 
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nGuarda io ne metterei giusto una puntina su un lato per metà vite tipo... Ma poi scusa i reggitracolla PRS sono larghissimi che motivo avevi di sostituirli?gotenks82 ha scritto:lo stuzzicadenti lo eviterei...\n\nper il superattack, conviene metterlo sulla punta della vite e poi riavvitarla, oppure nel buco e poi riavvitarla, oppure avvitarla parzialmente e metterlo nella filettatura prima di finire di avvitarla?
probabilmente li hanno cambiati negli ultimi modelli la mia è una custom 22 del 99 (con i birds interi), quelli della mia non erano particolarmente larghi anzi...\nmi è capitato una volta che la tracolla si sganciasse ma tenendola in mano l'ho ripresa al volo, se mi succedesse mentre suono la tastiera sarebbero guai
\n\ncomunque ho applicato ora un pò di super attac nel lato della vite e ho riavviato, vedo un pò se regge ora...
-
centoventicinque
- Nuovo utente

può essere anche il meccanismo di blocco che fa troppa forza sulla parte ancorata al body e la svita .\n\nstrano che a me con gli schaller non succede , piuttosto gira il pezzo da attaccare alla tracolla .\n\npuoi provare comunque :\n\n-a mettere un gommino sotto il "pispolo" che avviti al corpo , sicuramente farà attrito bloccando il tutto\n-a usare una vite più larga ( se possibile)\n-la soluzione estrema : comprare una stecca cilindrica di faggio diametro 5 mm , forare in cirrispondenza del foro originale della vita a 4.5 e inserirci dentro la steccetta ( può essere necessario dare alcune passate di carta abrasiva, si deve incastrare con forza ok. ma non troppo ! ) bloccandolo cun un pò di colla vinilica \n\nl'ultima è la cosa più invasiva, ma per assurdo anche la più rigenerabile , se il foro si "mangia" basta forare di nuovo a 4.5 e mettere una nuova bacchetta
Capita anche a me, su tutte le chitarre dove ho gli Schaller; probabilmente quando riponi la chitarra nella custodia sganci la strap tirando il "pirolo", questo a lungo andare va a svitare la vite.\nRipeto, inizialmente non si spana il legno, si svita semplicemente la vite, basta evitare di togliere la strap troppo spesso o di farlo comunque con cura per non avere problemi. Se invece si spana il legno non consiglio il metodo dello stuzzicadenti: provai così e alla fine ce n'erano 4 di stuzzicadenti...\nLa super attack mai provata sinceramente!
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPerfetto, mi fa piaceregotenks82 ha scritto:si svitava la vite, non si è allargato il foro...\nper ora la super attack sta funzionando alla grande, ne ho messa un goccio lungo la vite prima di riavvitarla e ora è solido come dev'essere