Quale Misura Di Corde Mi Consigliate?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

31/lug/2010, 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele alias Manu Metallaro, io adesso uso le 0.21, si, mi trovo bene, ma vorrei trovarmi ancora meglio, io suono un po' tutti i generi di Metal, quindi vorrei delle corde adatte un po' a tutto, grazie in anticipo!
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/lug/2010, 12:30

ManuMetallaro ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele alias Manu Metallaro, io adesso uso le 0.21, si, mi trovo bene, ma vorrei trovarmi ancora meglio, io suono un po' tutti i generi di Metal, quindi vorrei delle corde adatte un po' a tutto, grazie in anticipo!
\n0.21?? E che metti le corde del basso sulla chitarra? Forse volevi dire 0.12... E comunque la misura delle corde è soggettiva quella che più ti piace quella usi.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

31/lug/2010, 12:35

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
ManuMetallaro ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele alias Manu Metallaro, io adesso uso le 0.21, si, mi trovo bene, ma vorrei trovarmi ancora meglio, io suono un po' tutti i generi di Metal, quindi vorrei delle corde adatte un po' a tutto, grazie in anticipo!
\n0.21?? E che metti le corde del basso sulla chitarra? Forse volevi dire 0.12... E comunque la misura delle corde è soggettiva quella che più ti piace quella usi.
\n\nE' vero, HAHAHAHAHhAHA :) ho sbagliato io, ma ero sicuro che sul pacchetto delle corde ci fosse scritto 0.21 :shock: :?:
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

31/lug/2010, 13:05

se suoni metal rock e hardrock ecce hai il ponte fisso e usi mezzo tono sotto le .11\nmetal rock,hardrock ecc ponte fisso(e anche mobile) .10\nfunky reggae,e roba tranquilla .9 scialle
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
sickboy
Amministratore
Amministratore

31/lug/2010, 14:36

viskus ha scritto:se suoni metal rock e hardrock ecce hai il ponte fisso e usi mezzo tono sotto le .11\nmetal rock,hardrock ecc ponte fisso(e anche mobile) .10\nfunky reggae,e roba tranquilla .9 scialle
\ngeneralmente ok, ma è una cosa soggettiva, dipende dal modo in cui si suona..\nse vuoi un suono molto corposo vai su un calibro più spesso tipo 0.12 , se invece sei solito fare bending molto alti e passaggi molto veloci senza troppe sbavature e buzz allora vai su un calibro più sottile tipo 0.09..\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

31/lug/2010, 18:57

si ho generalizzato molto naturalmente come dice sick la scelta delle corde è molto soggettiva\npersonalmente io uso le .10 su tutte le mie chitarre tranne che sulla eko(simil strato con s-s-s )suono leggero e dolce pieno di bend molto country /blueseggiante
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

31/lug/2010, 19:28

io ho le 0.11 sul epiphone les paul e 0.10 su jackson dk2 pro e mi trovo bene :rock:
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
CoB
Amministratore
Amministratore

31/lug/2010, 20:17

Oltre alle misure diverse, esistono anche tipi diversi di corde, alcune con un suono più caldo, altre più metallico e così via. La cosa migliore è provare
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
sickboy
Amministratore
Amministratore

31/lug/2010, 22:28

CoB ha scritto:Oltre alle misure diverse, esistono anche tipi diversi di corde, alcune con un suono più caldo, altre più metallico e così via. La cosa migliore è provare
\nquoto. Come in natura non troverai mai due cose perfettamente identiche, anche le corde cambiano da marca a marca. E da modello a modello.\nCi sono le D'addario, le Fender, le Ernie Ball ecc ecc... E per ognuna di queste c'è un modello specifico oppure standard particolari ad esempio nickel wound, chrome ecc ecc..\nFatti consigliare a seconda del suono che prediligi e prova.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

31/lug/2010, 22:41

dipende che accordatura usi, il ponte che hai e che mano hai ;) se ci vai pesante ti sconsiglio quello sotto i 0.10, personalmente adoro le corde rigidissime e vado sulle 13-56 :rock:
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

31/lug/2010, 22:45

\n...vedendo la tua immagine profilo potresti anche provare queste http://www.luckymusic.com/ita/dr-al-10/ ... ho-ip60777 :cry:
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
CoB
Amministratore
Amministratore

01/ago/2010, 10:08

9 euro per un set di corde??
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
teocfh
Nuovo utente
Nuovo utente

05/ago/2010, 01:41

ciao a tutti sono nuovo del forum..io sono indeciso tra una squier strato serie SE ed una ibanez grx 70\nio devo iniziare a suonare cosa miconsigliate x iniziare?grazie ciao
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

05/ago/2010, 07:43

teocfh ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum..io sono indeciso tra una squier strato serie SE ed una ibanez grx 70\nio devo iniziare a suonare cosa miconsigliate x iniziare?grazie ciao
\n\nbenvenuto tra noi, credo che devi aprire un topic specifico per la tua richiesta oppure accodarti ad uno già esistente perchè qui si parla di scelta di scalatura corde e non di scelta tra modelli di chitarra... ;)
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

22/ago/2010, 15:24

_COBHC_ ha scritto:dipende che accordatura usi, il ponte che hai e che mano hai ;) se ci vai pesante ti sconsiglio quello sotto i 0.10, personalmente adoro le corde rigidissime e vado sulle 13-56 :rock:
\n\nIo sinceramente non ci spenderei tutti sti soldi per un set di corde, anche perchè non è detto che Alexi usi quelle, comunque un mio amico di recente mi ha parlato bene delle Ernie Ball, ma non mi ricordavo come si chiamassero, ora lo so e ci vado dentro con le 0.09 in Nickel, perchè non ci vado pesante, ah, comunque ho un ponte Licensed Rose (mi pare si scrivesse così)\ndella Swift (e a una chitarra gliel' ho rovinato per sbaglio)\nGrazie mille dei consigli. Ciao a tutti!\n\nStay Metal!
Rispondi