Registrazioni "rustiche" Casalinghe
Ciao a tutti\nsto cominciando a buttare giù dei pezzi e mi piacerebbe registrarli semplicemente per farli sentire agli altri del gruppo in modo da andare in sala un minimo preparati.\nNon mi interessa la qualità del suono o mille strumenti digitali (tastiere, synth ecc.) mi basterebbe poter registrare le tracce della chitarra (e del basso) e aggiungere al massimo voce e una batteria virtuale.\nO anche mixare una traccia registrata (tipo mp3 dall'iphone) della chitarra con la batteria virtuale.\n\nQualcuno di voi usa qualche software per fare cose simili?\n\nGrazie
Io come software uso Adobe Audition, che è abbastanza semplice. Mi dicono che anche Cubase funzioni bene, forse addirittura meglio. Protool è veramente professionale e mi pare eccessivo. Ci sono anche programmi molto più semplici, ma non li conosco.\n\nPer entrare nel PC, io ti consiglio di comprare una DI box della behringer, la GI-100.\n\n[img]http://www.dry-hire.at/images/spd_20081205142337_b.jpg[/img]\n\nLa colleghi al send dell'ampli, oppure al line out, e poi entri nel PC. Il vantaggio è che ha un emulatore di cabinet che rende il suono un filino più credibile rispetto all'inserimento diretto in scheda audio (nota: il segnale in uscita dalla DI deve entrare nell'ingresso di linea del PC, non in quello del microfono).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\nGrazie Ian! Sempre competente e rapidissimo!\nTra l'altro avendo solo un portatile non sono nemmeno convinto di riuscire a collegare direttamente la chitarra con un jack all'entrata microfono.Ian ha scritto:Io come software uso Adobe Audition, che è abbastanza semplice. Mi dicono che anche Cubase funzioni bene, forse addirittura meglio. Protool è veramente professionale e mi pare eccessivo. Ci sono anche programmi molto più semplici, ma non li conosco.\n\nPer entrare nel PC, io ti consiglio di comprare una DI box della behringer, la GI-100.\n\n[img]http://www.dry-hire.at/images/spd_20081205142337_b.jpg[/img]\n\nLa colleghi al send dell'ampli, oppure al line out, e poi entri nel PC. Il vantaggio è che ha un emulatore di cabinet che rende il suono un filino più credibile rispetto all'inserimento diretto in scheda audio (nota: il segnale in uscita dalla DI deve entrare nell'ingresso di linea del PC, non in quello del microfono).
ti serve un adattatore jack grande-jack piccolo. Immagino che il portatile abbia solo l'entrata microfono. Se così è, nelle impostazioni audio (dove le trovi dipende dal modello del tuo pc) devi disattivare la preamplificazione del microfono... altrimenti preamplifichi due volte.\n\nPS: se il suono non ti interessa particolarmente, puoi usare anche solo un pedalino prima della DI box, senza l'ampli, usando sempre l'emulatore di cassa.\n\nIo per un po' ho fatto così... poi mi sono reso conto che comunque le cose le dovevo scrivere per ricordarmele, e a quel punto ho iniziato ad usare solo guitar pro 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\nFantastico Dario!\nti da la possibilità di registrare più tracce (senti la precedente mentre registri la seconda) e modificarle (spostarle, accorciarle) e ci puoi sommare anche mp3 (scarichi i pezzi di batteria da altri software tipo guitarpro e li converti in mp3).\nPer quello che mi serviva è il top!\nGrazie ancorafeticcio ha scritto:\nGrazie! lo proverò.DarioDaron ha scritto:Io ho una scheda audio esterna e per registrare uso audacity che è gratis e lo trovi facilmente sul web. Per far sentire i tuoi pezzi agli altri della band va più che bene!\n\nDario.