Scalatura Grossa, quale tra una strat o tele?
Scusate se faccio un altro post, ma con il cerca non era facile se non impossibile trovare una risposta in merito...\nForse a voi è abbastanza ovvio, ma per no...
\nin pratica stavo pensando di avere con il tempo 2 chitarre 1 basso e 1 basso/chitarra\nOra ho tutto tranne la seconda chitarra.. perché direte?\nil basso perche per ovvi motivi... il basso/chitarra (bass VI) perché ha una sonorità più vicina ad un basso ma si suona quasi come una chitarra quindi è unica, e un suond e tono unico...\nOra la chitarra principale la vorrei con scalatura standard legger, tipo 0.09 mentre la seconda la vorrei fare con una via di mezzo fra la 0.09 e la 0.24 del bass vi, quindi una 0.12 circa...\nSecondo voi, quale tra il tipo TELE o STRATO si adatta meglio ad utilizzare una scalatura cosi forte?\nio ho già una TELE CUSTOM con degli HUM, quindi la STRATO che acquisterò avrà solo dei SINGLE.\naccetto qualsiasi considerazione
\ngrazie
Non credo che ci sia una "chitarra più adatta alle corde grosse"... ci sono invece "chitarre più adatte al downtuning", che in generale non hanno i single coil tipici delle Fender; quindi, se hai intenzione di ribassare l'accordatura, ti conviene prendere uno strumento con humbucker 
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\nEsattamente il contrarioionral ha scritto:Quindi mi dici che è meglio mantenere una scalatura light sulla tele che ha gli humbucker e sulla strat che prenderò con i single metto una scalatura molto heavy?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\n\nOk... Perfettowalter ha scritto:\n\nEsattamente il contrarioionral ha scritto:Quindi mi dici che è meglio mantenere una scalatura light sulla tele che ha gli humbucker e sulla strat che prenderò con i single metto una scalatura molto heavy?
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nio farei qualche considerazione,intanto con che accordatura vuoi suonare? le 0.12 sono gia' mooolto dure in standard e seconda \ncosiderazione non tutti manici gradiscono un cambio di scala a tempo 0,o hai un manico robusto o anche tirando il truss rod al massimo qualche problemino c' e l' avrai sempre ,o ci arrivi per gradi ma qui dipende dal tuo grado di pazienza...
\nanche San Stevie il Texano aveva le 0.13 pero' suonava mezzo tono sotto ( al mio orecchio anche qualcosa di piu') senno' a meno che tu non faccia solo ritmica o hai mani da muratore, o i bending saranno "quasi impossibili",pero' se gia' suoni il basso la mano dovrebbe esser allenata.
\nPotresti provare un scalatura mista cioe' con le tre basse magari 0.11 appena fuori tono,con l' accordatore ci impieghi un attimo, e tenere i cantini della scalatura che vuoi.\nPersonalmente uso 0.10 standard e 0.11 mezzzo tono ma sulle acustiche 0.13 definitively!!\nps. Van halen suona le 0.9 mezzo tono sotto ma lui E'....

Allora... cerco di farmi capire meglio...\nIo suono sia chitarra e basso, da come si è capito, sul basso ho una standard 0.45-105, poi ho un bass VI con corde 0.24-0.84 e una chitarra Tele Custom con hum con delle 0.09\nOra la mia intenzione è sia di avere una chitarra di salvataggio dal vivo, che una seconda chitarra che sia una via di mezzo tra la scalatura 0.09 e le 0.24 del bass vi\nLa mano allenata tutto sommato ce l'ho, delle volte uso il bass VI come una chitarra e fa malino ma ci riesco (almeno per le cosette che ci devo fare...) \nMa ci sono chitarre che supportano meglio le scalature grosse???
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nIl problema e il diapson cioe' da capotasto a ponte piu' e' lungo piu' il manico avra' problemi e visto che la tendenza e' di costruirli sempre piu' sottili, per arrivare a scalature grosse su una strato style ,ci devi arrivare per tentativi,se non hai inclinazioni solistiche e della leva non te ne puo' fregar de meno,una chitarra tipo explorer o con il ponte fisso e manico NON avvitato puo' essere una buona soluzione.
\n\nquindi sicuramente non andrebbe bene una tele che di solito è da 25.5 la sua scala... vero?\nperché altrimenti stavo pensando di prendere un'altra squier tele custom ma quella con i p90, cosi su quella che ho gli hum ci metto le 0.12 e su quella con i p90 ci metto le 0.09\ntutte e due hanno il ponte fisso bello fermo... però certo hanno una scala elevata...\nche dici? a me le gibson e similari non mi fanno impazzire... soprattutto poi le explorer...Lo Spilung ha scritto:Ciao \nIl problema e il diapson cioe' da capotasto a ponte piu' e' lungo piu' il manico avra' problemi e visto che la tendenza e' di costruirli sempre piu' sottili, per arrivare a scalature grosse su una strato style ,ci devi arrivare per tentativi,se non hai inclinazioni solistiche e della leva non te ne puo' fregar de meno,una chitarra tipo explorer o con il ponte fisso e manico NON avvitato puo' essere una buona soluzione.
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \n l' incognita e' sempre quella: come si comportera' il manico sotto la tensione delle corde e qua...non aggiungo altro,dipende dallo strumento,come avrai visto non ce ne sono due uguali anche se li tagli dallo stesso ceppo, sicuramente e' meglio un manico non avvitato soffre meno, nel senso che dipende dalla tua pazienza per le parecchie regolazioni che richiedera' di uno con manico incollato o neck trough che sono e piu' stabili ,anche perche' mi sembra di capire che sei un musicista attivo, pero' vedo che chi fa' country di solito sulla Tele ci piazza le 0.12, comunque modelli strato style con manico avvitato reggono bene fino allo 0.11 ma anche qua tra marca e marca la differenza di tensione e' avvertibile,a me non piacciono le Ernie Ball ad esempio non perche' suonino male ma perche' non mi danno feeling...e di sicuro non sono un fuscellino...\ndi solito si fa' il contrario sul single si mette una corda grossa sugli hum va bene anche lo 0.90,pero' anni fa' (tanti) avevo trovato anche delle 0.80 ma se da un lato ci suonavi per ore senza problemi dall 'altro l 'intonazione e' pessima,ma sei in vena di sperimentazioni perche' no???\nBho' per i marchi scegli te Explorer ovviamente era solo un esempio 
\n\nquindi se eventualmente prendessi una tele con i p90 allora su questa sarebbe meglio mettere le 0.11 o 0.12\nin pratica io con la scalatura più grande ci farei poca ritmica, per lo più alcuni tipi di riff bicorda, o comunque parti dove ho bisogno di un suono GROSSO che solo scalature grosse possono dare...\nsulla scalatura 0.09 ci farei tutto il resto, suoni stridenti, oppure arpeggi molto chiari, di alta tonalità ma poco impastati.\ninsomma questa sarebbe la mia intenzione... ma vorrei rimanere su fender sinceramente...Lo Spilung ha scritto:Ciao \n l' incognita e' sempre quella: come si comportera' il manico sotto la tensione delle corde e qua...non aggiungo altro,dipende dallo strumento,come avrai visto non ce ne sono due uguali anche se li tagli dallo stesso ceppo, sicuramente e' meglio un manico non avvitato soffre meno, nel senso che dipende dalla tua pazienza per le parecchie regolazioni che richiedera' di uno con manico incollato o neck trough che sono e piu' stabili ,anche perche' mi sembra di capire che sei un musicista attivo, pero' vedo che chi fa' country di solito sulla Tele ci piazza le 0.12, comunque modelli strato style con manico avvitato reggono bene fino allo 0.11 ma anche qua tra marca e marca la differenza di tensione e' avvertibile,a me non piacciono le Ernie Ball ad esempio non perche' suonino male ma perche' non mi danno feeling...e di sicuro non sono un fuscellino...\ndi solito si fa' il contrario sul single si mette una corda grossa sugli hum va bene anche lo 0.90,pero' anni fa' (tanti) avevo trovato anche delle 0.80 ma se da un lato ci suonavi per ore senza problemi dall 'altro l 'intonazione e' pessima,ma sei in vena di sperimentazioni perche' no???\nBho' per i marchi scegli te Explorer ovviamente era solo un esempio
- Lo Spilung
- Strimpellatore

Ciao \nse cerchi il suono clean con un timbro squillante una fender con il manico in acero non teme paragoni,poi siamo sempre li' ai gusti personali e con quanto "peso" suoni...una corda medio grossa da' migliori risultati in ogni situazione ovvio se corda e' sottile avrai un suono sottile,ma come ho scritto prima non c'e una (vivaddio) regola che vada bene per tutto.
\n\n\nok, grazie mille per i consigliLo Spilung ha scritto:Ciao \nse cerchi il suono clean con un timbro squillante una fender con il manico in acero non teme paragoni,poi siamo sempre li' ai gusti personali e con quanto "peso" suoni...una corda medio grossa da' migliori risultati in ogni situazione ovvio se corda e' sottile avrai un suono sottile,ma come ho scritto prima non c'e una (vivaddio) regola che vada bene per tutto.
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Io sulla strato ho avuto molti problemi a fare bending con la terza corda conle 0.11... sennò le avrei tenute perché mi piacevano un sacco. Cmq penso che se avessi una Les Paul ce le metterei lo stesso, perché ha il manico più corto, un pollice o un pollice e mezzo in meno mi pare
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
penso di aver trovato la chitarra ideale... nel senso che mi piace, e che ha una scala leggermente più corta delle tele o delle strato...\n\nhttp://www.fender.com/it-IT/guitars/jaguar/vin ... 491_02.jpg[/img]\n\nè una jaguar con ponte fisso, ha degli hum duncan design e una scala da 24 e mezzo...\nPERFETTA!!! poi già di fabbrica monta delle 0.10, quindi sicuramente le 0.11 non ci dovrebbero essere problemi, vediamo se ci riesco a mettere le 0.12 
- Rock-N-Roller
- Utente attivo

Con le 0.12 i bending in standard non li fai sulla terza corda xD
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
\n\nSe sarà cosi pazienza, non mi interessa molto... È poi non è detto... Questa jaguar ha una scala più corta anche di una les paul, quindi mica è dettoRock-N-Roller ha scritto:Con le 0.12 i bending in standard non li fai sulla terza corda xD