scelta amplificatore per Yamaha 112v mx
Ciao a tutti i ragazzi di 6corde! mi sono iscritto da poco ed ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli
ho ordinato la mia prima chitarra elettrica( mi arriverà tra pochi giorni) e dopo una attenta riflessione ed un accurato studio ho scelto di acquistare una Yamaha 112v mx nuova. ora però dovrò scegliere un amplificatore che faccia suonare al meglio la mia "bambina"
ho deciso di comprarlo usato, sia per una questione di soldi, sia perchè se non mi dovesse piacere, ne potrei comprare un altro! pensavo di prenderne uno con potenza max 15/20w, praticamente da usare a casa. Chiedo soprattutto a chi ha già avuto tra le mani la mia stessa chitarra, o la suona ancora, di darmi dei suggerimenti! GRAZIE.
spero di non sbagliarmi, è la chitarra che ha avuto il mio amico, l' ho suonata qualche volta, non male, ma meglio la mia
(e grazie al *****
) l' ha sempre suonata collegato ad un roland cube 15X, posso consigliarti quella serie 8io ho il 20x... meglio del 15, di pochino.\n\nma ci devi dire... che generi hai intenzione di fare?? il roland è molto versatile, ha effetti integrati proprio per questo, ma se ci dici che vuoi fare un solo genere, tipo il blues... allora vai di fender. frontman, mustang... i puliti di questi ampli sono molto belli. \n\ne ci devi dire anche il budget.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
ciao io ho la pacifica 212 vqm che in origine si differenziava dalla tua solo per il top...semplicemente un fattore estetico... e forse la tua ha la tastiera in acero mentre la mia è in palissandro. devo dire che a me queste chitarre piacciono parecchio,anche perchè hanno un rapporto qualità prezzo a mio avviso imbattibile. adesso ho cambiato i pickup e il capotasto.
E' UNA BOMBA....\ntorniamo all'ampli...io suono su un hughes & kettner attax metroverb da 50w che comprai usato circa 4 anni fa...ci suono di tutto,è made in germany (sai magari c'è chi ci tiene a questi dettagli),puoi trovarlo usato sui vari mercatini online sui 150 euro,e secondo me essendo un 50w, si esprime meglio a livello sonoro rispetto a un 15w....ad esempio ho anche un ampli ibanez da 15w; ma onestamente a mio avviso rovina quello che la chitarra riesce a tirar fuori
....certo poi dipende anche dal tuo budget...però ti consiglio prendere un buon usato da 150 euro magari da 30w in su,anzichè un 15-20w nuovo ma di pessima qualità....
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
-
Frank_ZoSo
- Nuovo utente

Ciao! Per esperienza personale io ti posso consigliare, nella fascia entry-level e con la potenza che volevi, due ampli... Il primo è il Roland Microcube: Una piccola delizia in fatto di puliti. E' di soli 2Watt però ti assicuro che se lo usi solo in casa come studio è un ampli veramente buono: Ottimi puliti, buoni distorti e qualche buon effetto (phaser, flanger, chorus, tremolo, delay e reverbero) e soprattutto... non sembra che abbia solo 2 watt!!! D'altro canto è un pò limitato ovviamente nell'effettistica (per essere un combo non ha proprio tanto, ma d'altronde è veramente piccolo), nella scelta delle timbriche e nel caso tu voglia avere un suono un pò più spinto (sull'hard rock) perché ovviamente 2watt non ti permettono di spingerlo poi tanto. Lo trovi nuovo a 95-100 euro. Il secondo ampli che posso consigliarti è il Fender Mustang I. In questo caso puoi veramente sbizzarrirti per quanto riguarda gli effetti, i puliti sono altrettanto validi, ha una buona serie di distorti (tra cui a mio avviso il migliore è il SuperSonic, che si ispira ovviamente al famoso Fender SuperSonic che riproduce tutto sommato bene). Ha 20watt e la potenza è veramente tanta ( con volume 8/10 non l'ho mai alzato più di 2.5/10 nel master). Ha inoltre un cd per poter scaricarti e installare la bellezza di 3 programmi molto carini. Fender FUSE, Amplitube, e Ableton LIve... Non mi dilungo su questi 3 programmi però ti assicuro sono molto carini, se vuoi avere maggiori informazioni basta chiederlo. Il prezzo dell'ampli nuovo è di circa 150 euro. Ovviamente sono tutti e due transistor. se vuoi orientarti su ampli a valvole il costo si fa maggiore, ma ho sentito parlare bene del Fender Champion 600, che viene all'incirca 150euro, ottimo ma lì di effetti non hai proprio niente... Personalmente non te lo consiglio. In definitiva io andrei di Mustang I..
\n\nP.S. Ampli provati su una mia vecchia Pacifica 112 
Ciao ragazzi! giustamente come mi scrive Damy98, ho dimenticato di scrivere i generi di musica che vorrei suonare. Comincio col dire che sono solo 2 anni che suono la chitarra, ho sempre suonato con una acustica, ora però ho deciso di entrare anche nel mondo dei chitarristi elettrici
....diciamo che amo tutta la musica, vorrei suonare un po tutti i generi, il rock mi piace tutto!, il blues lo ascolto volentieri e non disprezzo neanche la musica pop. Gli unici generi di musica che non gradisco più di tanto sono il metal e l'hard rock. Per quanto riguarda il mio budget per un amplificatore usato , non vorrei superare le 100€.\nRispondendo invece a Pacifico, la mia 112v mx ha la tastiera in acero, il corpo in ontano ed i pickup sono in alnico. Con la cifra che mi sono prefissato non credo che potrò permettermi il modello che hai tu
...poi a me serve per suonarci a casa e 50w non li sfrutterei al meglio.....\nInvece rispondendo a Frank_ZoSo, il microcube ce l'ha un mio amico, anche lui ci si trova bene, infatti è uno di quelli insieme al Roland 20xl che ho nella mia lista
...appena avrò la mia pacifica, sarà il primo amplificatore a cui la proverò!\nIn questi giorni sto facendo un giro nei siti tipo Mercatino musicale e subito.it, di amplificatori usati entro il mio budget, ne ho trovati parecchi, di diverse marche, però basandomi su quello che mi ha detto il maestro della scuola di musica dove vado...(non tutte le chitarre suonano bene con lo stesso amplificatore anche se è un ottimo amplificatore!, bisogna provarli!!!), vorrei un consiglio da chi suona o ha suonato con la mia stessa chitarra, cosi da ridurre la mia scelta ad un paio di amplificatori!
-
Frank_ZoSo
- Nuovo utente

Difficilmente troverai risposte valide a queste tue domande in un forum... Perché purtroppo (o per fortuna) la musica è talmente soggettiva che non è detto che un ampli che qualcuno reputa perfetto per una 112v tu lo consideri altrettanto valido. Ciò che posso dirti io, dato che appunto ho anch'io tra le altre una 112v, è che io l'ho usata principalmente con un Fender Mustang I, un Roland Microcube e un Vox Valvetronix 100. Con tutti e 3 suona molto bene, perché è davvero una grandissima chitarra entry level (e con l'occasione ti faccio i complimenti per la scelta, perché la pacifica 112v a mio avviso è migliore delle varie squier bullet o company). Il Vox è lontano dalle tue esigenze credo, perciò se proprio ti devo consigliare un solo ampli ti dico mustang 1 per la sua versatilità nel riprodurre diversi stili, per la sua scelta d'effetti e in fin dei conti anche per l'ottimo suono (ovviamente per la sua fascia di prezzo) che produce dal cono da 8'... Per il resto sinceramente ti direi di andare in un negozio vicino a te e sbizzarrirti facendoti consigliare e poi provando gli ampli con la tua nuova 112v
(il mustang 1 ad esempio ce l'avranno sicuramente)
SI, sono convinto anche io della scelta che ho fatto
\nForse hai ragione, la musica è soggettiva!...però per quanto sia soggettiva è anche vero che se una chitarra suona bene o no con un amplificatore, un orecchio attento se ne accorge! ecco perchè vorrei limitare la mia scelta a pochi amplificatori e scartare la maggior parte
\nDove ho ordinato la mia chitarra, il venditore mi ha consigliato il mustang 1 e il vox vt 20+ (sopratutto mi consigliava il vox), il fender mustang nuovo lo prenderei ad una cifra poco superiore al mio budget, il vox purtroppo viene intorno ai 160€.\nNei sito di strumenti usati tipo mercatino e subito.it, di interessante avrei trovato un LINE 6 spider III (50€), un ROLAND cube 20xl (90€), un FENDER mustang 1 (80€), un VOX vt 30 (80€) , un PRINCE stinger II m40 (60€), un DB tecnologies mg30r (60€) e un LANEY lx35r 50w (120€)........li dovrei provare tutti
...ma non è possibile, quindi mi servono i vostri consigli 
- domenick94
- Nuovo utente

un bel ampli Rolan cube 30watt cosm ..ioho questo e mi citrovo molto bene.. 
[b]Chitarra elettrica[/b]: [i]Ibanez_Grx40 ;[/i]\n[b]Chitarra classica[/b]: [i]Yamaha Cg-120 ;[/i]\n[b]Tastiera[/b]: [i]Farfisa Tk88 ;[/i]\n[b]Amplificatore[/b]: [i]Roland Cube-30_Cosm[/i]