Verniciatura Battipenna

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
filippo1994
Nuovo utente
Nuovo utente

12/nov/2011, 22:57

Ciao, ho una chitarra col battipenna tipo strato e vorrei verniciarlo in un altro colore... le mie domande sono: è difficile rimuovere il battipenna e scollegare i pickup,le manopole e il potenziometro? di che vernice ho bisogno? va bene quella spray o c'è bisogno di una particolare? per far aderire bene la vernice e assicurare che non vada via con la prima pennata e con il sudore devo passare un fissante o cosa? qual è la procedura? prima fissante e poi vernice o viceversa? Insomma illustratemi tutti i passaggi per questa operazione e se avete qualche video linkatelo... grazie rock on :rock:
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

12/nov/2011, 23:08

Allora cercherò di rispondere a tutte le domande :)\n\n1) Rimuovere il battipanni è semplicissimo basta infatti svitarlo però per non avere problemi con i potenziometri devi usare un saldatore a stagno e una pipetta per aspirare lo stagno in modo da "cancellare" la saldatura;\n2) per il battipenna va bene la vernice spray, non saprei però se ti serve n fissante ma non credo... Per farla aderire bene segui le procedure che ci saranno scritte sulla bomboletta\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

13/nov/2011, 09:31

Husbald ha scritto:con i potenziometri devi usare un saldatore a stagno e una pipetta per aspirare lo stagno in modo da "cancellare" la saldatura;
\nma scusa, sarò ignorante io, però i pot li ho sempre visti avvitati al battipenna quindi facilmente rimovibili, che saldatura sarebbe da disfare? non mi sembra furbo disfare tutto il circuito quando si può semplicemente staccarlo
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

13/nov/2011, 09:40

Nicosg ha scritto:
Husbald ha scritto:con i potenziometri devi usare un saldatore a stagno e una pipetta per aspirare lo stagno in modo da "cancellare" la saldatura;
\nma scusa, sarò ignorante io, però i pot li ho sempre visti avvitati al battipenna quindi facilmente rimovibili, che saldatura sarebbe da disfare? non mi sembra furbo disfare tutto il circuito quando si può semplicemente staccarlo
\n\nHai perfettamente ragione!!! Scusatemi non ci avevo davvero pensato era anche una con davvero logica.... Chiedo perdono \n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
centoventicinque
Nuovo utente
Nuovo utente

13/nov/2011, 10:50

in ordine :\n\ntogli le corde , se hai destrezza riesci pure senza, ma essendo la prima volta che lo fai prenditi il tuo spazio :)\n\npoi inizia a svitare il battipenna e la placchetta del jack.\n\nprima di togliere il battipenna sfila la placchetta del jack e libera il jack( è semplicemente avvitato con un dado da 14 mm( credo) )\n\nora il tuo battipenna è libero di sfilarsi .\n\ni potenziometri sono tenuti in sede da dei dadi da 11 , tenendoli ben fermi con le mani svita i dadi e si libereranno ma prima devi levare i pomelli, pure loro sono a pressione, con 2 cacciaviti a taglio larghi facendo leva da sotto si sfilano , poi togli i pick up, niente di diverso da regolarli ( abbassarli) , solo che ovviamente devi svitare tutta la vite .\n\nil selettore è tenuto fermo da 2 viti a stella , prima di tutto però devi sfilare il "pomellino" che è messo a pressione, torandolo viene via, al limite scaldalo un pò .\n\n\nper verniciarlo , è d'obbligo un lavaggio in acqua e sapone per pulirlo bene, utile è una passata di carta vetrata da 320 con acqua e di 600 con acqua per rimuovere lo strato esterno .\n\nper verniciare basta la semplice vernice spry , le solite 3 mani di cui la prima data da molto lontano cercandoi di curare bene i bordi , la seconda e la terza più raccivinate e coprenti , intervallate da almeno un oretta di essiccazione
Rispondi