Warping Con Corde Normali (non Ibride)
-
guitarist18241
- Nuovo utente

Ciao a tutti, da un pò mi è sorto un dubbio legato al fatto che forse vorrei cambiare spessore di corde: suono molto in drop sul mi basso e volevo sapere se con delle corde per esempio 10-46 si potrebbe verificare il famigerato effetto warping, il manico curvato verso i cantini o i bassi (in questo caso si curverebbe verso i cantini). Un'altra piccola domanda anche se non inerente (moderatori non uccidetemi
) la chitarra è meglio tenerla in custodia o scoperta? (sempre sul cavalletto).
se hanno creato quella muta ci avranno pur pensato a questo problema no? io uso le 13 56 e una volta che ho regolato il truss rod e l'action il manico mi rimane dritto come deve stare...credo che il warping accade quando compri separatamentelecorde e metti una 010 al mi cantino e una 54 al mi basso...allora si che è un problema. riguardo alla custodia, si in casa hai dell'umidita ti conviene lasciarla nella custodia e con qualcuna di quelle bustine di silice (avvolte le trovi anche gia dentro) altrimenti lasciala all'aperto basta che non la lasci dove prende il sole o vicino a fonti di calore\fresco
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
-
guitarist18241
- Nuovo utente

\nma le corde saranno testate per un'accordatura standard, no? chi ha detto che le provano anche in drop?\n(per la custodia, poi non prende polvere che va sui pick ups?)_COBHC_ ha scritto:se hanno creato quella muta ci avranno pur pensato a questo problema no? io uso le 13 56 e una volta che ho regolato il truss rod e l'action il manico mi rimane dritto come deve stare...credo che il warping accade quando compri separatamentelecorde e metti una 010 al mi cantino e una 54 al mi basso...allora si che è un problema. riguardo alla custodia, si in casa hai dell'umidita ti conviene lasciarla nella custodia e con qualcuna di quelle bustine di silice (avvolte le trovi anche gia dentro) altrimenti lasciala all'aperto basta che non la lasci dove prende il sole o vicino a fonti di calore\fresco
\nse vuoi potresti anche comprare le corde apposta per i drop (difficili da trovare nei negozi però) comunque se vedi dietro le mute c'è scritta anche la tensione di ogni corda, e credo che una 052 alla sesta corda accordata in standard ti curverebbe senza pietà il manicoguitarist18241 ha scritto:\nma le corde saranno testate per un'accordatura standard, no? chi ha detto che le provano anche in drop?\n(per la custodia, poi non prende polvere che va sui pick ups?)_COBHC_ ha scritto:se hanno creato quella muta ci avranno pur pensato a questo problema no? io uso le 13 56 e una volta che ho regolato il truss rod e l'action il manico mi rimane dritto come deve stare...credo che il warping accade quando compri separatamentelecorde e metti una 010 al mi cantino e una 54 al mi basso...allora si che è un problema. riguardo alla custodia, si in casa hai dell'umidita ti conviene lasciarla nella custodia e con qualcuna di quelle bustine di silice (avvolte le trovi anche gia dentro) altrimenti lasciala all'aperto basta che non la lasci dove prende il sole o vicino a fonti di calore\fresco
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
per curiosità...che accordatura vuoi ottenere?
-
guitarist18241
- Nuovo utente

io alterno la standard alla drop d, ma a periodi accordo un semitono o un tono sotto (quando volevo provare a fare metal "serio" ho accordato in drop c)\nquindi le corde per il drop non le voglio\nin sintesi allora andrebbero bene le 10-46 per il drop?\ncmq io a volte uso il drop sulla classica e il manico ad occhio sembra dritto anche se a volte mi sembra di vedere un accenno di 1/10 di mm e pensa che ce l'ho da 5 anni (anche se è solo da 1 e mezzo più o meno che ho scoperto il drop, quindi XD)\ne poi sulla strato, dove ho le 9-42 anche là a volte mi sembra dritto a volte storto d'un decimo di millimetro... dovrei controllare meglio e prendere una "decisione definitiva"
\ninfatti dovresti avere una chitarra per ogni accordatura diversa...non gli fa bene cambiare sempre tensione al manico altrimenti il legno non si stabilizzerà mai. comunque per drop d vanno bene le 10 46...per drop c da 11 a 13 sulla prima corda e da 52 a 56 sulla sesta...sta a te decidere se vuoi le corde più morbide o più toste.guitarist18241 ha scritto:io alterno la standard alla drop d, ma a periodi accordo un semitono o un tono sotto (quando volevo provare a fare metal "serio" ho accordato in drop c)\nquindi le corde per il drop non le voglio\nin sintesi allora andrebbero bene le 10-46 per il drop?\ncmq io a volte uso il drop sulla classica e il manico ad occhio sembra dritto anche se a volte mi sembra di vedere un accenno di 1/10 di mm e pensa che ce l'ho da 5 anni (anche se è solo da 1 e mezzo più o meno che ho scoperto il drop, quindi XD)\ne poi sulla strato, dove ho le 9-42 anche là a volte mi sembra dritto a volte storto d'un decimo di millimetro... dovrei controllare meglio e prendere una "decisione definitiva"