2 O 4 X 12?
Ragazzi il fatidico momento della scelta si avvicina.\nDevo scegliere se prendere una cassa 2 x 12 o 4 x 12 ma ho ancora tantissimi dubbi.\nTutti mi consigliano per il genere che suono di prendere una 4 x 12 ma non sò ne vale la pena per la questione del prezzo ma soprattutto per la grandezza e il trasporto!\nIo opterei più per una 2 x 12 verticale (dritta o svasata non cambia molto visto che tutta questa differenza di suono non la vedo).\nPer quanto riguarda il suono vorrei una cassa con cui si possano ottenere dei bassi potenti ma che non coprano e ovattino il suono come capita con alcune casse tipo quelle della Laney (personalmente per me inascoltabili, il suono ha un tono così basso da sembrare di suonare con il pot del tono al minimo)\nTeoricamente mi servirebbe una cassa chiusa o semichiusa ma per quell' unico pannello in più le casse salgono ad un prezzo stratosferico
\nPoi c'è anche il fattore marchio, fosse per me opterei addirittura per l'autocostruzione ma non ho ancora le idee chiarissime quindi al massimo proverò con una 1 x 12 da casa, tutti mi consigliano Marshall, Randall o Vader ma le ultime due in italia sono quasi introvabili (o almeno io non ci sono riuscito a trovarle).\nSe dovessi scegliere una 2 x 12 non vorrei superare i 200 e passa euro (ho visto che sull'usato si trovano anche a 100 ma preferirei prima cercare tra il nuovo)\n\nQuindi ricapitolando quello che cerco è:\n\nSuono abbastanza aggressivo e adatto a generi molto pesanti.\nPrezzo non troppo esagerato (quindi niente mesa, che secondo me hanno un prezzo per niente giustificato dalla manodopera!).\nSe possibile che abbia minimo maniglie o anche rotelline, per facilitarne il trasporto.\nBassi quanto meno presenti ( e non come le casse bheringer o stinger che suonano secchissime!).\nCompatibile con testata Laney TF700, quindi niente di esageratamente potente , che arrivi minimo a i 180-200w .\nChe il marchio sia conosciuto o no non mi cambia assolutamente niente, mi basta sia di mio gradimento.\n\nOra, secondo voi per cosa dovrei optare ? 2 x 12 o 4 x 12?\n\nScusate il post biblico! 
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Uppino!\nNessuno può consigliarmi qualcosa?
ho un'amico che usa una Marshall 1936 2x12 collegata a una testata soldano e tira fuori un suono veramente potente, sull'usato più o meno la trovi sui 300 euro e come qualità mi sembra ottima!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
grazie del consiglio, mi informerò un pò!
\nVisto che mi trovo, io ho trovato una cassa 2 x 12 Marshall 1922 ad un prezzo davvero ottimo, qualcuno sà se è una buona cassa per caso?
Girovagando su mercatinomusicale ho trovato queste 3 casse nella mia zona:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ULTIMO-R ... html\n\nla prima è una 4 x 12 Peavey, la seconda una 2 x 12 Marshall e la terza una 4 x 12\nHo visto che il prezzo è bassissimo (150 per le prime due, 180 per la seconda), da un lato mi attira ma dall'altro mi convince poco (si tratta sempre dell'usato).\nL'ultima e la penultima mi convincono un pò di più ma se voi avete consigli sono tutto orecchie! 
-
Asutopadar1
- Nuovo utente

- Contatta:
Se vai rock peso la 4x12 è altamente cpnsigliata.certo che se spendi 200 o 300 euro non avrai mai un gran suono.\n2x12 a vita xo se fai molti concerti in giro e non hai un furgone e voglia di spaccarti in due la schiena.\nSe cerchi dei bassi nella 2x12 la mesa è indicata e usata la trovi a in buon prezzo.in piu nella recto puoi tagliare il ponticello fra i coni e usarla in stereo per i vari effetti che sfruttano qs cosa
www.fuoritempocoverband.com that s all
Io l'altra volta girando su youtube ho visto uno che con una cassa harley benton da 2 X 12 e molte testate tra cui mesa boogie , peavey, framous, Enlg ecc ci tirava fuori dei suoni che erano micidiali la cassa era questa :\n http://www.thomann.de/it/harley_benton_g212.htm\n I Video sono questi:\nhttp://www.youtube.com/watch?v=ks2wSCgFHYE\nht ... 7aTwU\nNel suo profilo di youtube ce ne sono tanti altri e la maggior parte dei video usa questa cassa 2 X 12 harley benton
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Ragazzi, è di novembre...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Scusate mi sembrava che era un nuovo topi! 
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
nono riccardo mi interessa ancora a dirla tutta!
\nper quanto riguarda l'harley benton ne ho sentita suonare una da un chitarrista mio amico che fà roba death e mi era piaciuta (ne approfitto per fare un pò di pubblicità al loro gruppo www.myspace.com/symbolyc, sono davvero in gamba e hanno alle spalle molta esperienza live e studio
)...ne ho trovata una a 150 euro ma il tipo che la vende non la spedisce!
\nPoi la scelta della cassa è anche un pò problematica.\nAvendo una testata semivalvolare una 2 x 12 di sicuro non suona potente come una 4 x 12, ma quest'ultima è un problema enorme per quanto rigurda lo spazio e il trasporto per i live.\nSono più per la 4 x 12 per il momento anche perchè provai quelle marshall (1922 e 1936) e mi sono sembrate davvero poco adatte per il mio genere e più adatte per suoni british.
-
Asutopadar1
- Nuovo utente

- Contatta:
Ti dico la mia esperienza.\nFacciamo circa 50/60 date all anno con un gruppo cover e una ventina con un progetto di inediti.\nLa 4x12 suona,fa figo ma il problema è sempre quello...dove ca..o la usi!.,?\nNel senso che oltre al problema logistico,neanche a san siro riesci a sfruttarla.\nIo jo una 4x12 mesa recto oversized e una 2x12 mesa recto e una 2x12 marshall,mesa triaxis piu mesa20/20(avevo il 90/90ma l ho dato via)\nPer muovere dei 4 coni vintage 30 serve del VOLUME! e tu dimmi come puoi fare...\nSe vai nei pub ecc il sistema pa lo usi solo x voce,cori tastiera e in genere cassa della batteria x avere piu pacca sopratt se è una formazione da 4 e quindi il volume della guitar al max lo puoi metter a3 se no tiri giu tutto.\n se sei in palchi all aperto o cmq piu grandi dici'adesso tiro su il volume e ti pettino con gli ottavi distorti'!!!\nQuindi su il volume a botta,i coni lavorano da dio e sei contento di aver speso mille euro x la recto...passano trenta nanosecondi e il fonico ti fa:hey ciccio abbassa tutto che mi copri gli altri.se non ti senti ti metto in spia!!\nBon la 4coni con testata da 150 w buttata nel cesso 
\n\nhaha il tecnico del suono che ti smadonna appresso è tipico di noi chitarristi!Asutopadar1 ha scritto:Ti dico la mia esperienza.\nFacciamo circa 50/60 date all anno con un gruppo cover e una ventina con un progetto di inediti.\nLa 4x12 suona,fa figo ma il problema è sempre quello...dove ca..o la usi!.,?\nNel senso che oltre al problema logistico,neanche a san siro riesci a sfruttarla.\nIo jo una 4x12 mesa recto oversized e una 2x12 mesa recto e una 2x12 marshall,mesa triaxis piu mesa20/20(avevo il 90/90ma l ho dato via)\nPer muovere dei 4 coni vintage 30 serve del VOLUME! e tu dimmi come puoi fare...\nSe vai nei pub ecc il sistema pa lo usi solo x voce,cori tastiera e in genere cassa della batteria x avere piu pacca sopratt se è una formazione da 4 e quindi il volume della guitar al max lo puoi metter a3 se no tiri giu tutto.\n se sei in palchi all aperto o cmq piu grandi dici'adesso tiro su il volume e ti pettino con gli ottavi distorti'!!!\nQuindi su il volume a botta,i coni lavorano da dio e sei contento di aver speso mille euro x la recto...passano trenta nanosecondi e il fonico ti fa:hey ciccio abbassa tutto che mi copri gli altri.se non ti senti ti metto in spia!!\nBon la 4coni con testata da 150 w buttata nel cesso
- AndySkandalo
- Nuovo utente

Ziaccio prendi il 4x12... quando senti come suona te ne sbatti dello spazio e del trasporto\n\nP.S. per la qualità dei 4x12 non me ne intendo per niente... io ho un Marshall JCM900 lead 1960 e lo uso per il Metal... non ho mai provato un Peavey o altro, però anche il Marshall non mi sembra poi così male
Gear\nB.C. Rich JR.V Deluxe\nCharvel Desolation DST-1 ST TR\nPeavey PXD Tomb II\nIbanez V290TV\nEko Ranger 12 Strings\nCort VX-4V [VENDUTA]\nGibson Les Paul Custom Replica [VENDUTA]\nEpiphone Les Paul Prophecy EX [VENDUTA]\nJackson JS30RR [VENDUTA]\nSoundsation SG[VENDUTA]\nBoss Metal Zone [VENDUTO]\nMXR Fullbore Metal [VENDUTO]\nPeavey 6505plus \nLine6 Spider2 HD 150\nMarshall JCM 900 Lead 1960\nZoom Fire 30W
-
Asutopadar1
- Nuovo utente

- Contatta:
Piu che altro direi IL SUONO PRIMA di tutto. Poi se costa molto mi sbatto x metter via i soldi e prima o poi lo prendo.però dopo tecnica passione e tocco viene la qualità\n\n\n\n\n\n\n\nwwww.fuoritempocoverband.com
\n\novviamente d'accordissimo ma se il suono che voglio mi costa troppo che faccio? Rimango senza cassa fino a quando non mi trovo una fetente di fatica?Asutopadar1 ha scritto:Piu che altro direi IL SUONO PRIMA di tutto. Poi se costa molto mi sbatto x metter via i soldi e prima o poi lo prendo.però dopo tecnica passione e tocco viene la qualità\n\n\n\n\n\n\n\nwwww.fuoritempocoverband.com
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nA chist oi! Ahahahahahah. No apparte gli scherzi, io ti direi di prendere la Marshall 1922 che costa poco ed è buona.ziaccio ha scritto:\n\novviamente d'accordissimo ma se il suono che voglio mi costa troppo che faccio? Rimango senza cassa fino a quando non mi trovo una fetente di fatica?Asutopadar1 ha scritto:Piu che altro direi IL SUONO PRIMA di tutto. Poi se costa molto mi sbatto x metter via i soldi e prima o poi lo prendo.però dopo tecnica passione e tocco viene la qualità\n\n\n\n\n\n\n\nwwww.fuoritempocoverband.com\nE la testata live e alle prove a che l'attacco?!?!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAAHAHA Sei oltremodo VolgaVe giovinotto!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nA chist oi! Ahahahahahah. No apparte gli scherzi, io ti direi di prendere la Marshall 1922 che costa poco ed è buona.ziaccio ha scritto:\n\novviamente d'accordissimo ma se il suono che voglio mi costa troppo che faccio? Rimango senza cassa fino a quando non mi trovo una fetente di fatica?Asutopadar1 ha scritto:Piu che altro direi IL SUONO PRIMA di tutto. Poi se costa molto mi sbatto x metter via i soldi e prima o poi lo prendo.però dopo tecnica passione e tocco viene la qualità\n\n\n\n\n\n\n\nwwww.fuoritempocoverband.com\nE la testata live e alle prove a che l'attacco?!?!
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nLa battuta me l'hai messa un piatto d'argento. Comunque prova a vederti qualche ENGL anche se sono un po' costose mi sa. Hai visto quella 5150 che vendono a Napoli sul mercatino?ziaccio ha scritto:\nHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAAHAHA Sei oltremodo VolgaVe giovinotto!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nA chist oi! Ahahahahahah. No apparte gli scherzi, io ti direi di prendere la Marshall 1922 che costa poco ed è buona.ziaccio ha scritto:\novviamente d'accordissimo ma se il suono che voglio mi costa troppo che faccio? Rimango senza cassa fino a quando non mi trovo una fetente di fatica?\nE la testata live e alle prove a che l'attacco?!?!
\ntornando in topic, la 1922 non mi è piaciuta molto come suono,l'ho provata anche con una testata buona perciò l'ho scartata