Aiuto Delay
-
scozzarella
- Nuovo utente

Temo di non avere capito niente di come funziona un delay.\n\nVorrei ottenere l'effetto che viene mostrato in molti video in cui ogni nota suonata si ripete per una volta, creando un ribattuto.\n\nAd esempio http://www.youtube.com/watch?v=ba5YRZ850sM\n\nMa come si deve settare il delay?\n\nInsomma, qualche anima pia che mi guidi a capire il delay.\n\nGrazie\n\nAngelo
Ciao dimmi che delay hai, perchè in funzione del modello puoi settare vari parametri.\nCiao\n
scozzarella ha scritto:Temo di non avere capito niente di come funziona un delay.\n\nVorrei ottenere l'effetto che viene mostrato in molti video in cui ogni nota suonata si ripete per una volta, creando un ribattuto.\n\nAd esempio http://www.youtube.com/watch?v=ba5YRZ850sM\n\nMa come si deve settare il delay?\n\nInsomma, qualche anima pia che mi guidi a capire il delay.\n\nGrazie\n\nAngelo
Ampli:Brunetti Xl Revo 60w+Dual Cab 2x12,Fender Deluxe 40w \nStomp:Wah Hendrix,Boss CS3,MXR Phase 90,MXR Stereo Chorus,MXR Flanger,Ibanez TS9dx,Taxi Drive,Mercury Box,Tremolo Visual Sound,EH Big Muff,Looper MusicomLab III \nGuitars:PRS Custom 24,Fender Stratocaster 50th Deluxe,Fender Telecaster American Standard,Music Man Petrucci JP6 Piezo,Fender Stratocaster American standard mod.Stef Burns
-
scozzarella
- Nuovo utente

Grazie per la disponibilità.\n\nUtilizzo i delay presenti in Guitar Rig 3.\nDelay Man\nPsychedelay\nQuad Delay\n\nHo capito che la manopola FWD serve per settare il numero di ripetizioni. E' giusto?\nQuindi messa al minimo mi da soltanto una ripetizione. Ma poi non riesco ad ottenere quel risultato.\n\nCome devo fare?\n\nAngelo
quello che tu cerchi viene in genere chiamato Echo, oppure slap back echo... non conosco benissimo guitar rig, ma forse più di un delay ti serve proprio un echo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
-
scozzarella
- Nuovo utente

Ma allora perchè si fa riferimento al delay?\n\nE, comunque sia, come si ottiene quel risultato?\n\nGrazie\n\nAngelo
- daniele
- Nuovo utente

- Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
- Contatta:
Tempo di ripetizione basso, feedback basso (in modo che riproduca solo una volta).\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
-
scozzarella
- Nuovo utente

Ho provato e riesco ad ottenere una sola ripetizione, ma non a trovare il tempo giusto.\nSe il tempo è troppo lungo, diventa tutto lento, se lo abbasso non si percepisce più il ribattuto.\n\nSe qualcuno mi indica un settaggio sperimentato per ottenere esattamente quel ribattuto del video avrà la mia gratitudine.\n\nAngelo
-
scozzarella
- Nuovo utente

Puoi farmi un esempio concreto?\nCome imposteresti l'insieme per eseguire gli esercizi proposti nel video che ho postato?\n\nGrazie\n\nAngelo
prova per favore a impostare una ripetizione a 0.88 sec.\npoi dimmi.\nnon sono assolutamente certo del risultato, ho provato a tirare fuori una formuletta per ricavarne il valore. però devo verificarla prima di dirtela.\nnon vorrei dare suggerimenti totalmente sbagliati! 
-
scozzarella
- Nuovo utente

Nei miei delay non si può impostare 0,88 secondi.\n\nIn uno si possono impostare i bpm, che non ho capito come si debbano calcolare, nell'altro si possono impostare i valori 1/8, 1/16 ecc, in quest'ultimo caso poi ci sono due valori, ad esempio 1/8 e 1/8T, 1/16 e 1/16T ecc.\n\nChe mi consigli?\n\nAngelo
-
scozzarella
- Nuovo utente

Nei miei delay non si può impostare 0,88 secondi.\n\nIn uno si possono impostare i bpm, che non ho capito come si debbano calcolare, nell'altro si possono impostare i valori 1/8, 1/16 ecc, in quest'ultimo caso poi ci sono due valori, ad esempio 1/8 e 1/8T, 1/16 e 1/16T ecc.\n\nChe mi consigli?\n\nAngelo
-
scozzarella
- Nuovo utente

Attendo consigli.\n\nAngelo
[ot]piccolo sfogo non diretto a te : la prossima volta che qualcuno mi dice che la teoria non serve a nulla per un chitarrista non so come potrei reagire. [/ot]\n\nok ora, scusa per la riga precedente, per capire 1/8 1/16 ecc apri un qualsiasi libro\sito che parli di teoria e vedi come si suddividono le note in semibreve (4/4), minima (1/2) semiminima (1/4) croma (1/8) ecc ecc e poi il bpm non è altro che la velocità di un qualsiasi brano musicale e indica i beat per minute ovvero i battiti al minuto ovvero quanti quarti (diciamo quarti ma non è proprio così lo dico solo per chiarezza) ci sono in un minuto, tradotto in soldoni un quarto equivale al tempo che passa tra un colpo di cassa e uno di rullante nelle ritmiche più elementari.\n\nSpero di essere stato chiaro
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
-
scozzarella
- Nuovo utente

Questo viaggio nella comprensione del delay sta diventando sempre più interessante.\n\nEcco quanto ho fin qui raccolto.\n\nComincio con la differenza fra ritmo e tempo.\nIl ritmo determina la scansione di una battuta ed è espresso da una frazione, che presenta al numeratore il numero di "battiti" contenuti in una battuta (2,3,4,5,7,9 ecc e quindi tempi pari e tempi dispari, tempi semplici e tempi composti) e al denominatore il valore di ciascun battito (1/2, 1/4, 1/8, ecc).\nI valori espressi dal ritmo non sono quantificabili in termini di durata temporale, ma soltanto come durata relativa. Cioè: 1/8 è più veloce (il doppio) di 1/4 ma all'interno di uno stesso valore di tempo.\nPossono esserci valori di 1/4 lenti o veloci e due brani con tempo diverso possono presentare valori di 1/8 dell'uno più lenti del valore di 1/4 dell'altro.\n\nIl tempo determina, invece, proprio la durata temporale e viene espresso in un valore numerico di bpm (battiti per minuto), segnati in genere all'inizio di uno spartito e impostabili in un metronomo-\nse non si ha un metronomo ce ne sono ormai molti disponibili anche online, ma soprattutto se non si conosce il tempo di un brano o il tempo corrispondente alla velocità che si vuole abbia la propria esecuzione è possibile utilizzare o il filtro counter in logic oppure un calcolatore bpm disponibile online, ad esempio questo http://www.all8.com/tools/bpm.htm, ma ce ne sono molti altri.\n\nQuesta premessa è indispensabile per impostare il delay. Quando, infatti voglio che il delay intervenga con un certo effetto devo tradurre il ritmo in tempo.\nAd esempio, voglio eseguire una sequenza in 4(4, suonare una nota ogni battito e lasciare che il delay intervenga con una ripetizione ogni ottavo. Che cosa devo fare?\nInnanzitutto devo stabilire la velocità del mio 4/4, cioè fissare il tempo. Ipotizziamo un tempo di 100 bpm. Significa che in un minuto io dovrò eseguire 100 battiti, che in 4/4 equivale ad eseguire 25 battute complete. Quanto dura ogni quarto, cioè ogni battito, in millisecondi? Mi sono reso conto che è importante saperlo perchè la maggior parte dei delay (virtuali, ma copia di quelli reali) che ho provato permettono di regolare il tempo in millisecondi. In un minuto ci sono 60000 millisecondi, quindi dividendo 60000 per il tempo in bpm, ottengo la durata di ogni battito. 60000 diviso 100 è uguale a 600. In un 4/4 a tempo 100bpm ogni nota di un quarto che eseguo dura 600 millisecondi.\nSe imposto il tempo di delay a 600 millisecondi e batto la prima nota, sentirò la prima eco cadere esattamente sul secondo quarto, il terzo sul terzo quarto e così via. Questo vuol dire che se batto una nota ogni quarto a velocità 100bpm e ho impostato il delay a 600 millisecondi, non sentirò alcuna eco. (non ho ancora ben approfondito la parte relativa al numero di ripetizioni, che cambia leggermente le cose e permette anche di realizzare delle vere e proprie armonizzazioni, ma magari qualche amico del forum potrà aiutarmi ad imparare più velocemente).\nSe invece volessi sentire una eco cadere proprio nell'ottavo tra il primo e il secondo quarto, allora dovrei impostare il tempo di delay a 300 millisecondi. Infatti essendo il rapporto tra 1/4 e 1/8 soltanto relativo e pari al doppio del primo rispetto al secondo, nel momento in cui ho un valore assoluto già calcolato, che attribuisce al quarto con metronomo 100 una durata di 600 millsecondi, l'ottavo corrispondente sarà la metà, quindi 300 millisecondi. A questo punto battendo su ogni quarto avrò una eco intermedia all'ottavo corrispondente, creando un effetto di ribattuto. Quanto secco debba essere questo ribattuto lo posso stabilire con il controllo feedback, mentre il controllo volume o dry/wet mi permette di stabilire quanta parte del suono battuto venga contenuto nella eco. Quindi al minimo non avrò nessuna eco e al massimo avrò tutto il suono nella eco.\nPer esercizio assegnato a me stesso calcoliamo lo stesso effetto ma con un tempo di 120bpm. In questo caso avrò 60000 diviso 120 uguale 500 (al posto di 600) e l'ottavo corrispondente sarà 250 (al posto di 300).\nPosso anche ottenere figure meno regolari, come ad esempio una croma puntata. Se voglio che la eco si presenti non all'ottavo intermedio tra due quarti, ma al sedicesimo prima del secondo quarto, allora aggiungerò il valore della sedicesima. Nel primo caso, ad esempio, l'ottavo era 300 millisecondi e quindi la sedicesima sarà 150 millisecondi che nel secondo caso, dove l'ottavo era 250 millisecondi, diventeranno 125 millisecondi. Se voglio che la eco si senta in corrispondenza di un ottavo puntato, quindi nell'ultimo sedicesimo prima del secondo quarto, allora dovrò impostare il delay a 450, nel primo caso e 375 nel secondo (ottavo 300 + sedicesimo 150 = 450; ottavo 250 + sedicesimo 125 = 375).\n\nVi torna?\nSarebbe interessante ampliare la discussione, considerato che il delay è un effetto che mi sta proprio piacendo. O forse mi sbaglio ed è un effetto inutile?\n\nAngelo
Perfetto, ora ti do un altro esercizio, calcola i valori che ti servono per avere un suono con le seguenti caratteristiche\nsuoni una nota ogni quarto, la nota si ripete a metà del volume precedente per 2 volte, con la prima ripetizione a metà tra una tua nota e la successiva.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
-
scozzarella
- Nuovo utente

Per rispondere al quesito devo ipotizzare un ritmo e un tempo.\n\nRitmo: 4/4\n\ntempo: 100bpm\n\nper avere la prima ripetizione che cada nell'ottavo intrmedio tra due quarti devo impostare il tempo del delay a 300ms.\n\nPer farlo ripetere due volte devo agire sul feedback. In questo caso, però la seconda ripetizione, cadendo sul successivo ottavo, coinciderà con il secondo quarto suonato.\n\nPer farlo suonare a metà del volume, non saprei. Posso ipotizzare che si debba agire sul comando dry/wet?\n\nAngelo
Per il volume devi agire su qualche comando che indica quanto rapidamente deve diminuire il volume potrebbe essere "decay" per il resto tutto ok