La Chitarra Definitiva: Un Dramma.
-
pasto
Chiaro e preciso. ;D Tanto preciso da farmi decidere di tenere la mia e sistermare le cose che non vanno. Grazie mille! 
- only ibanez
- Moderatore

\n\nscusa ma tu ne hai mai provata una?poco distante da roma (dove abito) le vendono e per vari motivi mi è capitato di passare di la e mi sono fermato a provarle,sono chitarre eccezzionali non solo nel rapporto qualità prezzo ma come suono in generale,ho provato solo modelli les paul per ora quindi non parlo delle strato/tele/335 ma sulle LP ci sarebbe da fare una recensione lunga un chilometro\n\ni legni sono di OTTIMA qualità\nl'hardwere lascia un po a desiderare ma si può cambiare (un T.O.M. della gotoh,delle meccaniche 3+3 ed un capotasto in osso non costano poi cosi tanto soprattutto quando risparmi sulla chitarra)\ni p.u. sono discreti,hanno un suono abbastanza adatto e suonano meglio di tutti i p.u. sentiti su chitarre economiche,volendo con 2 SD o due '57 classic porti a casa una chitarra che è AL PARI di una les paul studio (certo di parla di una les paul studio ma la paghi 400 euro invece che 1000)\n\nesiste poi un secondo modello che costa sui 450,quello in collaborazione con la I-SPIRA,bene,su quello penso di non sbilanciarmi quando dico che tiene testa alle standard\n\nora questo può sembrare un parere di parte o di chi non ha idea di come suoni una lp ma onde dover citare le mie fonti più in la sappi che ho la gibson boutique di roma sotto casa (e ci passo moooolto tempo),che al negozio delle bach ci sono stato un bel pò di volte e che sono un liutaio quindi anche se magari di suono non ne capissi nulla comunque l'occhio vede bene le venature e la qualità,quindi, dei pezzi montati sulle gibson e sulle bachborexino ha scritto:Le BaCh son buone chitarrine con legni forse leggermente migliori delle squirer, ma certamente sono molto lontale dalla fine liuteria.
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Sì le ho provate! Non ho detto che non siano buone, anzi per quel prezzo valgono più di una squire ma a dire che i legni sono di ottima qualità credo ce che ne passi molto!L'acero fiammato della simil strato e della simil LP di certo non è un 4A tantomeno un 5A. Poi se uno prende qualcosa di "laccato" allora il discorso cambia. Per me la chitarra definitiva deve avere un top in quilted o fiammato 5A e verniciato a dovere! PRS
!!\nProbabilmente ora verrò riempito di critiche ma il sig I-SPIRA (Sir Luca Villani) ha fatto un test per verificare quanto influiesce il legno del body di una elettrica sul suono.La grande differenza di certo non la fanno i legni bensì PU e tipo di manico (incollato, pass through, avvitato). Questo per dire che a mio avviso in una elettrica vanno valutati bene soprattutto tasti,manico, ponte, meccaniche e PU. Se Iniziamo a dire che l'action è da sistemare, le meccaniche non sono di ottima qualità, allora è il caso di pensare se fare l'acquisto o meno! \nQueste bach sono chitarrine mediocri (come tutte quelle di fascia bassa) da utilizzare secondo me così come escono dalla fabbrica in repubblica ceca (mi pare) perché se poi uno ci inizia a buttare soldi sopra per sostituire PU, meccaniche, frettare il manico ecc ecc allora è meglio pensare bene prima di fare questo fantomatico "acquisto definitivo"!!!
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Comunque secondo me definire " definitivo " l'acuqisto di una simil strato a 300€ mi sembra un po' troppo... Perchè alla fine con 300€ per quanto tu possa comprare una chitarra con buon rapporto qualità prezzo comunque ti troverai una chitarra che sarà inferiore alla tua G400 che non è da buttare. Se vuoi una Strato allora ticonviene aspettare e spendere un 600-700€per una Standard USA usata... Almeno vai sul sicuro e potrai dire ( se ti basta ) di avere una chitarra " definitiva ".
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nPienamente d'accordo! E' la sintesi di quanto ho spiegato!Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Comunque secondo me definire " definitivo " l'acuqisto di una simil strato a 300€ mi sembra un po' troppo... Perchè alla fine con 300€ per quanto tu possa comprare una chitarra con buon rapporto qualità prezzo comunque ti troverai una chitarra che sarà inferiore alla tua G400 che non è da buttare. Se vuoi una Strato allora ticonviene aspettare e spendere un 600-700€per una Standard USA usata... Almeno vai sul sicuro e potrai dire ( se ti basta ) di avere una chitarra " definitiva ".
- only ibanez
- Moderatore

tanto per dire la gibson sui suoi modelli più importanti usa top in 3A,poi se vuoi parlare di prs è un'altro conto ma dat che ci stiamo rifacendo ai modelli gibson parliamo di gibson,ti posso assicurare che la qualità liuteristicà e pari a quella delle ben più blasonate gibson e data la ottima base liuteristica vale decisamente la pena di apporre modifiche,non so che test puoi aver fatto tu ma il legno conta eccome,una prova è il fatto che le squier e le american standard montano gli stessi pick-up e mi sembra che suonino parecchio diverse mentre chiavi e ponte non influiscono tanto sul suono quanto sulla stabilità d'accordatura ergo se dici che i legni non influiscono allora prendi due SD,montali su una scatola di cartone e dimmi come suonano\n\n@riccardo:io se avessi 450 euro da parte non ci penserei un attimo a prendere una bach lp della serie con gli i-spira e ti assicuro che la considererei una chitarra non da studio poi sappiamo benissimo che la chitarra definitiva non esiste ma esiste la chitarra da studio e quella che invece è nua chitarra della quale andar fiero per come suona,la bach non la considererei del primo tipo
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSono un po' scettico su ste Bach... Comunque la serie con gli Ispiria costa 650€. E ancora, il suono Les Paul lo da solo ed esclusivamente la Les Paul nemmeno la migliore delle Epiphone o le ESP Eclipse riescono a dare quel suono, è inutile girarci intorno.only ibanez ha scritto:tanto per dire la gibson sui suoi modelli più importanti usa top in 3A,poi se vuoi parlare di prs è un'altro conto ma dat che ci stiamo rifacendo ai modelli gibson parliamo di gibson,ti posso assicurare che la qualità liuteristicà e pari a quella delle ben più blasonate gibson e data la ottima base liuteristica vale decisamente la pena di apporre modifiche,non so che test puoi aver fatto tu ma il legno conta eccome,una prova è il fatto che le squier e le american standard montano gli stessi pick-up e mi sembra che suonino parecchio diverse mentre chiavi e ponte non influiscono tanto sul suono quanto sulla stabilità d'accordatura ergo se dici che i legni non influiscono allora prendi due SD,montali su una scatola di cartone e dimmi come suonano\n\n@riccardo:io se avessi 450 euro da parte non ci penserei un attimo a prendere una bach lp della serie con gli i-spira e ti assicuro che la considererei una chitarra non da studio poi sappiamo benissimo che la chitarra definitiva non esiste ma esiste la chitarra da studio e quella che invece è nua chitarra della quale andar fiero per come suona,la bach non la considererei del primo tipo
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
http://www.i-spira.com/legni.htm\n\ntiè cerca quale è quella di multistrato
\nPerò sensa sbirciare eh! 
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nLascia stare, il legno conta e come. Se i pick ups del Sig. Villani suonano uguali sia sulle chitarre in mogano pregiato sia su quelle in multistrato allora i suoi prodotti sono giusto un pochino di infima qualità.borexino ha scritto:http://www.i-spira.com/legni.htm\n\ntiè cerca quale è quella di multistrato\nPerò sensa sbirciare eh!
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nForse perchè è Steve Vai, ha un sistema di amplificazione un tantino migliore di quelli possiamo avere noi, ha un tecnico del suono con i contromaroni, ha un suono compresso che gli fa suonare simili le chitarre e perchè comunque gliela fanno dei veri esperti e non il primo fesso che si incontra per strada?borexino ha scritto:E Steve Vai perché c'ha l'ibanez di plexiglass?
- only ibanez
- Moderatore

quelle con gli i-spira dal venditore ufficiale stanno sui 450 (vado a memoria) e ti assicuro che sembrano le care vecchie LP (sai bene che anche io ho sempre sostenuto che la LP con il suono LP lo fa solo la gibson ma mi sono dovuto ricredere)\n\nil plexiglas è un materiale dalle notevoli capacità:in lastroni isola il suono ma non so per quale propietà in pezzi piccoli (rispetto ai lastroni ovviamente) risuona e pure tanto (esistono addirittura dei violini in plexiglass non elettrici)
-
pasto
Scusate mi ero perso un po' questo topic..
\nDunque ora ho deciso in modo serio; ho trovato una Fender Squier Standard a circa 300€ nuova, volevo trovare un compromesso sia economico che qualitativo tra una Affinty e una made in Mexico ed ecco qui. Ovviamente non sarà la chitarra della mia vita, ma penso che mi accompagnerà per un bel po' di tempo. Grazie a tutti per i consigli!
-
pasto
Ragazzuoli, ma una tra la Squier Affinity, la Squier Standard e la Fender Mexico, quale è migliore per smanettarci sopra e modificarla un po'? \nHo trovato su mercatinomusicale una Squier Standard del 2000 a un prezzo irrisorio... Stavo seriamente valutando l'idea di comprarla... Voi che ne pensate?