Iparare a cantare
Anche se è un forum dedicato prevalentemente alla chitarra penso che molti di voi amino anche cantare oltre a suonare le vostre bimbe \r\n\r\nSto pensando di cominciare dall'anno prossimo a prendere lezioni di canto perchè ho tanta voglia di impare a cantare come si deve...\r\n\r\nSono intonato e ho una buona estensione vocale ma mi sono sempre limitato a cantare le canzoni che ascolto (tante ma tante tante :twisted: ) ma ovviamente non sono in grado di cantare con qul suono cattivo e gutturale che hanno tutti i cantanti metal... \r\n\r\nOra per ingannare l'attesa volevo sapere se conoscevate qualche sito con qualche nozione base (e anche avanzate, tanto per curiosità ) per imparare le basi \r\n\r\nDevo dire che i miei genitori cantano da oltre 30 anni e sono ormai ad un alto livello... ma non sono molto ferrati col rock e il metal :twisted: \r\n\r\nSicuramente ne approfitterò della loro conoscenza, ma volevo anche qualcosa per fare esercizio da solo mentre sono in camera a cantare da solo (su forza, quanti di voi non cedono prima o poi a cantare? )\r\n\r\n\r\nMi rimetto alla vostra conoscenza cari amici \r\n\r\nPS. accludo un sondaggio giusto per vedere se siete dei promessi Eric Adams anche voi
...the nightfall is in my heart...\n______________________________________\n:devil2: Il gRaNdE e PoTeNtE CeccA :devil2:\n______________________________________
Sinceramente sono stonato tipo campana ma avendone il tempo mi piacerebbe imparare a cantare. L'unico consiglio che posso darti è quello di suonare un nota con la chitarra e provare a cantarla (per avere l'effetto metal ovviamente devi cantare la nota distorta mentre per il falsetto devi chiuderti con forza un cassetto sulle palle durante l'esecuzione ). Cmq sul forum di music off c'è una sezione dedicata proprio al canto dai un occhiata li (è sulla lista dei siti amici quindi non penso di aver infranto il regolamento indicandolo cmq caso mai ditemelo e lo levo subito).
[color=red]Il Maiale Con Le Ali[/color]\r\nBy Divine Right Hail And Kill!!!!
\r\n\r\n\r\nAllora sono intonato e le note le prendo benone. ecco il mio problema è il falsetto in falsetto arrivo quasi agli acuti di eric adamsn (sottolineo il quasi ), ma sono di una pulizia cristallina che non sopporto \r\n\r\nCazzo cantare il metal ultra pulito è orrendo \r\n\r\nRiesco a combinare qualcosa di "sporco" ma solo sulle note basse e il mio Growl è quasi pari a quello di un micio non ancora svezzato \r\n\r\nOddio se vado di urlacci combino anche qualcosa, ma è proprio quello che voglio evitareAtlantis ha scritto:Sinceramente sono stonato tipo campana ma avendone il tempo mi piacerebbe imparare a cantare. L'unico consiglio che posso darti è quello di suonare un nota con la chitarra e provare a cantarla (per avere l'effetto metal ovviamente devi cantare la nota distorta mentre per il falsetto devi chiuderti con forza un cassetto sulle palle durante l'esecuzione ). Cmq sul forum di music off c'è una sezione dedicata proprio al canto dai un occhiata li (è sulla lista dei siti amici quindi non penso di aver infranto il regolamento indicandolo cmq caso mai ditemelo e lo levo subito).
Ultima modifica di CeccA il 03/mag/2006, 21:48, modificato 1 volta in totale.
...the nightfall is in my heart...\n______________________________________\n:devil2: Il gRaNdE e PoTeNtE CeccA :devil2:\n______________________________________
Mi spiace ma non so proprio che dirti....Hai provato a bere un litro di sprite e a cantare coi rutti?
[color=red]Il Maiale Con Le Ali[/color]\r\nBy Divine Right Hail And Kill!!!!
\r\n\r\nEmmm potrebbe essere una soluzione dagli effetti devastanti... meglio lasciare perdere \r\n\r\nSto consultando il foro di musicoff, penso di aver trovato qualcosaAtlantis ha scritto:Mi spiace ma non so proprio che dirti....Hai provato a bere un litro di sprite e a cantare coi rutti?
Imparare a cantare... è in teoria semplice in pratica un po' meno...ci vuole molto orecchio e soprattutto sapere ciò che si fà onde evitare di danneggiare irreparabilmente il nostro apparato vocale che è DELICATISSIMO. Molti rocker lo usano in malo modo e poi vi sono conseguenze spiacevoli...ed a volte è necessari pure intervenire chirurgicamente.\r\n\r\nVoce roca: se non l'hai NON fartela venire...xkè se ti viene ti rimane...in quanto ti sei provocato microlesioni alle corde vocali...e sono IRREPARABILI ( oltretutto si rischiano infiamamzioni croniche etc etc etc )\r\n\r\nChi l'ha la usi, chi non l'ha non la sforzi...\r\n\r\nSe hai voce roca per natura, usala ma NON sforzarla.\r\n\r\nPrima di ogni altra cosa: LA RESPIRAZIONE...DEVI, ed è un IMPERAT, imparare a RESPIRARE...\r\n\r\nSi pensa che tutti lo sappiano fare in quanto è fondamentale per la nostra sopravvivenza...ma non è proprio così...la respirazione DEVE essere fatta con cura per allenare il diaframma e per fare in modo che la voce risponda alle nostre modulazioni, non a modulazioni provenienti da chissà cosa.\r\n\r\nESERCIZIO:\r\n\r\nTi metti IN PIEDI e ben RITTO.\r\nRespira con i POLMONI non con la pancia : I muscoli addominali devono stare "immobili".\r\nInspira lentamente COL NASO per 10 secondi.\r\nTrattieni il fiato per 5 secondi.\r\nEspiri per 15 secondi CON LA BOCCA appena socchiusa.\r\n\r\n1 ora al giorno ( 1/2 ora di esercizio, 5 minuti pausa, 1/2 ora di esercizio ) di questo esercizio per un mesetto.\r\n\r\nPoi devi passare agli esercizi di riscaldamento vocale.\r\nSi inizia a bocca aperta con la vocale "A", in odo da NON creare un'impedenza acustica tropop forte sulle corde vocali...\r\n\r\nPrendi il LA a 440 Hz...che nella chitarra è il LA sul quinto tasto del MI CANTINO, come riferimento.\r\n\r\nInizi dal la basso ( 5ta corda):\r\n\r\nInsipiri per 10 secondi, trattieni per 5, scuandisci il LA a 110 Hz e lo canti per tutta la durata del suo sustain.\r\n\r\nFatto questo per una decina di volte, passi al LA sucessivo ( secondo tasto corda del SOL ) che è di 220 Hz.\r\n\r\nStesso esercizio di cui sopra e poi passi un'ottava sopra al LA 440 Hz.\r\n\r\nMAI alzare la testa sulle note alte. Se non si raggiungono: lasciare STARE...significa che la propria estensione vocale non può farcela.\r\nSi provocano SOLO lesioni ( ecco la causa del mal di gola DOPO l'esecuzione...si è usato MALE l'apparato vocale : )...\r\n\r\nSi provi DOPO...quando si è "caldi"...se non si arriva: STOP...non fà per noi...mai "tirarsi"...MAI...\r\n\r\nDopo un paio di mesi conosci bene l'estensione della tua voce...\r\n\r\nPer centrare l'intonatura: la respirazione è IMPORTANTISSIMA per mantenere costante la voce...il flusso d'aria infatti e' responsabile della frequenza che emettiamo ad una data chiusura dei condotti respiratori superiori.\r\n\r\nQuando si riesce a mantenere l'intonazione allora si possono fare esercizi di modulazione per creare il vibrato ed imparare a gestirlo.\r\n\r\nSe invece ci si vuole rovinare del tutto, beh si eviti tutto questo, si canti alla membro di segugio come fanno in diversi, ma non si dica: so cantare \r\n\r\nSAPER cantare significa SAPER USARE al meglio il proprio apparato fonico
Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui\nE.Einstein\n[b][url]http://www.linkedin.com/in/tizianodemaria[/url][/b]\n[b][url=http://audioboard.forumup.it]AUDIOBOARD[/url][/b]\n[b][url=http://tizianodemaria.blogspot.com/]MIO BLOG[/url][/b]
Grandissmo Tizz, sapevo che potevo contare su dite \r\n\r\nTi riporto però un paio di post presi da music off\r\n\r\nCiao a tutti, \n\nho appena finito di leggere le 2 pagine di bestemmie che sono state scritte a proposito di questa tecnica vocale (si! perchè è proprio di tecnica che stiamo parlando!), innanzitutto una precisazione: si chiama GRUNT e non GROWL e i cantanti che utilizzano questa tecnica sono GRUNTERS e non GROWLERS. \nPrecisazioni a parte vi garantisco che per cantare con la suddetta tecnica non serve per nulla sforzare la voce e tantomeno urlare come degli ossessi (in questo modo ci si rovina la voce e basta) basta semplicemente imparare a modulare la propria voce, è una tecnica di canto come tante altre solo che non la si impara a scuola, il consiglio che mi sento di dare a chi intende avvicinarsi al grunt è di iniziare piano piano e prima di tutto provare a PARLARE (non cantare) utilizzando al meglio la cassa toracica e le cavità facciali grazie alle quali è possibile ottenere un "potenziamento" del timbro notevole, successivamente (una volta che le corde vocali sono belle calde) provare a "strozzare" lievemente (e sottolineo lievemente) la voce come se vi steste arrabbiando, non sto consigliando di urlare oltre i propri limiti ma di utilizzare una modulazione della voce del tutto naturale ed istintiva, il trucco (se di trucco si può parlare) è tutto nello sfruttare la conformazione del proprio apparato vocale e respiratorio come "cassa di risonanza" in questo modo lo sforzo imposto alle corde vocali risuta minimo. Per quanto riguarda cantanti che "perdono la voce cantando in grunt" per quel che ne so è una leggenda (ascoltate il cantante degl Opeth dopo 15 anni di carriera e sappiatemi dire), conosco mooolti più cantanti che si rovinano fumando e bevendo come dei somari per non parlare dei "tecniconi" che si sputtanano la voce superando con la tecnica i propri limiti fisici (Giorgia vi dice niente? non credo cantasse Death Metal...). \nConcludendo, se pensate che per cantare in Grunt basti urlare come degli imbecilli o ruttare allora smettete subito. Se invece avete intenzione di sbattervi un bel pò a studiare una tecnica di canto a mio avviso utile (in certi generi ovviamente) ed efficace allora buon lavoro!\r\n\r\n\r\npoi\r\n\r\nPer quanto riguarda la tecnica vi posso solo consigliare quella che ho utilizzato io nella notte dei tempi ma tenete presente che chi vi scrive è un autodidatta. \nAllora, prima di tutto dovete abituarvi a far risuonare la vostra voce, come saprete la voce utilizzata per cantare è diversa da quella utilizzata per parlare in quanto armonizzata, definiremo la voce utilizzata nel canto come voce vettoriale o diretta, scegliete una nota ed emettetela in maniera continuativa con voce vettoriale (ocio a non sporcarla), ora con l'ausilio dei muscoli pettorali e facciali cercate di creare degli armonici sulla nota che state emettendo (avete presente i monaci buddisti?) non è una tecnica facile si chiama duplafonia, la si ottiene dopo un pò di allenamento ed è utile al grunt in quanto vi abitua ad "amplificare" naturalmente la voce, una volta padroneggiata la suddetta vi renderete conto di quanto poco lavoro debbano fare le corde vocali per ottenere volumi decisamente alti, questo vi aiuterà a "preservare" le vostre care e preziose corde vocali anche su cantati decisamente estremi in modo da poter passare facilmente da un cantato "sporco" ad uno "pulito" senza cali di voce evidenti. Dal momento che non sono un insegnante vi consiglio di cercare sul web qualsiasi cosa riguardi Demetrio Stratos (cantante degli Area R.i.P.) vero innovatore della voce e fonte infinita di sapere!!! \r\n\r\nOrdunque ciò è vero? si può ottere la voce rauca mediante uno studio specifico applicato? io credo proprio di sì ma al solito i tuoi consigli mi sono stati/ mi sono / mi saranno sempre d'aiuto
Non è affatto diverso da ciò che ho detto. Per questo si DEVE imparare RESPIRARE altrimenti col piffero che si impara ad usare le cavità facciali e la cassa toracica.\r\n\r\nQuando si canta SEMPRE cantare ( emettendo i suoni espirando ) COL DIAFRAMMA...MAI con la pancia...POI ma solo POI si può imparare a MODULARE...Altrimenti meglio darsi a Ramino e Scala 40
Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue azioni, contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui\nE.Einstein\n[b][url]http://www.linkedin.com/in/tizianodemaria[/url][/b]\n[b][url=http://audioboard.forumup.it]AUDIOBOARD[/url][/b]\n[b][url=http://tizianodemaria.blogspot.com/]MIO BLOG[/url][/b]
\r\n\r\nTizz mi hai dato la speranza che cercavo \r\n\r\nComincio subito ad esercitarmitiziano ha scritto:Non è affatto diverso da ciò che ho detto. Per questo si DEVE imparare RESPIRARE altrimenti col piffero che si impara ad usare le cavità facciali e la cassa toracica.\n\nQuando si canta SEMPRE cantare ( emettendo i suoni espirando ) COL DIAFRAMMA...MAI con la pancia...POI ma solo POI si può imparare a MODULARE...Altrimenti meglio darsi a Ramino e Scala 40
anche a me piacerebbe molto imparare..però purtroppo i miei limiti fisici sono evidenti..non ho una voce gradevole,sono stonato alquanto e ho un'estensione ridicola!!inoltre fatico molto ogni volta che canto,sicuramente sbaglio nella respirazione..boh però mi piacerebbe,xke si è musicisti davvero completi solo se si riesce a cantare la propria musica oltre che suonarla.. \r\nbravo cecca!
That's because I'm a good old-fashioned loverboy\r\nIs this the world we created?
- ZoSa'sWorriedLifeBlues
- Nuovo utente
- Contatta:
Io non potrei vivere senza cantare, ma non sfrutto il mio potenziale come potrei\r\nproverò gli esercizi di tiz \r\n(che ha sempre una risposta a tutto8) )\r\nComunque cecca, non cantare metal o dovrai cantarlo per tutta la vita
Helter Skelter o_O*\r\n♪Foxy Lady♪
\r\n\r\nprendi Adobe Audition ...fagli generare 1 minuto con una frequenza di 1 kHz ( 1 000 Hz )...\r\n\r\npoi INSIPRA profondamente...tieni la bocca aperta con le labbra a "culo di gallina" per pronunciare la lettera "U".\r\n\r\nvai in play...mentre ascolti "canta" la U alla stessa frequenza...\r\n\r\nse sali o scendi noterai uno stano efeftto nelle orecchie...come un "ronzio" e/o il formarsi di un battimento..variando di pochissimo la frequenza che emetti, verso l'alto o verso il basso, cerca di annullare questo effetto...quando sei insintonia con la frequenza generata dal PC, ti sentirai come se ti prendessro "la testa tra le mani", poichè entri in risonanza...unpo' come quando si è al cesso che non si sa fare altro che indovinare la frequenza di risonanza del locale .. prova ed allenati...è un trucco per trovare l'intonazione.\r\n\r\nPoi passerai a 2 kHz, poi a 3 ed infine ( se ce la fai ) a 4 kHz.\r\n\r\nE poi scendi: 500 Hz, 250 Hz e 125 Hz...rispettivamente: la metà, un quarto ed un ottavo...ok ?Freddie86 ha scritto:anche a me piacerebbe molto imparare..però purtroppo i miei limiti fisici sono evidenti..non ho una voce gradevole,sono stonato alquanto e ho un'estensione ridicola!!inoltre fatico molto ogni volta che canto,sicuramente sbaglio nella respirazione..boh però mi piacerebbe,xke si è musicisti davvero completi solo se si riesce a cantare la propria musica oltre che suonarla.. \nbravo cecca!
- matteoacdc
- Moderatore
\r\n\r\npotresti dirmi come si fa esattamente a generare qst nota? nn c riescotiziano ha scritto:\n\nprendi Adobe Audition ...fagli generare 1 minuto con una frequenza di 1 kHz ( 1 000 Hz )...\n\npoi INSIPRA profondamente...tieni la bocca aperta con le labbra a "culo di gallina" per pronunciare la lettera "U".\n\nvai in play...mentre ascolti "canta" la U alla stessa frequenza...\n\nse sali o scendi noterai uno stano efeftto nelle orecchie...come un "ronzio" e/o il formarsi di un battimento..variando di pochissimo la frequenza che emetti, verso l'alto o verso il basso, cerca di annullare questo effetto...quando sei insintonia con la frequenza generata dal PC, ti sentirai come se ti prendessro "la testa tra le mani", poichè entri in risonanza...unpo' come quando si è al cesso che non si sa fare altro che indovinare la frequenza di risonanza del locale .. prova ed allenati...è un trucco per trovare l'intonazione.\n\nPoi passerai a 2 kHz, poi a 3 ed infine ( se ce la fai ) a 4 kHz.\n\nE poi scendi: 500 Hz, 250 Hz e 125 Hz...rispettivamente: la metà, un quarto ed un ottavo...ok ?Freddie86 ha scritto:anche a me piacerebbe molto imparare..però purtroppo i miei limiti fisici sono evidenti..non ho una voce gradevole,sono stonato alquanto e ho un'estensione ridicola!!inoltre fatico molto ogni volta che canto,sicuramente sbaglio nella respirazione..boh però mi piacerebbe,xke si è musicisti davvero completi solo se si riesce a cantare la propria musica oltre che suonarla.. \nbravo cecca!
Se riesci a convincere tutti di ciò che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle!
\r\n\r\n\r\nCredo che potrei accontentarmi :twisted: :twisted: :twisted: \r\n\r\nE poi dire a ME.... NON CANTARE... METAL poi è pura utopia \r\n\r\nHo scoperto di saper già fare la respirazione diaframmatica causa 8 anni di nuoto e l'attuale 5° di tromba comincio a spiegarmi l'estensione tripla rispetto ai miei compagni \r\n\r\nComunque appena inizia l'estate sostituisco il gallo del mattino \r\n\r\nMi metto a studiare di bruttoZoSa'sWorriedLifeBlues ha scritto:Io non potrei vivere senza cantare, ma non sfrutto il mio potenziale come potrei\nproverò gli esercizi di tiz \n(che ha sempre una risposta a tutto8) )\nComunque cecca, non cantare metal o dovrai cantarlo per tutta la vita
\r\n\r\nUHAAAAAAAAAAAAHAAHAHAAAAHAHAUHAAUHAAAAHAAH\r\n\r\nOddio sto rotolando sulla sediatiziano ha scritto:tieni la bocca aperta con le labbra a "culo di gallina"
Apri Audition, vai in alto in GENERATE ( non devi essre sul multitraccia ma sulla traccia singola ), poi TONES, scegli campionamento e quantizzazione e dai OK.\r\nBase Frequency 1 000 Hz, modulated by e modulation frequency a 0, duration 60 secondi e dai OK.
Ultima modifica di tiziano il 05/mag/2006, 11:55, modificato 1 volta in totale.
- matteoacdc
- Moderatore
grazie mille
Se riesci a convincere tutti di ciò che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle!