Preamplificatore: Cos'è?
-
daniele2301
- Uno di noi

Vi prego, so che è una domanda stupida, ma...cos'è un preamplificatore?\nHo visto c'è tipo questo http://www.pulseonline.com/DOD/DOD250.gif che fra l'altro malmsteen usa, ma che cos'ha in più di un overdrive? a che serve??? grazie a tutti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
il preamplificatore non è altro che un circuito che porta il segnale al voltaggio di lavoro dell'ampli, in modo da rendere meglio, o da poter utilizzare strumenti o altro che avrebbero un voltaggio di pochi mV e non darebbero alcun suono.\normai i preamp sono presenti in qualsiasi amplificatore.\nquell'overdrive dovrebbe solo dare una resa di suono migliore perchè ti alza anche il voltaggio.
-
daniele2301
- Uno di noi

\n\nIl mio ampli, laney lc 50 112, non ce l'ha....cioè ha un canale pulito e uno distorto, senza masterstevepunk ha scritto:il preamplificatore non è altro che un circuito che porta il segnale al voltaggio di lavoro dell'ampli, in modo da rendere meglio, o da poter utilizzare strumenti o altro che avrebbero un voltaggio di pochi mV e non darebbero alcun suono.\normai i preamp sono presenti in qualsiasi amplificatore.\nquell'overdrive dovrebbe solo dare una resa di suono migliore perchè ti alza anche il voltaggio.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
tutti gli amply hanno il pre
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nCe l'ha ed è anche valvolare...theslashsnakepit ha scritto:\n\nIl mio ampli, laney lc 50 112, non ce l'ha....cioè ha un canale pulito e uno distorto, senza masterstevepunk ha scritto:il preamplificatore non è altro che un circuito che porta il segnale al voltaggio di lavoro dell'ampli, in modo da rendere meglio, o da poter utilizzare strumenti o altro che avrebbero un voltaggio di pochi mV e non darebbero alcun suono.\normai i preamp sono presenti in qualsiasi amplificatore.\nquell'overdrive dovrebbe solo dare una resa di suono migliore perchè ti alza anche il voltaggio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
daniele2301
- Uno di noi

\n\nsisi...però non capisco a che serve il volume del canale (che a quanto ho capito è il preamp) e il master volume (che il mio ampli non ha) che se ho capito bene fa alzare il volume sia del canale pulito che di quello distorto....io invece ho un potenziometro del volume per il pulito e uno per il distorto, non ne ho uno che alza entrambi contemporaneamenteRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nCe l'ha ed è anche valvolare...theslashsnakepit ha scritto:\n\nIl mio ampli, laney lc 50 112, non ce l'ha....cioè ha un canale pulito e uno distorto, senza masterstevepunk ha scritto:il preamplificatore non è altro che un circuito che porta il segnale al voltaggio di lavoro dell'ampli, in modo da rendere meglio, o da poter utilizzare strumenti o altro che avrebbero un voltaggio di pochi mV e non darebbero alcun suono.\normai i preamp sono presenti in qualsiasi amplificatore.\nquell'overdrive dovrebbe solo dare una resa di suono migliore perchè ti alza anche il voltaggio.
il fatto che il tuo ampli non l'abbia non significa che non abbia gli stadi di preamplificazione e amplificazione, il master non c'è per una scelta progettuale.\nl'amplificazione del segnale elettrico avviene in più stadi di amplificazione, divisi in due grandi settori: il preamp che permette di aggiungere voltaggio al segnale elettrico fino al raggiungimento del valore necessario all'amplificazione, mentre il secondo detto finale di potenza che è quello che fa il "volume" del suono, prendendo il segnale di pochi volt e amplificandolo ad un livello uditivo desiderato; inoltre, il wattaggio nominale dell'ampli è dato da questo secondo stadio.\n\nl'amplificazione viene fatta per gradi, tant'è che solitamente da 2 a 4 valvole preamp (tipo 12ax7) e altrettante finali di potenza. questo perchè il raggiungimento di un wattaggio significativo può essere fatto solo in cascata, ovvero una valvola amplifica di un certo fattore il segnale che le arriva dalla valvola precedente, e così via...ad esempio, per portare il segnale dal valore 1 al valore 10 non posso mettere una valvola sola perchè non sarebbe possibile, quindi progetto l'ampli ad in modo che ad esempio la prima valvola porti da 1 a 2,5, la seconda da 2,5 a 5 e la terza da 5 a 10, oppure diminuisco il valore preamplificatante aumentanto il numero di stadi ovvero di valvole.\ndiciamo che il numero di valvole è legato in parte a requisiti elettronici sia a scelte progettuali di carattere timbrico:\nil mio peavey classic 50 ha 3 valvole di pre e 4 finali, per un totale di 50 watt rms, mentre il mio mesa boogie studio caliber 20 watt ha 6 preamplificatrici e 2 finali. \ndue potenze e due timbri completamente differenti, ottenuti più o meno con le stesse componenti, ma in numero diverso e soprattutto fatti lavorare a tensioni e correnti diverse.\n\nspero di averti chiarito un attimo le idee.
e che ne pensate voi dei preamp valvolari a pedale? tipo il SEYMOUR DUNCAN TWIN TUBE CLASSIC SFX-03. Tempo fa ho venduto una Testata Brunetti per vari motivi e mi manca... ma per il momento non ho intenzione di acquistare una nuova testata (almeno per i prossimi 2 anni). Pensavo quindi di aquistare provvisoriamente quest'aggeggio e metterlo tra la chitarra e il pod, che ne dite? Il fatto è che sto comprando casa, e quindi appunto tra un paio d'anni voglio adibire la sala hobby come sala prova, quindi poi mi ricomprerò un buon ampli..
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html