Pedaliera Midi

Richeste e raccolta informazioni sulle pedaliere multieffetto.
Rispondi
Mr Syn
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

19/nov/2009, 14:45

Come si fa a controllare il multieffetto con la pedaliera midi?\né possibile memorizzare gli effetti sulla pedaliera e richiamarli premendo il tasto della pedaliera?\nIo possiedo un Lexicon mpx500 e una pedaliera midi della Cicognani che mi hanno dato con l'ampli che ho comprato usato, non li riesco ad usare e allora stavo pensando di cercare di venderli e prendermi un G major o comunque qualcos'altro. \nComunque mi sapete spiegare come si fa a chiamare gli effetti??\nGrazie a tutti
red
Moderatore
Moderatore

19/nov/2009, 16:17

non cambia molto se compri un g-major...il linguaggio midi è uguale per tutte le macchine.\nl'ampli che hai preso è un cicognani anch'esso? per caso l'imperium? in tal caso, non vorrei che la pedaliera midi sia dedicata esclusivamente al pilotaggio dell'ampli che è programmabile.\n\nin genere qualsiasi strumento midi può pilotarne un altro. quindi la possibilità di pilotare simultaneamente canali dell'ampli e effetti del rack, assegnando un numero di patch che comandi entrambi gli apparecchi.\nbisogna vedere la compatibilità fra la pedaliera e il lexicon, però mi pare strano che non funzioni, almeno in parte.\n\npotresti comprarti una midibuddy, estremamente semplice ma versatile. usata sui 50 euri la puoi anche trovare.\noppure cerchi qualche amico che abbia una pedaliera e fai dei test, magari ti accorgi che bisogna settare il lexicon sui canali giusti, i program change piuttosto che i control change (per cambiare alcuni parametri degli effetti in tempo reale)...
Mr Syn
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

19/nov/2009, 17:29

red ha scritto:non cambia molto se compri un g-major...il linguaggio midi è uguale per tutte le macchine.\nl'ampli che hai preso è un cicognani anch'esso? per caso l'imperium? in tal caso, non vorrei che la pedaliera midi sia dedicata esclusivamente al pilotaggio dell'ampli che è programmabile.\n\nin genere qualsiasi strumento midi può pilotarne un altro. quindi la possibilità di pilotare simultaneamente canali dell'ampli e effetti del rack, assegnando un numero di patch che comandi entrambi gli apparecchi.\nbisogna vedere la compatibilità fra la pedaliera e il lexicon, però mi pare strano che non funzioni, almeno in parte.\n\npotresti comprarti una midibuddy, estremamente semplice ma versatile. usata sui 50 euri la puoi anche trovare.\noppure cerchi qualche amico che abbia una pedaliera e fai dei test, magari ti accorgi che bisogna settare il lexicon sui canali giusti, i program change piuttosto che i control change (per cambiare alcuni parametri degli effetti in tempo reale)...
\nNo l'ampli è un Brunetti 059 vecchio modello, quello con la banda dei controlli rossa!!!\nPer quanto riguarda il multieffetto non è che non funziona, o meglio non lo so, è che non ho idea di come si usi, cioè come sia possibile controllare gli effetti con la pedaliera, per questo chiedevo a voi che sicuramente ne sapete molto più di me. Non mi potresti spiegare dettagliatamente (sempre se non ti crea troppo disturbo) come funziona i collegamenti da fare, come si assegnano gli effeti alla pedaliera, tutto in poche parole.\nGrazie e scusa per il disturbo
Ian
Amministratore
Amministratore

19/nov/2009, 21:02

per carità di Dio... tieniti il lexicon e mordi le mani a chi si avvicina per toccarlo :) \nE' un ottimo multieffetto.\n\nCome del resto la 059, una delle migliori teste che puoi trovare in commercio. Peccato che sia 120W e che i 120W brunetti suonino MOLTO (...troppo...) forte.\n\nSe cerchi sul forum, sul MIDI dovresti trovare un po' di tutto. Comunque, dovresti verificare su che canale trasmette la pedaliera e su che canale riceve il multieffetto. Se non hai esigenze particolari, metti tutto in OMNI e vai tranquillo. Ma te devi pilotare anche la testata con il MIDI?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Mr Syn
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

19/nov/2009, 21:32

Ma nessuno sa spiegarmi come si utilizza un processore e come si controlla con una pedaliera????\nPartite dal presupposto che io non so nulla, perchè è proprio così, non so neppure dove mettere le mai.\nVi prego aiutatemi
Ian
Amministratore
Amministratore

19/nov/2009, 22:36

aspetta, vediamo se ho capito... tu vuoi che qualcuno cerchi in internet il manuale del tuo processore, se lo studi, e poi ti spieghi come farlo funzionare?\nHo capito bene? :o \n\nNon credo sia questo lo scopo di un forum. Alla tua domanda c'è una sola risposta: consulta il manuale! non c'è altro modo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Mr Syn
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

19/nov/2009, 22:44

Ian ha scritto:aspetta, vediamo se ho capito... tu vuoi che qualcuno cerchi in internet il manuale del tuo processore, se lo studi, e poi ti spieghi come farlo funzionare?\nHo capito bene? :o \n\nNon credo sia questo lo scopo di un forum. Alla tua domanda c'è una sola risposta: consulta il manuale! non c'è altro modo.
\nNo io non intendo questo, intendevo se c'era qualcuno che sapeva darmi qualche dritta perchè ha esperienza in quel campo
Ian
Amministratore
Amministratore

19/nov/2009, 23:15

io di esperienza sul MIDI ne ho abbastanza... ma l'unica cosa che ti posso dire è di cercarti il manuale e guardarti come andare ad impostare il canale di ricezione. Fai la stessa cosa con la pedaliera, sul canale di trasmissione. Se non devi pilotare altri apparecchi, ti consiglio di impostare tutto su OMNI in modo tale che vai tranquillo. Poi, quale sia il menù o il pulsante del lexicon che ti fanno fare queste cose, lo devi per forza cercare sul manuale.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Rispondi