Cambio Pickup Su Ibanez Rg

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
texler93

19/mar/2010, 17:14

only ibanez ha scritto:guarda io sulla mia ibby ho liquifire e crunch lab e suonano da paura (ho la rg 2550z) sono definiti è potenti,per il metal e lo shredding in particolare penso non ci sia di meglio\n\nCiao\nAle
\nCito te ringraziandoti,e ringraziando tutti quelli che hanno risposto.\nComunque,si è detto che i Seymour Duncan non ci stanno bene.E su questo sono d'accordo anche io.Ma il fatto che pensi che andrebbero bene i diMarzio non mi convince tanto.Sì,è una configurazione parecchio usata però capisci,forse non mi convincono perchè non sono abbastanza aggressivi anche sui bassi,rispetto agli EMG. Prendi una ESP KH,modello kirk hammett della ESP,che ha una forma e una struttura molto simile alle ibanez RG,forse il paragone è stupido,ma monta degli EMG,e i puliti sono cristallini,i distorti aggressivi,anche sui bassi.Ora mi chiedo perchè questo rifiuto degli emg sull'iba RG XD Per questo,in linea di massima pensavo a una configurazione tipo EMG 81 (manico) EMG sa (single-coil centrale) EMG 81 (ponte).Non ci starebbe bene? mi sembrano diciamo strane tutte queste opinioni discordanti sull'accoppiata EMG-Ibanez RG..
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

19/mar/2010, 18:30

Dogs ha scritto:Ho avuto una Epiphone SG Prophecy con EMG 81 e 85.\nChitarra stupenda, ma con quei pick up non c'è dinamica, il suono è sempre lo stesso.\nVanno bene per fare un solo genere e lo stesso risultato lo puoi ottenere con dei pick up sì potenti, ma che garantiscano almeno un minimo di presenza dinamica.\nGli EMG sul pulito poi sono appena sufficienti, con dei PU passivi di un certo livello non c'è assolutamente paragone...te lo dico perchè se monti gli EMG probabilmente te ne pentirai o ti stancherai, esattamente come è successo a me che apprezzo lo stesso genere che piace a te... ma comunque è giusto che tu ci monti quello che ti pare, la chitarra è tua! :rock: \nEppoi ricorda...con gli attivi ci fai solo metal, con una buona configurazione di passivi ci fai tutto.\nCiao!
\nStraquoto!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
texler93

19/mar/2010, 19:01

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Dogs ha scritto:Ho avuto una Epiphone SG Prophecy con EMG 81 e 85.\nChitarra stupenda, ma con quei pick up non c'è dinamica, il suono è sempre lo stesso.\nVanno bene per fare un solo genere e lo stesso risultato lo puoi ottenere con dei pick up sì potenti, ma che garantiscano almeno un minimo di presenza dinamica.\nGli EMG sul pulito poi sono appena sufficienti, con dei PU passivi di un certo livello non c'è assolutamente paragone...te lo dico perchè se monti gli EMG probabilmente te ne pentirai o ti stancherai, esattamente come è successo a me che apprezzo lo stesso genere che piace a te... ma comunque è giusto che tu ci monti quello che ti pare, la chitarra è tua! :rock: \nEppoi ricorda...con gli attivi ci fai solo metal, con una buona configurazione di passivi ci fai tutto.\nCiao!
\nStraquoto!
\n\nCapisco,quindi c'è poca possibilità di "personalizzare" il suono. E allora cosa mi consigliate,alla fine,per un suono diciamo..sì va,simile ai puliti e distorti dei Metallica!Ovviamente sarebbe da stupidi pensare di riprodurre il loro suono montando pickup diversi,ma vorrei sapere con quali potrei avvicinarmi facilmente al loro suono :)
Avatar utente
Matteo Bertoni
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/gen/2009, 18:43
Località: Modena
Contatta:

19/mar/2010, 20:02

only ibanez ha scritto:guarda io sulla mia ibby ho liquifire e crunch lab e suonano da paura (ho la rg 2550z) sono definiti è potenti,per il metal e lo shredding in particolare penso non ci sia di meglio\n\nCiao\nAle
\nInfatti ero anche molto indeciso su questo set, però la mia paura è che facciano pagasre molto "la firma" cioè essendo signature di Petrucci, e poco la sostanza. Questo a dir la verità non mi preoccupa più di tanto questo perchè gli usa anche lui quindi devono essere sicuramente buoni. La cosa che mi preoccupa di più, o forse l'unica, e che siano buoni solo per fare quel genere, e sforando sul genere si rischia di perderci qualcosa
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

19/mar/2010, 21:13

ma conviene cambiare i pick up su una chitarra economica come rg350?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

20/mar/2010, 23:39

Alessandro wylde ha scritto:ma conviene cambiare i pick up su una chitarra economica come rg350?
\nbhe miglioramenti li avrai ma non moltissimi...
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/mar/2010, 01:19

Alessandro wylde ha scritto:ma conviene cambiare i pick up su una chitarra economica come rg350?
\nGuarda, io ho una RG370 ( è identica alla 350 cambia solo che la 370 non ha il battipenna ) e cambiai i pick ups con 2 DiMarzio Air Classics( ora li ho venduti ) e ti posso dire con certezza che quella chitarra cambiò radicalmente e mi piacque tantissimo, infatti rimasi sorpreso quando l'attaccai la prima volta all'ampli dopo aver cambiato i pick ups: puliti e distorti ottimi, molto più definita e molto più dinamica. Quindi secondo me su questa chitara conviene, però senza spendere un capitale.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
texler93

22/mar/2010, 20:02

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Alessandro wylde ha scritto:ma conviene cambiare i pick up su una chitarra economica come rg350?
\nGuarda, io ho una RG370 ( è identica alla 350 cambia solo che la 370 non ha il battipenna ) e cambiai i pick ups con 2 DiMarzio Air Classics( ora li ho venduti ) e ti posso dire con certezza che quella chitarra cambiò radicalmente e mi piacque tantissimo, infatti rimasi sorpreso quando l'attaccai la prima volta all'ampli dopo aver cambiato i pick ups: puliti e distorti ottimi, molto più definita e molto più dinamica. Quindi secondo me su questa chitara conviene, però senza spendere un capitale.
\n\n\nringrazio ancora tutti per opinioni e consigli. Ho deciso di optare per un solo EMG 81 al ponte. E' possibile metterlo in combinazione con l'Infinity single coil al centro e l'humbucker al manico?
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

22/mar/2010, 21:11

Mischiare pickup attivi e passivi risulta un po' problematico,per vari motivi.Non avendolo mai fatto ti consiglio di parlarne al tuo liutaio,personalmente e' un'operazione che non farei...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
texler93

23/mar/2010, 15:43

CoB ha scritto:Mischiare pickup attivi e passivi risulta un po' problematico,per vari motivi.Non avendolo mai fatto ti consiglio di parlarne al tuo liutaio,personalmente e' un'operazione che non farei...
\n\nGià,probabilmente hai ragione. E vorrei restare sugli EMG,cosa mi consigliate in sostituzione a un EMG 81? sempre che si resti su quel suono :)
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

24/mar/2010, 20:10

non è fattibile attivo e passivo con un solo controllo per volume ed uno per tono\n\nciao\nale
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Rispondi