Pickup Versatili Ma Ottimi Per Metal. Consigli?

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Eternal_Frost
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 01:27

Ciao ragazzi. Sono nuovo.\nHo subito una domanda da farvi...\nIo ho una Ibanez Xiphos (versione economica, pickup di casa..) che amo tanto sia come forma che come manico, che però ha un problema..cioè proprio i pickup. Mosci, deboli. Io ho un gruppo metal, per la precisione thrash molto veloce con influenze death tipo vecchi Sarcofago.\n \nAvrei bisogno di un consiglio per un cambio di pickup...innanzitutto vorrei eliminare gli EMG.\nSono indeciso tra Seymour Duncan a DiMarzio, ma non saprei bene che accoppiata fare.. Anche perchè oltre al thrash avrei bisogno di un suono molto versatile, per fare qualsiasi tipo di musica metal, che vada appunto dal thrash ai toni freddissimi del doom-sludge, o post-metal stile Isis, ma anche tipo Lamb of God. E vorrei che avessero anche dei buoni puliti, per folk o musica atmosferica. Mi piacciono i suoni corposi, ma anche sparati, pontenti, mi piace definirli "obesi" ahaha, saturi.\nAvevo pensato a un Dimarzio Evolution e un SuperDistortion... o a Invader e SuperDistortion... che però mi sembrano un po' solo per metal classico tipo vecchi Slayer e Judas..Non saprei... Che ne dite voi , che sicuramente ne sapete più di me? :) grazie in anticipo.
Blackmoreforum
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 08:13

Seymour Duncan JB al ponte e Seymour duncan '59 al manico (usati da molti, dai Megadeth ai Lamb Of God)!
borexino
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 09:47

Hai pensato ai Bill Lawrence ORIGINALI non le ciofeche che vengono spacciate per tali (bill lawrence usa :-x )??\nL500XL ponte e L500R manico. Sono economici e spaccano :rock: :rock:. Il pulito del 500R è molto molto bello. Il 500XL è quello che usava Dimebag e creeedo sia una garanzia! 8) \n\nhttp://www.billlawrence.com/\ne li puoi acquistare SOLO dal loro shop on line qui http://wildepickups.com\n\nciao
Ian
Amministratore
Amministratore

18/ago/2010, 09:55

Lascia stare i DiMarzio Evolution... che solo steve vai riesce a far suonare corposi.\n\nHo l'impressione che tu stia pretendendo un po' troppo ;) \n\nAd ogni modo, per avere la versatilità che cerchi, soprattutto fra distorti e puliti, devi installare tassativamente dei pickup che siano splittabili (cioè diventino single coil). Nelle descrizioni dei vari modelli di solito è indicato bene. Altrimenti, i buoni puliti te li sogni.\n\nNon discutendo il fatto che i pickup di serie dell'ibanez facciano pena, non hai pensato piuttosto ad utilizzare un booster o un equalizzatore?\n\nDal mio punto di vista, credo che la massima versatilità si possa avere con:\n\n- Accoppiata JB-Jazz (o '59) della Duncan.\n- Coil split (vedi te se tramite push-pull oppure altre soluzioni che possiamo discutere in seguito).\n- Equalizzatore (e anche qui se ne può discutere).\n\nCosì dovresti poter veramente spaziare molto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 11:19

JB+Jazz e hai buoni puliti, per il metal vanno bene ma dipende anche dall’amplificatore, su alcuni ci vuole un overdrive o i suoni saranno slabbrati.\nVisto che molte chitarre lo montano di serie vai a provarne una, ma che sia a scala lunga come la tua, perchè su una a scala corta come la les paul suona diverso.\n\nSe ti piace vai di JB, se invece vuoi un pickup più definito, vai su un ceramico come il Duncan Custom, che però dovrai splittare per avere buoni puliti.\n\nSe vuoi un mostro da metal il Gibson 500T o simili
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/ago/2010, 13:11

DiMarzio Tone Zone al manico e X2N al ponte alla Michael Romeo oppure Air norton al manico e Tone Zone al ponte.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
CoB
Amministratore
Amministratore

18/ago/2010, 13:42

Per il metal l'importante è avere un buon ampli. Se l'ampli è improponibile non riuscirai a cavarci dei suoni che ti possano piacere nemmeno installando BKP o I-Spira. Inoltre, come dice Ian, le tue richieste sono un pò troppo "variegate".\nSe cerchi pickup freddi viene spontaneo dirti EMG, ma allo stesso tempo se li vuoi corposi allora...Seymour Duncan!Però ad esempio, il pickup d'eccellenza per il metal è l'Invader, ma appena cambi genere sei fregato.\n\nIn generale l'accoppiata JB/59 è molto versatile e adatta a diversi generi. Personalmente ti consiglierei l'alternative 8. E' un pickup in Alnico VIII, una via di mezzo tra Alnico V e ceramico, più potente del JB e leggermente più bilanciato. Io lo monto sulla mia chitarra e devo dire che è molto cattivo, aggressivo, ma non perde quella dinamicità che da il magnete in Alnico. Secondo me è ottimo per quello che cerchi tu, abbinandoci magari un 59 al manico per i puliti.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Eternal_Frost
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 14:03

Sì in effetti le mie pretese erano un po' troppo ampie....\nVorrà dire che per adesso, e con la Xiphos, mi dedicherò al metal e basta. Per le altre cose ci penserò più avanti.\n\nInnanzitutto...cosa potrebbe andare bene (sempre per ottenere toni un po' cupi) al manico , in coppia con un Dimarzio Super Distortion messo al ponte (sono fissato con questo pickup perchè nel negozio vicino a me è in offerta XD) ?
CoB
Amministratore
Amministratore

18/ago/2010, 14:37

Liquifire o Air norton...ma secondo me non dovresti scegliere un pickup solo perchè è in offerta
Ian
Amministratore
Amministratore

18/ago/2010, 15:04

Tieni conto che il Super Distortion è un pickup messo sul mercato nel 1972... ha fatto la storia del metal, ma non è di concezione moderna. Pur essendo io un sostenitore del fatto che quando il gain è alto l'importante è che il pickup tiri fuori le armoniche e poi il resto lo fai regolando bene la distorsione, pensaci con attenzione.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Eternal_Frost
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2010, 21:07

E i SD Invaders?
Blackmoreforum
Nuovo utente
Nuovo utente

19/ago/2010, 08:06

Il Seymour Duncan Invader è buono per fare esclusivamente metal e senza usare i suoni puliti e per far suonare la chitarra come un trattore.\nDiffida sempre dai pick up ultra spinti, i suoni che senti nei dischi sono grossi perché c'è una sovrapposizione di linee di chitarra non perché usano pick up ultra spinti.\nIl Jb lo puoi splittare ed ha un bel suono splittato ed inoltre essendo un pick up medioso se abbassi l'accordatura non impasta il suon ma resta abbastanza definito.\nCantrell degli Alice in Chains usa un Jb ed il tipo dei Lamb Of God pure e senti che roba ci suona.
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

19/ago/2010, 11:15

Io direi jeff beck al ponte e jazz (o anche un paf) al manico, è una garanzia
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Eternal_Frost
Nuovo utente
Nuovo utente

19/ago/2010, 13:16

JB al ponte e '59 o Jazz al manico quindi? :) se mi dessero un sound simile ai Lamb of God sarei più che felice. \nIo per di più tengo sempre l'accordatura abbassata, o in RE o in DO, talvolta in SI. Vorrei che suonassero bene anche con accordatura bassa e che appunto non si "impastassero" :D
CoB
Amministratore
Amministratore

19/ago/2010, 13:36

Per accordature droppate c'è il duncan Custom sh-5 che è fatto apposta, ma anche il JB sa fare il suo sporco lavoro
Ian
Amministratore
Amministratore

19/ago/2010, 13:50

Eternal_Frost ha scritto:JB al ponte e '59 o Jazz al manico quindi? :) se mi dessero un sound simile ai Lamb of God sarei più che felice. \nIo per di più tengo sempre l'accordatura abbassata, o in RE o in DO, talvolta in SI. Vorrei che suonassero bene anche con accordatura bassa e che appunto non si "impastassero" :D
\n\nconsidera che quella gente lavora dei mesi a tempo pieno in post produzione per avere quei suoni.\nNon ti aspettare quei suoni precisi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

bashmo92
Nuovo utente
Nuovo utente

14/gen/2011, 23:59

per non aprire un'altro post...\na me piace molto il magnete alnico V... esiste qualcosa di metallaro con quel magnete? I dimebucker come li vedere?
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

15/gen/2011, 01:38

bashmo92 ha scritto:per non aprire un'altro post...\na me piace molto il magnete alnico V... esiste qualcosa di metallaro con quel magnete? I dimebucker come li vedere?
\nI Dimebucker sono ceramici, e comunque meglio i Bill Lawrence originali.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi